Devo sostituire un condensatore di 3,3 nF avente una tensione 600 V in DC poiché è danneggiato .Ho appena comprato un condensatore (poliestere) dellastessa capacità , ma con una tensione di 2000 V .
Ai fini del funzionamento posso sostituire tale condensatore tranquillamente (nonostante la tensione maggiore) oppure è meglio cercare un condensatore con tensione pari a 600 V pari a quello originale.?
Il venditore mi ha assicurato che posso mettere un condensatore con la stessa capacità e la tensione può essere qualunque e il circuito non si accorge che il condensatore ha una tensione più alta.
Consigli
Stessa capacità ma valore tensione più alto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
salvo77 ha scritto: la tensione può essere qualunque e il circuito non si accorge che il condensatore ha una tensione più alta.
La tensione può essere una qualunque maggiore di quella precedente, a meno che tu non conosca il funzionamento del circuito e sappia qual è la massima tensione che può venire a trovarsi sul condensatore.
Quella è infatti la tensione oltre la quale il condensatore si danneggia ovvero si perfora il dielettrico.
finché non si raggiunge questa tensione al circuito importa solo la capacità del condensatore che dev'essere uguale a quello sostituito.
Quindi quello da 2000 va bene.

1
voti
Grazie Matteo, il circuito della scheda audio non so che valori raggiunge, so solo che il condensatore originale impiantato 30 anni fa riporta 3,3nF e tensione 600 V.
Comunque tutto chiaro adesso, quindi in pratica potrei mettere anche un condensatore di un "milione di volt"
purchè la capacità resti uguale.
Comunque tutto chiaro adesso, quindi in pratica potrei mettere anche un condensatore di un "milione di volt"
0
voti
In teoria si, poi non so se condensatori con tensioni molto elevate (ovviamente non parlo di milioni di volt
) abbiano comportamenti magari indesiderati quando lavorano a tensioni molto basse, qui lascio la parola agli esperti.
In ogni caso vai tranquillo che quello va bene.
In ogni caso vai tranquillo che quello va bene.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1