Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

forno elettrico : aumentare temperatura

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

1
voti

[21] Re: forno elettrico : aumentare temperatura

Messaggioda Foto Utentemir » 27 mag 2012, 9:07

kenshiro ha scritto:un saluto a tutti e scusatemi se non ci capisco niente ihihihihihih :oops:

un saluto anche a te kenshiro, non hai nulla di che scusarti, figurati anch'io non ne capisco nulla sulla cottura delle pizze, per questo mi limito all'occasione solamente ad apprezzarne la loro bontà culinaria mangiandole , ma davanti ad un forno per cucinarle non ci andrei mai vuoi per non bruciarle tutte, vuoi per non bruciarmi io e vuoi perché non è il mio mestiere... come dire, ho capito che la cucina non fa per me, e quando mi va una pizza, cerco un buon forno,ordino la pizza che mi piace e mangio .... così non mi preoccupo della cottura, ma solo di apprezzarne i risultati.
ah dimenticavo,ovviamente scelgo un forno a legna. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[22] Re: forno elettrico : aumentare temperatura

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 27 mag 2012, 10:26

kenshiro, l'emissivita' infrarossa riferita al cielo e' la caratteristica che determina quanto calore venga inviato per irraggiamento verso la pizza.
In un forno per pizza la quantita' di calore che viene ceduta per irraggiamento e' di gran lunga superiore a quella ceduta per convezione mediante aria calda, quindi la temperatura dell'aria e' poco influente. Tu non hai bisogno di una temperatura maggiore, ma di una maggior emissivita' del cielo. Purtroppo e' una modifica che puo' essere fatta da chi conosce bene la materia, non si puo' assolutamente improvvisare.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: forno elettrico : aumentare temperatura

Messaggioda Foto Utentekenshiro » 27 mag 2012, 21:14

mir ha scritto:[[..]... come dire, ho capito che la cucina non fa per me[..]

grazie mir molto gentile!! comunque nn e vero che la cucina non e per te, quando vuoi e se lo vuoi ti do ricetta e metodo per avere pizze stupende,saporite, leggere, e salutive, con i tempi che corrono bisogna fare attenzione, ciaooo!!!
mario_maggi ha scritto:[..] Tu non hai bisogno di una temperatura maggiore, ma di una maggior emissivita' del cielo. Purtroppo e' una modifica che puo' essere fatta da chi conosce bene la materia, non si puo' assolutamente improvvisare

ciao mario e grazie milleee!!! mi hai tolto un pensiero che me lo portavo da tempo, infatti credo che il problema sia proprio li, comunque ho un amico che studia ingegneria informatica,lui mi ha detto che mi puo aiutare, quindi cosa mi consigliate di fare? il mio amico ha detto proprio di accorciare la resistenza x dargli piu potenza, voi che ne dite? faccio cosi? un grazie a tutti!
Foto Utentekenshiro
-2 2

1
voti

[24] Re: forno elettrico : aumentare temperatura

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 27 mag 2012, 21:58

kenshiro ha scritto:il mio amico ha detto proprio di accorciare la resistenza x dargli piu potenza, voi che ne dite? faccio cosi?

E' lo stesso consiglio che ti ho dato io (ma
vista la tua poca dimestichezza con l'elettrotecnica,
penso sia meglio che tu non ci provi, a meno di non
farti aiutare da un elettricista)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: forno elettrico : aumentare temperatura

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 mag 2012, 22:35

Quello e` un forno da 3 kW: quanta potenza hai a disposizione dal contratto con il fornitore di energia elettrica?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: forno elettrico : aumentare temperatura

Messaggioda Foto Utentekenshiro » 28 mag 2012, 2:28

g.schgor ha scritto:
kenshiro ha scritto:il mio amico ha detto proprio di accorciare la resistenza x dargli piu potenza, voi che ne dite? faccio cosi?

E' lo stesso consiglio che ti ho dato io (ma
vista la tua poca dimestichezza con l'elettrotecnica,
penso sia meglio che tu non ci provi, a meno di non
farti aiutare da un elettricista)

ciao giovanni!! si infatti e il mio amico ha confermato il tuo consiglio, sicuramente lo fara' lui se nn ci sono altre alternative migliori, grazie mille..... :ok:

IsidoroKZ ha scritto:Quello e` un forno da 3 kW: quanta potenza hai a disposizione dal contratto con il fornitore di energia elettrica?

ciao isidoro!!! credo che piu' di 3 kW non posso andare, se non sbaglio ho 5 kW in totale, vivo in germania e le case nuove sono gia' abilitate a 5kw, ciaooooo..
Foto Utentekenshiro
-2 2

2
voti

[27] Re: forno elettrico : aumentare temperatura

Messaggioda Foto Utentemir » 28 mag 2012, 10:36

kenshiro ha scritto:sicuramente lo fara' lui se non ci sono altre alternative migliori, grazie mille..... :ok:

scusate se insisto, ma rimango del parere che modificare il fonro non sia una delle soluzioni consigliabili,particolarmente intervenire sulla resistenza modificandola ; a mio avviso ammesso e non concesso che sia possibile ottenere maggior potenza sul forno più che modificare si dovrebbe sostituire la resistenza con una di maggior potenza, ma in questo caso andrebbe rivista tutta la catena di alimentazione/controllo a monte del sistema per verificare se sia fattibile in termini di sicurezza in primis e poi di tenuta con le relative protezioni e portate dei dispositivi, e va sempr etenuto ben presente che quel forno è nato con una sua certificazione che risponde ad un progetto che a sua volta risponde a dei dati di progettazione che sono le caratteristiche della macchina pe rle quali il costruttore garantisce il funzionamento e la sicurezza per chi opera.
Pertanto io sconsiglerei qualsivoglia modifica.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[28] Re: forno elettrico : aumentare temperatura

Messaggioda Foto Utenteandreacircuit » 28 mag 2012, 11:23

Io penso che modificare il forno aumentando la temperatura oltre la soglia limite (450°) per il quale è stato progettato è rischioso perché potresti fare piu danno che altro.
Per fare questa modifica devi stare attendo al tipo di modifica che fai, perché magari raggiungi la temperatura ad esempio di 470° e il forno la regge... ma anche no... con le dovute conseguenze!
Inoltre anche se dopo la modifica tutto va a buon fine, sicuramente il MTBF del forno si riduce parecchio...con conseguenti spese alle varie riparazioni...
Secondo me o cucini la pizza in 2' 30" (tanto sempre buona è :D ) oppure compri un forno più potente è progettato per sostenere temperature superiori a 450°
O_/
Foto Utenteandreacircuit
125 1 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: forno elettrico : aumentare temperatura

Messaggioda Foto Utenteandreacircuit » 28 mag 2012, 11:31

comunque sicuramente avrà dei fusibili termici il forno, quindi se aumenti la temperatura riducendo la resistenza, il fusibile termico interviene sempre e non hai risolto nulla!
Foto Utenteandreacircuit
125 1 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: forno elettrico : aumentare temperatura

Messaggioda Foto Utentekenshiro » 28 mag 2012, 12:44

grazie grazie di cuore a tutti pei vostri consigli!! io sto ascoltando tutti ma ora sorge un problema! (che devo fare?) #-o , sono confuso comunque io valuto tutte le alternative possibili poi cerchero' di scegliere la migliore per il mio forno, comunque veramente grazie a tutti per l'interesse avuto verso di me!!!! O_/
Foto Utentekenshiro
-2 2

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica