Con il cambio del cinematismo hai introdotto una vite senza fine con pignone che non è reversibile per cui il freno motore a questo punto non è rilevante come prima.
Comunque il rivenditore ufficiale della Micro-Motors è questo.
Automatizzare sportello con motore passo passo
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
dimaios ha scritto:.. non è reversibile ...
Questo non lo sapevo.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

1
voti
In effetti
TardoFreak è meglio specificare le cose in modo preciso.
Il moto è reversibile in assoluto ma non nella configurazione che dovrebbe utilizzare
Alexander1.
( A questo proposito sarebbe gradito uno schema FidoCadJ per verificare la cinematica ).
Infatti al spinta ha una certa direzione e una controreazione equivalente sull'asse di rotazione della vite senza fine.
Con gli angoli in gioco ( vedi passo della vite ) e gli attriti nonchè la viscosità non si riesce a generare una coppia che renda reversibile il moto con la sola azione dello sportellino ( sempre che la cinematica che ho in mente io sia quella che intende realizzare
Alexander1 ).
Il moto è reversibile in assoluto ma non nella configurazione che dovrebbe utilizzare
( A questo proposito sarebbe gradito uno schema FidoCadJ per verificare la cinematica ).
Infatti al spinta ha una certa direzione e una controreazione equivalente sull'asse di rotazione della vite senza fine.
Con gli angoli in gioco ( vedi passo della vite ) e gli attriti nonchè la viscosità non si riesce a generare una coppia che renda reversibile il moto con la sola azione dello sportellino ( sempre che la cinematica che ho in mente io sia quella che intende realizzare
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Ciao
Alexander1, di seguito alcune note riferite alla tua applicazione:
L'accoppiamento "vite ad evolvente" da te individuato BWW10/20/2R con pitch module 1 sembrerebbe, dalla sigla, avere un rapporto di riduzione 1/10. Non vedo però indicato in nessuna parte della documentazione il rapporto finale. Quando scrivi: "mi dicono che riduce la velocità di circa 1:10", da dove hai ricavato questa informazione? Una riduzione meccanica ha sempre un rapporto finito, intero o decimale ma finito; cosa significa: "circa 1/10"?
Che cosa non hai trovato? l'ingranaggio precedente oppure un nuovo motoriduttore con rapporto diverso dal primo scelto?
Se il rapporto di riduzione dell'ingranaggio scelto è veramente 1/10 i tuoi calcoli sono corretti.
Innanzi tutto devi considerare il nuovo rapporto di riduzione pari alla combinazione rapporto motoriduttore e conseguenza del rapporto ingranaggio; quindi i rapporto di riduzione ottenuto è molto maggiore da quello da te indicato.
In ogni caso, considera che, come altri utenti ti hanno già riportato, l'accoppiamento scelto può essere considerato di tipo irreversibile: per i rapporti in gioco e per il tipo di trasmissione meccanica, una rotazione applicata all'albero di uscita non viene riportata all'albero di ingresso.
Quindi, non mi preoccuperei di vedere "lo sportello" ruotare in caso di frenata.
Al netto di tutta la catena cinematica otterrai una trasmissione "povera" in termini di efficienza, (sicuramente inferiore al 50%), ma considerando l'elevato rapporto di riduzione non dovresti avere problema alcuno per aprire/chiudere il tuo sportello.
Dovrai invece, come già raccomandato, porre attenzione alla "rigidità" della trasmissione utilizzando "tamponi" amortizzatori a fine corsa per evitare vibrazioni dello sportello causati dai giochi della trasmissione cinematica.
Facci sapere si poi il tutto funziona. -carlo.
Alexander1 ha scritto:Ciao ragazzi ho nuovamente bisogno di voi.
Riprendiamo il discorso da capo perché ho dovuto applicare all'alberino dello sportello per farlo alzare un ingranaggio con vite senza fine link: http://it.rs-online.com/web/p/ingranagg ... e/5216913/
In base alle specifiche di questo accoppiamento mi dicono che riduce la velocità di circa 1:10 di conseguenza devo optare per un motore 10 volte più veloce per ottenere una velocità simile a valle di tutto.
L'accoppiamento "vite ad evolvente" da te individuato BWW10/20/2R con pitch module 1 sembrerebbe, dalla sigla, avere un rapporto di riduzione 1/10. Non vedo però indicato in nessuna parte della documentazione il rapporto finale. Quando scrivi: "mi dicono che riduce la velocità di circa 1:10", da dove hai ricavato questa informazione? Una riduzione meccanica ha sempre un rapporto finito, intero o decimale ma finito; cosa significa: "circa 1/10"?
Alexander1 ha scritto:Naturalmente come al solito non l'ho trovato ma ho trovato questo:
http://www.futurashop.it/allegato/7300- ... t=&d=21,00
Che cosa non hai trovato? l'ingranaggio precedente oppure un nuovo motoriduttore con rapporto diverso dal primo scelto?
Alexander1 ha scritto:In base ai miei calcoli questo motore fa 23/33 RPM (facciamo una media di 25), che diminuiti di 10 volte per effetto dell'ingranaggio andiamo a 2.5 RPM di conseguenza un giro in 24 s ed io dovrei ottenere la mia rotazione di 90°in 6 s circa.
Se il rapporto di riduzione dell'ingranaggio scelto è veramente 1/10 i tuoi calcoli sono corretti.
Alexander1 ha scritto:Adesso vi chiedo di correggermi in caso di ragionamenti mal fatti (come spesso mi accade) ed inoltre essendo cambiato il rapporto di riduzione (rispetto al motoriduttore scelto in precedenza) siamo passati da 629,82:1 ad un rapporto di 198,5:1 vi chiedo nuovamente:
Secondo voi (visto che al momento in cui il navigatore è alzato il motore non è più sotto tensione perche il micro è schiacciato) corro il rischio che il navigatore si chiuda alla prima franata essendo l'asse sulla quale ruota folle o meglio tenuto solo dal contrasto del motore o no????
Innanzi tutto devi considerare il nuovo rapporto di riduzione pari alla combinazione rapporto motoriduttore e conseguenza del rapporto ingranaggio; quindi i rapporto di riduzione ottenuto è molto maggiore da quello da te indicato.
In ogni caso, considera che, come altri utenti ti hanno già riportato, l'accoppiamento scelto può essere considerato di tipo irreversibile: per i rapporti in gioco e per il tipo di trasmissione meccanica, una rotazione applicata all'albero di uscita non viene riportata all'albero di ingresso.
Quindi, non mi preoccuperei di vedere "lo sportello" ruotare in caso di frenata.
Al netto di tutta la catena cinematica otterrai una trasmissione "povera" in termini di efficienza, (sicuramente inferiore al 50%), ma considerando l'elevato rapporto di riduzione non dovresti avere problema alcuno per aprire/chiudere il tuo sportello.
Dovrai invece, come già raccomandato, porre attenzione alla "rigidità" della trasmissione utilizzando "tamponi" amortizzatori a fine corsa per evitare vibrazioni dello sportello causati dai giochi della trasmissione cinematica.
Facci sapere si poi il tutto funziona. -carlo.

-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ciao ragazzi grazie a tutti per la collaborazione, vi allego la scheda tecnica della KHK (ditta produttrice dell'ingranaggio) lo ibentificano col cod. BG1-20R2 oltre a questo non so e non posso dirvi di più qui ho trovato il coefficente di riduzione 10.
http://www.khkgears.co.jp/khkweb/search ... =1&lang=en
Questo ingranaggio comunque verrà attivato dal motoriduttore sia in sollevamento che in richiusura dello sportello, tramite inversione di polarità.
Sono contento che voi mi diciate che non si chiuderà al primo sussulto o decelerazione dell'auto.
Ho scelto questo tipo di motoriduttore perché il primo che intendevo montare girava a 5 RPM, e volevo montarlo direttamente sull'asse,ma per problemi di spazio ho dovuto ruotare l'installazione del motore di 90° e di conseguenza ho dovuto utilizzare l' ingranaggio a vite senza fine,che mi rallenta la rotazione di 10 volte e mi costringe di conseguenza ad utilizzare un motore 10 volte più veloce, che non ho trovato con la stessa coppia (100N/cm) e mi sono dovuto accontentare di questo che gira a 23/33 RPM in base al carico attuatogli.
Grazie ancora a tutti

http://www.khkgears.co.jp/khkweb/search ... =1&lang=en
Questo ingranaggio comunque verrà attivato dal motoriduttore sia in sollevamento che in richiusura dello sportello, tramite inversione di polarità.
Sono contento che voi mi diciate che non si chiuderà al primo sussulto o decelerazione dell'auto.
Ho scelto questo tipo di motoriduttore perché il primo che intendevo montare girava a 5 RPM, e volevo montarlo direttamente sull'asse,ma per problemi di spazio ho dovuto ruotare l'installazione del motore di 90° e di conseguenza ho dovuto utilizzare l' ingranaggio a vite senza fine,che mi rallenta la rotazione di 10 volte e mi costringe di conseguenza ad utilizzare un motore 10 volte più veloce, che non ho trovato con la stessa coppia (100N/cm) e mi sono dovuto accontentare di questo che gira a 23/33 RPM in base al carico attuatogli.
Grazie ancora a tutti

-

Alexander1
0 2 - Messaggi: 7
0
voti
Si ottimo disegno,l'unica differenza è che al motore viene collegato l'ingranaggio ed all'alberino che sostiene lo sportello la vite senza fine.perché? Non ti sembra fattibile????

-

Alexander1
0
voti

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Per una questione di spazio non posso montare l'ingranaggio (evolvente) sull'alberino dello sportello e quindi devo nontarlo sull'albero del motoriduttore.
perché ciò potrebbe influire il funzionamento?????
Spiegatemi perché così evito di fare poscate voi sicuramente ne sapete più di me!!!!!
perché ciò potrebbe influire il funzionamento?????
Spiegatemi perché così evito di fare poscate voi sicuramente ne sapete più di me!!!!!
-

Alexander1
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3