Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Semplice amplificatore audio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Semplice amplificatore audio

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 28 mag 2012, 19:08

ciao a tutti e buona sera... O_/ O_/ O_/
vi sarei molto grato potreste darmi qualche dritta su una cosetta che intendo realizzare... :-)
...mio nonno ha una cassa collegata alla televisione tramite l' uscita cuffie (jack) che non si sente praticamente niente e mi ha chiesto se potevo farci qualcosa per "aumentare il volume" e quindi eccomi qua... :mrgreen: hihihi
...la cassa è da 50W a due vie se si dice cosi... nel senso che ha collegati sia il destro che il sinistro ( l' impedenza non la so :mrgreen: ), con il tester ho visto che arrivano (tra comune e destro o tra comune e sinistro) al massimo 2 mV.. allora mi è venuta l' idea di cercare in rete un semplice amplificatore ma quelli che ho trovato sono da pochi watt.... :-|
ci sarebbe qualcosa di non complessa realizzazione...? :-)
forse avevo gia aperto una discussione per amplififcare il segnale per delle casse ma non mi ricordo piu, chiedo scusa se si...
O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: semplice amplificatore audio

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 28 mag 2012, 21:10

Ciao Foto Utentedimitri94, dici di avere a disposizione una "cassa a due vie", un diffusore acustico a due vie viene così definito perché costruito con due altoparlanti: tipicamente un woofer e un tweeter, il primo riproduce la gamma medio-bassa dello spettro audio mentre il secondo riproduce la gamma alta dello stesso.
Se il medesimo diffusore acustico è collegato ai due canali stereofonici allora possono verificarsi tre condizioni:
1. Il diffusore è costruito con due altoparlanti o due/tre altoparlanti, uno/un gruppo per il canale sinistro e il secondo/secondo gruppo per il canale destro.
2. Il diffusore è singolo e le due uscite audio del televisore sono collegate agli stessi altoparlanti mediante una partizione resistiva.
3. Altrimenti, mi auguro che non sia così :shock: , le due uscite audio sono cortocircuitate tra loro e collegate ad un unico diffusore monofonico.

Con le informazioni fornite non è facile poterti aiutare.

Una ulteriore nota, un diffusore da 50W è un diffusore "importante", dubito che una "cassa" collegata con un connettore jack disponga di questa potenza ... magari se posti una fotografia dell'oggetto e la fotografia della targhetta questo potrebbe aiutare.

Un saluto, -carlo. O_/
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: semplice amplificatore audio

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 28 mag 2012, 21:21

sulla cassa c' era scritto accidenti non mi ricordo.. #-o
domani se passo gli faccio una foto cosi sappiamo tutto... :-)
carlomariamanenti ha scritto:un diffusore da 50W è un diffusore "importante", dubito che una "cassa" collegata con un connettore jack disponga di questa potenza ...

l' avevo pensato però non ne ero certo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
appena ce l' o posto subito la foto :-)
buona serata
O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: semplice amplificatore audio

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 29 mag 2012, 17:03

ecco le foto della cassa:
l' uniche scritte sono quelle dietro che si possono vedere dalla foto...
spero possano aiutare... :-)
O_/

Immagine.jpg
Immagine.jpg (71.2 KiB) Osservato 5916 volte

Immagine27.jpg
Immagine27.jpg (77.72 KiB) Osservato 5916 volte

Edit marco438: Le foto vanno ridimensionate prima di allegarle. E' inutile mettere dei lenzuoli, sul forum non ci sono ciechi.
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: semplice amplificatore audio

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 mag 2012, 18:32

Ora la cassa l'abbiamo vista ma non hai risposto alle domande di Foto Utentecarlomariamanenti ovvero come sono fatti i collegamenti al televisore.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: semplice amplificatore audio

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 29 mag 2012, 18:40

non c' è nessun tipo di collegamento in quanto i tre cavetti che si vedono in foto saldati alla cassa sono di un jack... il quale è collegato nell uscita cuffie della tv....
O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[7] Re: semplice amplificatore audio

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 29 mag 2012, 20:49

OK, le foto ora sono abbastanza chiare, quello che ti chiederei è di aprire la calotta del connettore jack e di fare uno schema dei collegamenti: posizione collegamento > colore cavo.
Inoltre, se riesci, dovresti provare a fotografare meglio le connessione dei cavi con i morsetti del diffusore acustico.
Con le informazioni a disposizione non è obbiettivamente facile, almeno per me, darti un aiuto concreto.
Ciao, -carlo.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: semplice amplificatore audio

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 30 mag 2012, 13:24

Inoltre non hai specificato l'impedenza dell'altoparlante, valore necessario per poter decidere la strada da seguire.
Certo non si puo' pretendere un buon risultato collegando direttamente un'uscita cuffie ad altoparlanti che solitamente sono da 4/8 ohm.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: semplice amplificatore audio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 mag 2012, 1:53

?% chi ha collegato quel cavetto ? Il filo rosso è collegato al rivetto dello speaker che regge la "morsettiera",cioè al nulla :-) (ma quale comune ! Le due "vie" sono collegate in parallelo internamente !) suppongo si tratti di uno spezzone di cavetto cannibalizzato da delle cuffie (col jack già "preconfezionato"),beh pocomale significa che lo speaker è collegato solo ad un canale,probabilmente il destro,il che se si ascolta un audio stereo fa mancare suoni voci e rumori,ma non è effettivamente un buon pilotaggio una uscita per cuffia attaccata a una bestia da 40 W che probabilmente si "sente" perché è da 4 ohm e ciuccia il possibile dal povero driver :mrgreen: ,Piuttosto,ma non è sufficiente alzare il volume del televisore senza collegargli "stranezze" ? La maggior parte dei TV stereo hanno una sezione audio di tutto rispetto per una sonorizzazione casalinga,che problemi ha quello di tuo nonno :?:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: semplice amplificatore audio

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 31 mag 2012, 12:02

premetto che ha fatto tutto mio nonoo :!: :mrgreen:
comunque la cassa ce l' ha difianco al divano cosi dice che quando ascolta da li non disturba nessuno...
il problema di mio nonno è che anche se si collega la cassa e i volume è al 100% si sente veramente poco...
O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Elettronica generale