Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cassetta di derivazione su canale metallico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cassetta di derivazione su canale metallico

Messaggioda Foto Utentestpi » 31 mag 2012, 17:01

Buonasera a tutti,

nel dover effettuare una derivazione da un canale metallico (tipo chiuso o asolato, non importa) con coperchio, installando una una cassetta di derivazione in materiale plastico e/o metallico, come faccio a mantenere il grado di protezione IP54 richiesto su alcuni impianti? Non posso praticare un foro nel canale e sul retro della scatola di derivazione e non posso fare uscire i cavi "alla francese" da sopra il canale perché ho il coperchio chiuso (e non voglio considerare l'opzione di tagliare il coperchio della canalina...
Foto Utentestpi
0 1 3
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Cassetta di derivazione su canale metallico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 31 mag 2012, 17:39

Non ho capito se hai vincoli di posizione da cui eseguire la derivazione ne tantomeno se hai già all' interno del canale un' elemento di derivazione (es: tipo a T) verso la cassetta.

Mi pare di capire che una comune flangia per attacco quadro non vada bene.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

2
voti

[3] Re: Cassetta di derivazione su canale metallico

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 31 mag 2012, 18:57

Non so se ho capito bene. Immagino che tu intenda avvitare una scatola al canale e fare la derivazione. Posto di aver capito bene e posto che va valutato anche l'ambiente d'installazione, in genere esci con i cavi dal canale, forando il canale, in genere sul fondo, tanti per proteggere il cavo da tagli della lamiera del canale usano dei pressacavi, io preferisco (quando li trovo) utilizzare dei nipple con ghiera. Per il fissaggio della scatola, dovresti seguire le istruzioni del produttore del materiale che utilizzi. Generalmente per le scatole in pvc, dovrebbe essere sufficiente utilizzare i tappi appositi, che il produttore prevede, per coprire i punti in cui avviti la scatola, per quelle in metallo di norma sono previsti degli ancoraggi all'esterno della scatola. Per l'ingresso dei conduttori dipende da questi. Se sono cavi con guaina, entri nella scatola con dei pressacavi (di solito sono IP67).
Dovrebbe venir fuori qualcosa del genere:
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Cassetta di derivazione su canale metallico

Messaggioda Foto Utentestpi » 1 giu 2012, 17:09

Eccomi. Esattamente quello che mi interessava sapere, alla fine le ghiere sono simili a quelle che si usano nelle tubazioni TAZ quando il cavo esce senza guaina. Volendo approfondire ancora una cosa, quando scrivi "va valutato l'ambiente di installazione" intendi quando non è possibile uscire con i cavi senza protezione meccanica aggiuntiva data da tubazioni flessibili? E nell'installazione della cassetta su canalina, meglio usare se disponibili appositi supporti per evitare che la vite autoforante danneggi gli altri cavi o basta vite+bullone?
Ultima modifica di Foto Utenteelettrodomus il 1 giu 2012, 19:04, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non quotare inutilmente un messaggio: Non usare il tasto CITA, usa il tasto RISPONDI.
Foto Utentestpi
0 1 3
New entry
New entry

2
voti

[5] Re: Cassetta di derivazione su canale metallico

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 1 giu 2012, 19:02

stpi ha scritto:quando scrivi "va valutato l'ambiente di installazione" intendi quando non è possibile uscire con i cavi senza protezione meccanica aggiuntiva data da tubazioni flessibili?

Esatto.
Da evitare comunque, la guaina spiralata (ma anche armata) direttamente fissata tra canale e scatola.
...Per il problema dei "vasi comunicanti" :mrgreen:
stpi ha scritto:E nell'installazione della cassetta su canalina, meglio usare se disponibili appositi supporti per evitare che la vite autoforante danneggi gli altri cavi o basta vite+bullone?

L'autoforante non la userei. Se i cavi vengono posati e non tirati (ad esempio nel caso di culle), non dovrebbero esserci problemi con vite e dado (intendo per il rischio di rovinare il cavo).
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Cassetta di derivazione su canale metallico

Messaggioda Foto Utenteguzz » 1 giu 2012, 19:40

elettrodomus ha scritto:Da evitare comunque, la guaina spiralata (ma anche armata) direttamente fissata tra canale e scatola.
...Per il problema dei "vasi comunicanti" :mrgreen:

cioè?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

4
voti

[7] Re: Cassetta di derivazione su canale metallico

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 2 giu 2012, 0:21

Vasi comunicanti

...Una volta ho visto il motore di una grossa coclea di un silos (in esterno), collegato "in grondaia":

:mrgreen:
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Cassetta di derivazione su canale metallico

Messaggioda Foto Utenteguzz » 2 giu 2012, 13:26

vabbè, ma se il motore fosse più in alto della canala il problema non si pone, giusto?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Cassetta di derivazione su canale metallico

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 2 giu 2012, 13:55

Secondo me non mantiene comunque l'isolamento nemmeno dalla polvere (tralasciando vapori e condensa). Non è un bel lavoro. E' semplicemente "il più rapido" e largamente usato.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Cassetta di derivazione su canale metallico

Messaggioda Foto Utentestpi » 5 giu 2012, 16:04

Perfetto, grazie!
Foto Utentestpi
0 1 3