Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tempo di pausa intelligente per cancello automatico

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Tempo di pausa intelligente per cancello automatico

Messaggioda Foto UtenteCox » 2 giu 2012, 19:12

Problemino, sono in cerca di idee, E SO CHE LE AVETE !!! :mrgreen:

Nei condomini i cancelli automatici fanno molte manovre nelle ore di punta.
Per evitare usure e tempi di attesa si usa mettere un orologio che interdice la chiusura dopo il primo passaggio in queste fasce orarie.
L'apparecchio deve essere settimanale per tenere conto dei sabati e delle domeniche in cui i transiti diminuiscono in quelle ore.
Chiaramente le festività infrasettimanali e le ferie vanno gestite manualmente o non gestite.
MA OGGI ABBIAMO I MICROPROCESSORI !!!! =D>
Come regolereste il tempo di pausa in funzione dei transiti ?
Io immagino una funzione di incremento o decremento del tempo di pausa direttamente proporzionale al numero di passaggi, ora lascio la palla a chi abbia qualche cosa da dire in merito. Chiarisco per i non addetti (matematici per eccellenza) che per tempo di pausa si intende il tempo in cui il cancello resta aperto dopo una apertura e prima di richiudersi.
I transiti possono essere rilevati dagli attraversamenti delle fotocellule (già presenti nelle automazioni) o dagli impulsi di start dati con chiavi o telecomandi.
E non pensate che io voglia fare affari con i Vostri cervelli. Tutto quello che esce da queste pagine è marchiato EY Group ;-)
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Tempo di pausa intelligente per cancello automatico

Messaggioda Foto Utentemarcoumegghiu » 2 giu 2012, 20:02

Qualcuno che ne è capace potrebbe pure scrivere un programma (io non ho alcuna competenza al riguardo, ma penso che sia fattibile) in grado di auto regolare questi tempi di attesa, ovvero registrare ed elaborare i dati riguardo all'ingresso/uscita delle auto nelle prime 2 settimane magari, dopo ciò eleborare un tracciato delle ore di punta e autoregolarsi per quanto riguarda il tempo che deve stare aperto durante queste ore. Questo perché ovviamente ogni parcheggiò ha le proprie specifiche in fatto di traffico e penso non sia possibile prevedere a priopri quale potrebbe essere il tempo di pausa
Penso che a questo punto però occorrerebbe anche una minima videosorveglianza a seconda del tipo di parcheggio, per controllare se qualcuno di indesiderato si intrufola durante il tempo di pausa.
Foto Utentemarcoumegghiu
527 2 8
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[3] Re: Tempo di pausa intelligente per cancello automatico

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 giu 2012, 22:04

Personalmente, in altri sistemi automatici dove ho dovuto usare tecniche di autoregolazione a tempo, ho operato nel seguente modo:
- impostazione di un valore empirico iniziale di preset;
- misura della gandezza, (periodo di tempo), per ogni ripetizione dell'evento;
- se l'ultimo valore misurato non è troppo diverso dal dato iniziale, (coefficiente da scegliere), allora bufferizzazione della misura;
- calcolo della media matematica delle ultime n ripetizioni;
- aggiornamento del preset.

E' un metodo semplice e grezzo, ma funziona.

Ad esempio, nel tuo caso:
1) tempo di ritardo minimo di 60 s;
2) tempo di ritardo massimo di 600 s;
3) tempo di ritardo effettivo calcolato sulla base degli ultimi tre, (od n), passaggi più una costante.

Questo è ad esempio un sistema che io uso per eliminare taluni tempi morti nei cicli delle macchine, tentanto di prevedere ed anticipare taluni eventi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

5
voti

[4] Re: Tempo di pausa intelligente per cancello automatico

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 3 giu 2012, 22:41

Caspità Foto UtenteCox, che bella domanda.
Personalmente non "modulerei" i tempi di pausa di apertura in funzione delle aree temporali di maggior passaggio, e ti spiego il perché:
Ipotizziamo che il cancello venga comandato ogni 10 minuti in una fascia oraria di 1 ora, (6 passaggi); e ipotizziamo che il cancello, (mi rifaccio al mio), sia un modello Speedy Gonzales, 15/20s apertura, pausa di apertura di 20/30s, (se il transito è immediato il cancello non aspetta), e ancora 15/20s per la chiusura.
L'operazione completa, se chi lo ha aperto è già dinnanzi al cancello pronto per transitare, dura meno di un minuto.
Ora, se nel nostro esempio dovessimo anche raddoppiare o triplicare il tempo di pausa apertura del cancello; è molto probabile che chi transita nell'arco temporale del nostro esempio non trovi il cancello aperto. questo perché il tempo di apertura totale è molto inferiore all'arco temporale in esame.

Secondo me, ha molto più senso quindi controllare la pausa di apertura del cancello perché questa si dilati a contenere il traffico "acquisito".
Mi spiego, se per misurazioni successive il sistema rileva 6 passaggi in un arco temporale di 1 ora, esso rimane semplicemente aperto per il totale del tempo 1 ora; o per un tempo inferiore se durante l'apertura viene rilevato il numero di passaggi che avevano condizionato la scelta.

Per capirci, se in una unità immobiliare vi sono 6 automobili che mediamente escono tutte nello stesso arco temporale, il sistema si adatta al controllo del passaggio delle stesse per il tempo definito.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Tempo di pausa intelligente per cancello automatico

Messaggioda Foto UtenteCox » 4 giu 2012, 10:33

Suggerimenti preziosi ma non risolutivi. perché con questi non riesco a scrivere la funzione.
Foto Utentecarlomariamanenti, se non ho capito male tu dici che il sistema dovrebbe riconoscere l'evento di transito del numero di utenti che normalmente impegnano il varco e quindi regolare il TP in funzione dell'avvenuto o non avvenuto raggiungimento del numero previsto di transiti. Io direi di ammettere un tempo di pausa piuttosto lungo ad un certo punto come compromesso ad un uso troppo intensivo dell'automazione, non mi pare possibile adattare a tutte le applicazioni il metodo che suggerisci.
Foto UtenteCandy, è già un bel sistema ma non capisco (e potrebbe essere un mio limite) come implementare la funzione utilizzando quei fattori, ci provo :
TP = 60 + (delay/3)

[delay = tempo intercorso tra un transito ed il successivo, ma in quale arco di tempo valutiamo il raggiungimento del numero di passaggi al divisore ? non sarebbe più opportuno valutare la media costantemente ad ogni passaggio ? media = (mediaprecedente+ultimodelay)/2]

If TP > 600
Then TP = 600
EndIf

però mi sembra che in questo modo più i passaggi sono frequenti più diminuisce (delay/3).
Se vi sembro squinternato tenete conto che io dopo tre volte capisco subito :mrgreen:
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[6] Re: Tempo di pausa intelligente per cancello automatico

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 giu 2012, 11:11

Foto UtenteCox Rene Descartes diceva che se un problema lo vedi nel suo insieme, lo trovi irrisolvibile. Frazionali in tanti piccoli problemi e, vedrai, una alla volta risolverai tutto.
Prima di tutto preoccupati di come risolvere le singole parti del problema, poi, metterle assieme sarà semplice. Ad esempio:
- il contatempo che funzioni;
- il gestore degli ultimi valori;
- il gestore della media matematica;
- e quindi poi il gestore del calcolo finale.

Poi, per carità, così è come farei io... Non prendere i suggerimenti dati come una strada obbligata, ma trova la tua strada che ti sarà più facile da capire e percorrere.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[7] Re: Tempo di pausa intelligente per cancello automatico

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 4 giu 2012, 11:42

Come ti è già stato detto intanto bisogna risolvere le piccole parti del problema ma successivamente, visto che hai detto che lavori con un microcontrollore potrai sbizzarrirti a creare un "auto apprendimento" e magari anche un apprendimento dinamico che funziona sempre e si autoregola.

Io suddividerei la giornata in fasce orarie e per ogni fascia oraria utilizzerei un contatore dinamico per conoscere il numero di accessi in quella fascia oraria,

ad esempio se spesso si verifica che tra le 13.00 e le 13.10 entrano dal lavoro 3 automobili ed il contatore ne conta solo 2 potrebbe aspettare la terza automobile per un determinato limite di tempo, se invece per molti giorni rientrano solamente 2 automobili si può aggiornare il contatore a 2.

Avendo accesso alle fotocellule interne ed esterne, si potrebbe calcolare anche se l'auto entra o esce, visto che solitamente il numero di condomini con l'auto è fisso... cosi da essere in possesso di un altro dato utile :D

Altra cosa che mi viene in mente ora è la possibilità di discriminare se passa un auto oppure una persona a piedi.

Una volta che si ha l'accesso al mondo reale, via software ci si può davvero sbizzarrire :D eheh

ciao
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

2
voti

[8] Re: Tempo di pausa intelligente per cancello automatico

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 4 giu 2012, 12:44

Bravo Foto UtenteAjKDAP, hai perfettamente sintetizzato il mio pensiero.
Le finestre di apertura dovrebbero essere "autoregolate" per la misurazione storica dei passaggi in determinate fasce temporali.
Poi, come tu giustamente fai notare, via software è chiaramente possibile gestire una serie di filtri per la gestione degli eventi "anomali" e per la gestione dei tempi di "timeout".
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Tempo di pausa intelligente per cancello automatico

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 4 giu 2012, 12:49

Cox ha scritto:--- se non ho capito male tu dici che il sistema dovrebbe riconoscere l'evento di transito del numero di utenti che normalmente impegnano il varco e quindi regolare il TP in funzione dell'avvenuto o non avvenuto raggiungimento del numero previsto di transiti. Io direi di ammettere un tempo di pausa piuttosto lungo ad un certo punto come compromesso ad un uso troppo intensivo dell'automazione, non mi pare possibile adattare a tutte le applicazioni il metodo che suggerisci ...

Foto UtenteCox, secondo me, l'approccio alla soluzione deve essere differente. Il fatto stesso che tu menzioni un TP definisce già che la soluzione adottata sarà quella di modulare il tempo di pausa di apertura. L'idea invece potrebbe essere quella di utilizzare un evento di apertura per determinare un'apertura "controllata", non esclusivamente legata ad un tempo ma anche ad eventi esterni più complessi.
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Tempo di pausa intelligente per cancello automatico

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 4 giu 2012, 12:53

carlomariamanenti ha scritto:Bravo Foto UtenteAjKDAP, hai perfettamente sintetizzato il mio pensiero.

:D Solo ora rileggendo meglio la tua risposta [4] ho notato che la pensiamo allo stesso modo!
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Automazione civile