buonasera!!!
ho un alimentatore 12v non stabilizzato. In rete ho trovato diversi schemi con lm317 alcuni hanno dei condensatori altri hanno solo 2 resistenze ( una variabile).Che schema mi consigliate? vorrei utilizzare l'alimentatore che ho e con lm317 avere un alimentatore con V variabile e stabilizzato
alimentatore regolabile stabilizzato con lm317
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Leggiti questo articolo.
Se poi hai ancora qualche dubbio chiedi.
P.S. Sarebbe utile sapere le caratteristiche del trasformatore di cui disponi.
Se poi hai ancora qualche dubbio chiedi.
P.S. Sarebbe utile sapere le caratteristiche del trasformatore di cui disponi.
marco
0
voti
L'alimetatore è 12V da 12W quelli che si comprano già pronti il problema è che essendo non stabilizzato da 15V e mi hanno detto che è meglio stabilizzarlo in piu volevo avere un uscita variabile. quello che volevo sapere è se i condensatori li devo mettere lo stesso o sono già nel trasformatore.
-

pierfrancis
0 3 - New entry

0
voti
Prima di tutto sarebbe meglio chiarire che il trasformatore e' quello che riduce la tensione di rete da 230V a 5/10/20V alternati e, per farlo, non necessita di altri componenti.
L'alimentatore (stabilizzato o meno) ha al contrario il compito di trasformare, con l'ausilio di un trasformatore, un raddrizzatore ed aventuali condensatori, la tensione alternata in continua.
Chiarito il punto:
Questo lo devi accertare di persona; sei tu che hai per le mani l'alimentatore e che puoi vedere cosa c'e' dentro.
Poi, una volta stabilito con cosa abbiamo a che fare, decideremo cosa sia opportuno aggiungere.
L'alimentatore (stabilizzato o meno) ha al contrario il compito di trasformare, con l'ausilio di un trasformatore, un raddrizzatore ed aventuali condensatori, la tensione alternata in continua.
Chiarito il punto:
pierfrancis ha scritto: quello che volevo sapere è se i condensatori li devo mettere lo stesso o sono già nel trasformatore.
Questo lo devi accertare di persona; sei tu che hai per le mani l'alimentatore e che puoi vedere cosa c'e' dentro.
Poi, una volta stabilito con cosa abbiamo a che fare, decideremo cosa sia opportuno aggiungere.
marco
4 messaggi
• Pagina 1 di 1