Orologio digitale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Stavo riguardando ora il thread e vedo che inizialmente dovevi partire con un clock generato da un quarzo da 1MHz; cosa e' cambiato da allora?
Se hai letto attentamente l'articolo, quella soluzione l'ho scartata perche' necessita di pulsanti di difficle reperibilita' e di un certo prezzo.
Ti consiglio la soluzione due, molto piu' pratica ed economica.
I 4011 li trovi senz'altro; non ci dovrebbero essere problemi.
Mi raccomando, non avere fretta di concludere e prova ogni parte che costruisci.
Facendo le cose senza metodo, se poi qualcosa non funziona e' difficile andare a trovare il guasto o l'errore e si perde tutto il tempo che, con la fretta, hai cercato di guadagnare.
Quindi prima l'alimentatore, poi l'oscillatore ed i divisori e cosi' via, provando ogni volta che quello che si e' fatto, sia perfettamente funzionante.
Se hai letto attentamente l'articolo, quella soluzione l'ho scartata perche' necessita di pulsanti di difficle reperibilita' e di un certo prezzo.
Ti consiglio la soluzione due, molto piu' pratica ed economica.
I 4011 li trovi senz'altro; non ci dovrebbero essere problemi.
Mi raccomando, non avere fretta di concludere e prova ogni parte che costruisci.
Facendo le cose senza metodo, se poi qualcosa non funziona e' difficile andare a trovare il guasto o l'errore e si perde tutto il tempo che, con la fretta, hai cercato di guadagnare.
Quindi prima l'alimentatore, poi l'oscillatore ed i divisori e cosi' via, provando ogni volta che quello che si e' fatto, sia perfettamente funzionante.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Stavo riguardando ora il thread e vedo che inizialmente dovevi partire con un clock generato da un quarzo da 1MHz; cosa e' cambiato da allora?
l' ho dato ad un mio amico per un suo circuito...
marco438 ha scritto:I 4011 li trovi senz'altro; non ci dovrebbero essere problemi.
speriamo..
0
voti
ho buttato giu due scemi di fidocad dei vari componenti dato che doma li vado a prendere....
potresti solo dirmi se ho fatto giusto..?
generatore di clock:
i tre divisori per 100:
Circuito di controllo start/stop:
grazie...
potresti solo dirmi se ho fatto giusto..?
generatore di clock:
i tre divisori per 100:
Circuito di controllo start/stop:
grazie...

0
voti
dimitri94 ha scritto:dato che io ho parecchi 4518 e un quarzo da 4MHz avevo pensato di incominciare a dividere 3 volte per 100 avendo così alla fine 4Hz e poi vedo...![]()
Credo sia piu' opportuno effettuare la divisione per quattro subito dopo l'oscillatore, per trovarsi poi ad avere frequenze di 10/100 Hz che serviranno per l'avanzamento veloce.
Se guardi lo schema della base dei tempi vedrai che puoi adoperare come divisore un 4013; li e' impiegato come divisore per due, ma e' utilizzato solo a meta'.

marco
0
voti
marco438 ha scritto:Se guardi lo schema della base dei tempi vedrai che puoi adoperare come divisore un 4013; li e' impiegato come divisore per due, ma e' utilizzato solo a meta'
...premetto che dei flip flop non me ne intendo granke...
allora mi sono messo con datasheet e pinout del 4013 e ho tirato giu questo schema...
è giusto..?
scusa miei eventuali errori...
0
voti
0
voti
Purtroppo oggi ho poco tempo da dedicare al forum e per controllare il tuo schema; comunque, di seguito hai lo schema del 4013 configurato come divisore per quattro.
Ultima modifica di
marco438 il 9 lug 2012, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito schema errato
Motivazione: Sostituito schema errato
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Purtroppo oggi ho poco tempo da dedicare al forum e per controllare il tuo schema
don't worry
ad ogni modo per quando avrai un po di tempo ti chiederi di controllarmi anche un altro schemino...
grazie mille...
ciau