Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

domanda su fattore di qualita medio

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] domanda su fattore di qualita medio

Messaggioda Foto Utentepanciotto » 10 giu 2012, 14:30

buongiorno!
qualcuno può aiutarmi nel calcolo del fattore di qualita medio alla pulsazione di risonanza?
in particolare io so trovarlo nei seguenti casi:

bipolo composto RC in parallelo, con la formula \[Q = wC/2G\]

bipolo composto RL in serie, con la formula \[Q = wL/2R\]

e fin qui ci siamo, ma non sono in grado di trovarlo in un circuito del tipo

cioè non so come si fa a applicare le formule per il bipolo solo in serie o solo in parallelo ad un circuito che abbia parti sia in serie sia in parallelo
grazie!
Foto Utentepanciotto
8 3

0
voti

[2] Re: domanda su fattore di qualita medio

Messaggioda Foto UtenteCandy » 10 giu 2012, 17:53

Sono ignoranete in merito al fattore di qualità, ma se tu calcoli l'impedenza equivalente della rete, si ridurrà ad essere una unica resistenza con in serie "qualcosa" di reattivo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[3] Re: domanda su fattore di qualita medio

Messaggioda Foto Utentedimaios » 10 giu 2012, 23:34

Trovi tutte le relazioni che ti servono in questo documento ove viene spiegato bene anche il concetto base.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: domanda su fattore di qualita medio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 giu 2012, 9:21

Ci sono svariati modi per calcolare il fattore di qualita`, dipende da quale vuole l'insegnante.

Mi pare strano poi che vi abbia dato solo le formule per il singolo componente e non per il circuito risonante. Suppongo che almeno vi abbia spiegato il significato di quelle formule, ad esempio che cosa e` G.

Io farei in questo modo: calcolerei il Q del circuito risonante quando e` presente solo R1 trovando Q1, e poi il Q quando e` presente solo Q2, e il Q totale e` dato dalla somma armonica Q_{tot}=Q_1\oplus Q_2.

Non sapendo che cosa ha spiegato il professore non posso pero` sapere che cosa vuole (e neanche se il termine somma armonica ha qualche senso). Ad esempio potrebbe volere un approccio come quello indicato da Foto UtenteCandy...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: domanda su fattore di qualita medio

Messaggioda Foto Utentepanciotto » 11 giu 2012, 10:04

grazie per le risposte, allora l'approccio che mi è richiesto è quello proposto da candy, sono capace di calcolare l'impedenza della rete, quindi mi uscirà un risultato contenente una parte reale, una parte immaginaria e con unita di misura ohm è esatto? ora come mi comporto?
Foto Utentepanciotto
8 3

3
voti

[6] Re: domanda su fattore di qualita medio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 giu 2012, 10:38

Annulli la parte immaginaria dell'impedenza e trovi la \omega corrispondente, che e` la pulsazione di risonanza. Con questa pulsazione calcoli l'impedenza del circuito, che viene una resistenza pura, dato che siamo alla risonanza.

Dividi questa resistenza per l'impedenza caratteristica del risonatore Z0 e trovi il Q medio.

In questa formula che hai trovato c'e` L, C, R1 e R2, che e` meglio chiamare Rs e Rp (resistenza serie e parallelo). Al posto di Rs e Rp scrivi il loro valore in funzione del Q della induttanza Qs e del Q della capacita`, Qp. Al posto di \omega L e di \frac{1}{\omega C} metti Z_0=\sqrt{\frac{L}{C}} e ottieni il risultato finale cercato. Se ti pianti posta i passaggi che facciamo il debugging.

Devo dire che il fattore 2 che c'e` nella definizione di Q che hai postato non me lo ricordavo, sicuro che sia giusto?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: domanda su fattore di qualita medio

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 11 giu 2012, 11:00

IsidoroKZ ha scritto:Devo dire che il fattore 2 che c'e` nella definizione di Q che hai postato non me lo ricordavo, sicuro che sia giusto?

Neanche secondo me ci va. Poi non ho ben capito a cosa si riferirebbe l'aggettivo medio in questo contesto.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: domanda su fattore di qualita medio

Messaggioda Foto Utentepanciotto » 11 giu 2012, 11:49

ok ho trovato la pulsazione di risonanza \[w\], se la sostituisco nella formula dell'impedenza trovo un valore in ohm che è una resistenza fin qui dovrei esserci. ora dovrei dividere questo valore per l'impedenza caratteristica del risonatore \[Z0\], ma come trovo questa impedenza \[Z0\]?
Foto Utentepanciotto
8 3

0
voti

[9] Re: domanda su fattore di qualita medio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 giu 2012, 13:16

L'impedenza caratteristica l'ho scritta nel mio post precedente.

Quanto ti viene la frequenza di risonanza? Usa \omega per fare omega, non usare w e anche al posto di Z0 puoi scrivere Z_0 cosi` viene il pedice.

Da dove arriva il fattore 2 nella definizione del Q? Siamo gia` in due a dire che non ci dovrebbe essere.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: domanda su fattore di qualita medio

Messaggioda Foto Utentepanciotto » 11 giu 2012, 14:21

il 2 nella definizione di Q proviene dal mio libro di testo, vi allego l'immagine, è un errore?
Allegati
Screenshot0.png
Screenshot0.png (23.27 KiB) Osservato 2788 volte
Foto Utentepanciotto
8 3

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale