Nel punto luce in camera da letto mi si è bruciata gia due volte la lamapdina nel giro di un mese.
Si tratta di normali lampadine (di "marca") ad incandescenza da 75 W, penso che il motivo siano sbalzi di tensione a monte dato che lo stesso alto tasso di guasto mi è capitato nel faretto alogeno in un'altra camera, e nella lampada ad incandescenza della cappa in cucina; penso questo anche perché per due volte ho dovuto chiamare l'enel per sbalzi di tensione tali da mandarmi in protezione la scheda della caldaia.
Mi è però venuto un dubbio, la plafoniera della lampada in camera da letto indica MAX 60W, penso che il potenza massimo indicato sia riferito alle sezioni dei cavi della plafoniera e della sua capacità di dissipare il calore riferita ad una certa corrente; non è che mettendo una lampada con una richiesta di corrente maggiore di quella nominale, fa scaldare troppo nell'ambiente interno della plafoniera e mi accorcia la vita della lampadina?
Ma in generale non vale la regola che è un carico sottodimensionato e non sovradimensionato ad andare incontro a questo tipo di problemi?
Vi faccio un esempio, al lavoro da me avevamo un forno atmosferico, il sistema aveva un controllo di retroazione sulla temperatura letta rispetto a quella impostata, andando ad agire sul tensione delle lampade alogene di riscaldamento.
Capitava che si bruciavano spesso le lampade, erano da 1000 W nominali, mettendole da 1500 W abbiamo risolto il problema.
Forse sto facendo un po' di confusione, qualche buonanima che mi aiuta a schiarirmi le idee?
Un'ultima cosa, mentre cambiavo la lampadina mi sono accorto che, con interruttore aperto, avevo 30V tra fase e neutro....!!! problemi di neutro dalla linea enel, o qualche pasticcio (cosa?) nel circuito di casa?
Grazie in anticipo.
Saluti,
Max
Lampadina che si brucia spesso e neutro in tensione
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
3
voti
No, nessun pasticcio, tu hai poche idee e molto confuse. Il pasticcio lo stai facendo tu.
Nella plafoniera c'è scritto: MAX 60W, ma tu hai montato una lampadina da 75 W. Chi se ne importa, perché sul lavoro...
Allora a che servirebbe risponderti ulteriormente?
Nella plafoniera c'è scritto: MAX 60W, ma tu hai montato una lampadina da 75 W. Chi se ne importa, perché sul lavoro...
Allora a che servirebbe risponderti ulteriormente?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Dipende...
Se la risposta continua ad essere criptica e poco esauriente non serve a niente...
Se la risposta continua ad essere criptica e poco esauriente non serve a niente...
-

MaximilianII
25 4 - Messaggi: 48
1
voti
Criptica?
La risposta era presente nella tua stessa domanda...
La risposta era presente nella tua stessa domanda...
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
4
voti
Perché giudichi criptica la risposta? Cosa vuoi che ti si risponda? Hai messo una lampada che sviluppa 75 W in una plafoniera che può dissiparne al massimo 60 W e questo non va bene e basta. La plafoniera non è il forno industriale; non c'è il controllo in retroazione sulla tensione. Alla plafoniera arriva sempre la medesima tensione, al forno la tensione può essere regolata quindi le lampade da 1500 W possono venire alimentate ad una tensione inferiore per fornire 1000 W e durare di più.
0
voti
Volevo solo una risposta più chiara, come queste ultime 2, non sono del mestiere, la mia è curiosità e voglia di conoscere e imparare.
-

MaximilianII
2
voti
0
voti
La tensione è sui 225 V.
Mir, grazie del consiglio ma i prossimi acquisti di lampadine andranno sui modelli a basso consumo.
Ritornando al mio post, immagino che a questo punto non c'entri niente con il maggior consumo di lampadine, ma quale può essere la causa del fatto che mi trovo 30V tra fase e neutro nel portalampada, con l'interruttore in posizione di aperto? E' normale?
Mir, grazie del consiglio ma i prossimi acquisti di lampadine andranno sui modelli a basso consumo.
Ritornando al mio post, immagino che a questo punto non c'entri niente con il maggior consumo di lampadine, ma quale può essere la causa del fatto che mi trovo 30V tra fase e neutro nel portalampada, con l'interruttore in posizione di aperto? E' normale?
-

MaximilianII
1
voti
Se misuri senza lampada, prova ad intrecciare i cavi dei puntali
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale