Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Casa in miniatura: impianto elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Casa in miniatura: impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteBalto » 13 giu 2012, 14:02

Buongiorno a tutti. Sto costruendo una casa in miniatura per mio figlio e vorrei dotarla di un impianto elettrico.
La mia idea era di utilizzare un trasformatore a 12 V per poi effettuare dei collegamenti in parallelo ad una "ciabatta" comunue. Non ho molta esperienza in materia e mi chiedevo se qualcuno potesse indicarmi delle direttive da seguire. Per esempio come si costruisce una ciabatta, le lampadine da utilizzare e se ne esistono in commercio, il tipo di collegamenti da fare e i tipi di cavi da usare.

Grazie in anticipo :D
Foto UtenteBalto
5 4

0
voti

[2] Re: Casa in miniatura: impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentemir » 13 giu 2012, 15:12

Balto ha scritto:Sto costruendo una casa in miniatura per mio figlio e vorrei dotarla di un impianto elettrico.

se la destinazione della realizzazione finirà nelle mani di un ragazzo è consigliabile utilizzare come fonte di energia delle batterie tipo questa ovviamente quelle necessarie e per l'illuminazione utilizzare delle lampadine mignon tipo queste con relativi portalampada,ovviamente di tensioni corrette al tipo di batterie utilizzate, o in alternativa si possono utilizzare com eilluminazione dei diodi led ma in questo caso si dovrà avere più attenzione alle polarità e necessità di eseguire saldature relativamente alle resistenze di polarizzazione di ogni diodo led..diventa più impegnativa.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Casa in miniatura: impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentemir » 13 giu 2012, 15:18

dimenticavo, come interruttori si potrebbero utilizzare dei micro interruttori a levetta di questo tipo e come conduttori del filo conduttore isolato di sezione 0,50 mmq .... per i collegamenti non è difficile, puoi postare un disegno (piantina) del mini appartamento e si vedrà la disposizione/collegamenti.

PS.
ho escluso l'utilizzo della tensione di rete per ovvi motivi di sicurezza.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Casa in miniatura: impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteBalto » 13 giu 2012, 15:44

Innanzitutto grazie per la risposta. Appena posso metto delle foto o dei disegni del progetto cosi si avrà un'idea più precisa.
Una domanda sulle batterie. Se utilizzassi una decina di lampadine all'interno della casa per un lasso di tempo x, quale sarebbe la durata del sistema in funzione del tempo x considerando le lampadine tutte accese contemporaneamente?

Grazie :D
Foto UtenteBalto
5 4

0
voti

[5] Re: Casa in miniatura: impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteBalto » 13 giu 2012, 16:14

Vediamo se ho capito qualcosa. Tipo un filo di questo genere potrebbe andare bene?

http://www.ebay.co.uk/itm/ws/eBayISAPI. ... 0072895734

Foto UtenteBalto
5 4

0
voti

[6] Re: Casa in miniatura: impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentemir » 13 giu 2012, 19:35

Balto ha scritto: Se utilizzassi una decina di lampadine all'interno della casa per un lasso di tempo x, quale sarebbe la durata del sistema in funzione del tempo x considerando le lampadine tutte accese contemporaneamente?

supponiamo di utilizzare due batterie piatte da 4,5 V in serie ottenendo una tensione totale di 9 V ed una capacità di 4,4 Ah, ora se utilizziamo lampadine mignon di tensione 12 V ( così si è certi di non fulminarle.. :D )e potenza di 1 W queste assorbiranno ognuna un'intensità di corrente di circa 84 mA, immaginando di utilizzare dieci lampadine l'assorbimento complessivo diverrebbe di 840 mA, ora per darci un'idea in grandi linee si può dire che avendo tutte e dieci le lampadine accese con le due batterie l'autonomia sarà poco più di 5 h.
diciamo che l'autonomia varia in funzione della capacità della batteria utilizzata, e dalle caratteristiche di ogni lampadina (minore potenza o assorbimento in mA= maggior durata)e del numero utilizzato (minori lampade=minor consumo=maggior durata).
in alternativa si potrebbero utilizzare dei diodi led ad alta luminosità, ipotizzando lo stesso numero di dieci l'assorbimento complessivo risulterebbe di 250 mA, pertanto ilperiodo di autonomia con le stesse batterie diverrebbe di 17 h , questo sempre indicativamente; però al contrario delle lampadine come già detto i led pur avendo dimensioni molto minori quindi minor ingombro richiedono un'impegno maggiore per la realizzazione (resistenza di polarizzazione-saldatura-fissaggio).
Balto ha scritto:Tipo un filo di questo genere potrebbe andare bene?

come conduttore può andar bene qualsiasi tipo di conduttore di sezione inferiore a 0,5 mmq, ad esempio il conduttore utilizzato per impianti citofonici è molto sottile ed essendo di tipo rigido si presterebbe bene alla sua installazione/fissaggio all'interno del modellino.
spero di esser stato chiaro.
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Casa in miniatura: impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 giu 2012, 20:25

Un'idea sarebbe anche il sistema che ho adoperato io per la casetta di mia nipote qualche mese fa'.
Ho usato led bianchi da 3mm. alimentati con un vecchio caricabatteria da cellulare e per interruttori dei dip switch posti all'ingresso della casetta, per accensione spegnimento.
Certo e' un po' piu' complicato dovendo saldare i terminali dei led e delle resistenze, ma il risultato finale e' decisamente migliore dal punto di vista estetico.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Casa in miniatura: impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentemir » 13 giu 2012, 22:11

marco438 ha scritto:Un'idea sarebbe anche il sistema che ho adoperato io per la casetta di mia nipote qualche mese fa'.
Ho usato led bianchi da 3mm. alimentati con un vecchio caricabatteria da cellulare...

marco438,quella del vecchio caricabatteria da cellulare non è male come soluzione di alimentazione.. :ok:
anni fa, per la realizzazione del miniappartamento (3a media) con mio figlio utilizzammo degli interruttori a levetta sulle pareti di ogni stanza,e come punti luce delle applique realizzate con tappi bottiglia con all'interno del foro praticato al centro un diodo led ad alta luminosità, e come piantane realizzammo la base con il tappo e l'asta con delle cannucce adeguatamente tagliate ed in testa il diodo led, ovviamente i cavetti scorrevano all'interno della cannuccia, poi non mancò la deviata nel corridoio e l'interruttore generale in esterno all'appartamento .. :D .. per alimentazione utilizzammo batterie piatte (4,5V) e l'impianto lo realizzammo sotto la base dove fuoriuscivano tutti i conduttori che andavano in morsettiera.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Casa in miniatura: impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentespud » 13 giu 2012, 22:28

Se la casetta è grandicella forse queste possono essere utili, basta attaccarle col biadesivo.
Ci sono ance versioni più piccole (1) oppure colorate (2)
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[10] Re: Casa in miniatura: impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteBalto » 14 giu 2012, 9:14

Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte e i preziosi consigli. Vi posto delle foto della casa cosi che possiate avere delle idee più chiare. La casa è composta da due piani, 8 stanze e uno spazio aperto grande (quello centrale) dove ci saranno le scale. La mia idea era quella di installare un lampadario per ogni stanza e un grande lampadario centrale per illuminare il vano delle scale. I lampadari scenderanno dall'alto al centro di ogni stanza e i fili possono essere nascosti all'interno delle pareti(larghe 3 cm circa e chiuse con compensato) e correre lungo i solai. Le batteria o la fonte di alimentazione dell'impianto le vorrei nascondere in un'ipotetica casetta degli attrezzi all'esterno della casa. Per chiarezza: manca al momento il tetto :-)

Le immagini nei post successivi.
Foto UtenteBalto
5 4

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica