Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto mini-amplificatore

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Progetto mini-amplificatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 giu 2012, 20:27

Evidentemente non ti sei nemmeno degnato di leggere il datasheet come ti avevo raccomandato; ci avresti trovato lo schema "raccomandato dal costruttore" ed anche il relativo PCB, senza andare a cercare qualcosa sul web che magari non rispecchia in pieno quanto stabilito.
Fare il copia/incolla non serve ad imparare l'elettronica; oltre agli schemi e PCB, bisogna cercare di capire il perche' del funzionamento ed il motivo per cui certi componenti e sopratutto i loro valori sono stati scelti e questo non si trova nei vari articoli sul web che spesso portano anche errori grossolani.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: Progetto mini-amplificatore

Messaggioda Foto Utentecrovax » 16 giu 2012, 14:26

marco438 ha scritto:Evidentemente non ti sei nemmeno degnato di leggere il datasheet come ti avevo raccomandato; ci avresti trovato lo schema "raccomandato dal costruttore" ed anche il relativo PCB, senza andare a cercare qualcosa sul web che magari non rispecchia in pieno quanto stabilito.
Fare il copia/incolla non serve ad imparare l'elettronica; oltre agli schemi e PCB, bisogna cercare di capire il perche' del funzionamento ed il motivo per cui certi componenti e sopratutto i loro valori sono stati scelti e questo non si trova nei vari articoli sul web che spesso portano anche errori grossolani.

In realtà avevo dato un'occhiata al datasheet ma il circuito proposto non mi ha convinto, o per lo meno, quello che ho trovato dopo mi sembrava "migliore" :P

Quello che dici tu è vero, sarebbe bello imparare l'elettronica e capire per bene tutto ciò che si fa, ma considerato che nel mio caso è solo un hobby non posso permettermelo, il tempo spesso è poco e non basta mai :(

Tornando all'argomento il PCB che ho trovato è stampato già speculare, volendo usare la tecnica della stampa laser per trasferire l'immagine sul rame, mi basta stamparlo cosi come è, giusto?

Grazie a tutti! :)
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Progetto mini-amplificatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 giu 2012, 16:22

crovax ha scritto:In realtà avevo dato un'occhiata al datasheet ma il circuito proposto non mi ha convinto, o per lo meno, quello che ho trovato dopo mi sembrava "migliore" :P

Perche' dici che e' migliore? Quali sono le differenze in meglio che hai riscontrato?
Se ne potrebbe discutere per vedere se il datasheet contiene qualche errore......
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[14] Re: Progetto mini-amplificatore

Messaggioda Foto Utentecrovax » 16 giu 2012, 17:00

Ho visto che i componenti bene o male sono li stessi, questo aveva già la "modifica" per il potenziometro e il disegno mi è sembrato ben fatto. Magari i miei standard di qualità non sono un granchè, lo ammetto :P

L'elettronica mi affascina parecchio, ma è una materia parecchio complicata e sono cosciente del fatto che ci vorrebbe troppo tempo e impegno per comprenderla affondo..
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Progetto mini-amplificatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 giu 2012, 17:02

Beh, l'importante e' che il disegno sia ben fatto!
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[16] Re: Progetto mini-amplificatore

Messaggioda Foto UtenteMarioRed » 16 giu 2012, 17:54

Comunque esistono sempre gli Amplificatori Audio in KIT, a costi umani. Ti conviene partire da uno di quelli.
POI c'è sempre tempo per cercare di capire perché sono stati fatti così.

Ad esempio prova a cercare su google Amplificatore Audio in KIT, qualcosa di buono lo trovi.
Foto UtenteMarioRed
1 3
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Progetto mini-amplificatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 giu 2012, 17:56

MarioRed ha scritto:POI c'è sempre tempo per cercare di capire perché sono stati fatti così.

Ottimo consiglio.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: Progetto mini-amplificatore

Messaggioda Foto UtenteMarioRed » 16 giu 2012, 18:17

grazie :D
Foto UtenteMarioRed