Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Isteresi rotante

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Isteresi rotante

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 20 giu 2012, 18:27

Buona sera a tutti.

Sto ripassando il ciclo di isteresi ma non credo di aver capito bene il concetto di isteresi rotante.
Da quanto ho capito si tratta di un ridirezionamento delle linee di induzione B di un materiale ferromagnetico sottoposto a un campo magnetico H costante nel tempo e ruotante ad una velocità v. Alla situazione di equilibrio ho una direzione data dal contributo dell'energia cinetica del materiale e del campo H.
Alla fine del capitolo mi viene poi detto che l'angolo di rotazione del vettor B non dipende dalla velocità ma solo dal valore di H.

Sto un po' in confusione perché non riesco a capire se quello che cambia è il ciclo di istersi in se o solo la direzione del vettor B.
Inoltre qual è la relazione tra il campo e la v? :-M

Grazie a tutti delle risposte.
Buona sera.
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Isteresi rotante

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 20 giu 2012, 19:45

Una curiosità... su quale libro stai studiando :?:
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[3] Re: Isteresi rotante

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 20 giu 2012, 20:31

Una curiosità... su quale libro stai studiando

E' cosi scandaloso quello che ho scritto? :lol:
"Elettrotecnica" "D'Amore".
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: Isteresi rotante

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 20 giu 2012, 20:43

Se mi dici la pagina dove viene trattato questo argomento, più tardi appena posso vedrò di dargli un'occhiata. Comunque, pur avendo studiato sul D'Amore, non ho mai sentito parlare di "isteresi rotante" :?
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Isteresi rotante

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 20 giu 2012, 20:59

pur avendo studiato sul D'Amore,

=D>

pag 231 del primo volume appena sopra il paragrafo "energia dissipata. Descrive come il campo magnetico devi la sua direzione se il materiale è in movimento.
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: Isteresi rotante

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 20 giu 2012, 23:44

Ho dato un'occhiata al libro e in effetti si parla di isteresi rotante...non ricordavo di averlo letto in passato :-) Sembra che, in un provino ferromagnetico posto in rotazione, il campo induzione magnetica B subisca una rotazione rispetto al campo H dipendente dall'intensità di quest'ultimo e non dalla velocità angolare del provino stesso. Di questo fenomeno ne parla solo il D'Amore, pertanto credo che l'entità di questo fenomeno sia in pratica trascurabile al punto da non essere nemmeno trattato nei testi di altri autori. Mi auguro di non aver travisato le parole del testo e invito gli altri utenti, qualora fossero a conoscenza di informazioni più precise, di renderle note :D
Emanuele Lorina

8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Isteresi rotante

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 21 giu 2012, 6:57

Sembra che, in un provino ferromagnetico posto in rotazione, il campo induzione magnetica B subisca una rotazione rispetto al campo H dipendente dall'intensità di quest'ultimo e non dalla velocità angolare del provino stesso.

GRazie dell'interessamento.
Il mio dubbio nasce dal fatto che aumentando la velocità di rotazione aumenta anche la forze centrifuga e quindi l'angolo dovrebbe comunque alterarsi per un H costante.
Qunado lo trovo lo chiederò direttamente al d'amore :ok:
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: Isteresi rotante

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 21 giu 2012, 7:31

Lele_u_biddrazzu ha scritto:... Di questo fenomeno ne parla solo il D'Amore, ...

Direi proprio di no ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Isteresi rotante

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 21 giu 2012, 8:51

Grazie dell'intervento Foto UtenteRenzoDF, potresti gentilmente postare qualche riferimento bibliografico :?:
Tra i libri che possiedo, solo il D'Amore parla dell'isteresi rotante pertanto mi piacerebbe leggere qualcosa in più in merito :D
Emanuele Lorina

8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[10] Re: Isteresi rotante

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 21 giu 2012, 10:14

Lele_u_biddrazzu ha scritto:... potresti gentilmente postare qualche riferimento bibliografico :?:

Tanto per iniziare, la si comincia a studiare già a fine ottocento

http://archive.org/stream/philtrans0171 ... 0/mode/2up

... poi posto qualcosa di più recente ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale