Avendo gia lavorato ad un filtro buck e avendolo realizzato fisicamente ho utilizzato gli stessi valori per la resistenza di carico e per i dati del PWM. Il generatore di PWM è quindi un'onda quadra tra 0 e 5 volt con frequenza pari a 100KHz. Ipotizzando un valore di ripple pari a 2mV per la tensione e 2mA per la corrente, ho estratto i valori di induttanza e capacità, arrotondandoli poi a valori commerciali. Fino a qui nessun problema. Il filtro funziona alla perfezione.
Al fine di passare l'esame è richiesta anche la simulazione delle "zona di confine" tra CCM e DCM e il comportamento del filtro in DCM. Leggendo varie guide e libri ho appurato che si arriva a lavorare in zona discontinua quando la corrente sull'induttore scende al di sotto di un valore limite, facendo si che l'induttore stesso si scarichi prima che arrivi il fronte di salita consentendogli di ricaricarsi. Applicando le varie formule, lasciando invariato carico e duty cicle, ho trovato che il valore limite di induttanza che pporta poi il filtro a lavorare in DCM è intorno a 12uH. Sostituendo e simulando avrei dovuto aspettarmi qualcosa del genere
ottengo invece

Teoricamente dovrebbe essere impossibile avere una corrente negativa. Quasi siucuramente ho sbagliato qualcosa nella simulazione (spero che il dimensionamento sia giusto!) ma non riesco a capire cosa. Qualcuno mi darebbe una mano?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)