Spero di postare nella sezione giusta.
Da sempre mi chiedo quale sia la tecnica migliore per dissaldare componenti non funzionanti per sostituirli, come ad esempio i condensatori di una scheda madre, ecc...
Il problema è che me la cavo bene con le saldature; quando invece devo dissaldare delle volte trovo la procedura estremamente difficoltosa.
Ci sono delle schede che probabilmente usano stagno con piombo che si riescono a dissaldare senza problemi; altre invece che presentano saldature dall'aspetto più opaco ed utilizzano leghe senza piombo (presumo) mi danno enormi problemi, con il rischio a volte di danneggiare il PCB, con la lega che sembra non voler fondere mai.
Quali sono i consigli che potete darmi, su prodotti specifici o tecniche da usare rimuovere componenti da sostituire? Ho visto delle stazioni dissaldanti economiche su internet, se ne può fare a meno e con buoni risultati?
Grazie
Dissaldare, consigli?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
dipende dalla quantità di componenti che dovrai dissaldare, nel mio piccolo in genere quando incontro componenti con saldature un po' ostiche da dissaldare (schede elettroniche di strumentazioni) prima di dissaldare con il classico aspira stagno sulla saldatura aggiungo dell'altro stagno, si saldo nuovamente sulla saldatura già fatta ..
.. così la quantità nuova di stagno è più facile da asportare eporterà via con se anche il vecchio stagno.. 
2
voti
La tecnica dello "stagno toglie stagno" è molto valida: si "rinfresca" il reoforo e la piazzola (parlo del tradizionale), poi immediatamente con il dissaldatore lo si "aspira" tutto l'insieme. Si spreca un po' di stagno nuovo, ma si fa meno fatica e non si rischia di strappare piazzole e di togliere le metallizzazioni (i cilindretti metallizzati dei fori delle piazzole) interne quando si tolgono i componenti, pericoloso quando c'è un cambio strato (quando i fori delle piazzole fannno anche da "via").
Se non si ha un dissaldatore si può usare la calza dissaldante, ma bisogna stare molto attenti: se non si è pratici si rischia di "strappare" le piazzole, ed inoltre bisogna evitare di usarle ripetutamente sullo stesso punto, rischio bruciatura della o delle piazzole.
La pompetta manuale va bene per piccoli ritocchi, piccole zone e uso non ripetuto.
Per l' SMD (non BGA, che richiede atrezzature particolari) la cosa cambia: io consiglio l'aria calda, evitando così di usare la tecnica dello "stagno fuso". Ovviamente tale tecnica richiede precisione, evitendo di far "volare via" altri componenti limitrofi... scegliere bene i beccucci e la regolazione dell'aria.
Per le attrezzature io sconsiglio i prodotti economici (so che per un hobbysta con non molte possibilità non è facile..): ho avuto una brutta esperienza con un saldatore da 80 euro circa, che mi avevano detto che era come un Weller, invece si è rivelato una vera ciofeca... Meglio cercare prodotti professionali usati, come per es.: Weller, Ersa, PACE o JBC. E poi con prodotti di dubbia provenienza a volte è difficile trovare i ricambi (punte, ugelli ecc...).
Se non si ha un dissaldatore si può usare la calza dissaldante, ma bisogna stare molto attenti: se non si è pratici si rischia di "strappare" le piazzole, ed inoltre bisogna evitare di usarle ripetutamente sullo stesso punto, rischio bruciatura della o delle piazzole.
La pompetta manuale va bene per piccoli ritocchi, piccole zone e uso non ripetuto.
Per l' SMD (non BGA, che richiede atrezzature particolari) la cosa cambia: io consiglio l'aria calda, evitando così di usare la tecnica dello "stagno fuso". Ovviamente tale tecnica richiede precisione, evitendo di far "volare via" altri componenti limitrofi... scegliere bene i beccucci e la regolazione dell'aria.
Per le attrezzature io sconsiglio i prodotti economici (so che per un hobbysta con non molte possibilità non è facile..): ho avuto una brutta esperienza con un saldatore da 80 euro circa, che mi avevano detto che era come un Weller, invece si è rivelato una vera ciofeca... Meglio cercare prodotti professionali usati, come per es.: Weller, Ersa, PACE o JBC. E poi con prodotti di dubbia provenienza a volte è difficile trovare i ricambi (punte, ugelli ecc...).
0
voti
Esistono dissaldatori entro i 100 euro, ma che siano discreti (nel senso che non facciano fare danni)?
Come alternativa esiste qualche prodotto che facilita la dissaldatura (tipo flussante)?
Dall'esperienza ho notato che ormai si utilizzano leghe che fondono a temperature più elevate rispetto a quelle utilizzate fino a qualche anno fa.
Anche aggiungendo dello stagno, spesso quello originale rimane quasi inalterato, con la conseguenza di allungare i tempi di dissaldatura e rischiando di danneggiare le piazzole.
Visto l'uso sporadico, esistono saldatori che scaldino abbastanza da fondere le nuove leghe adatti sia per saldature SMD e che per saldature di componenti standard ad un prezzo abbordabile?
0
voti
comprati una pistola ad aria calda anche di marca scrausa, con quelli preriscaldi il PCB sul centinaio di gradi e poi utilizzi la stessa tecnica che usi ora (io in genere non uso mai l'aspirastagno ma riscaldo fino a che il componente viene via semplicemente spostandolo con la punta del saldatore)
ovviamente il pezzo va fermato con una morsa o qualcosa di simile dato che diventa discretamente caldo
ovviamente il pezzo va fermato con una morsa o qualcosa di simile dato che diventa discretamente caldo
5 messaggi
• Pagina 1 di 1