Grazie mille per le risposte dettagliate, anche se devo dire che non ho capito cosa sia il modo comune e quello differenziale, da dove spunta

e quelle due formule e non mi è molto chiaro il calcolo che si fa per la tensione di uscita. Io sono riuscito a farlo in un modo differente che mi è venuto più semplice. Non so se ho fatto bene, ovvero:

La tensione all'ingresso non invertente è

. Essendo i due ingressi dell'amp op connessi dal cortocircuito virtuale, possiamo affermare che si trovano alla stessa tensione, quindi anche la tensione ai capi dell'ingresso invertente sarà

ma cambiata di segno. La corrente che scorre in R1 sarà quindi

. A questo punto nel nodo invertente la corrente si divide e, in particolare, la corrente che scorre sulla resistenza R2 è pari a

. La tensione di uscita vo sarà pertanto pari a

.
Se ammettiamo che le correnti di polarizzazione siano uguali, ovvero

e poniamo

, ci accorgiamo che ciò è possibile solo scegliendo il valore della resistenza

.
Non so se il mio ragionamento è corretto, ma mi sembra molto più semplice di quello ch emi è stato spiegato. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che essendo presente la corrente IB1 che scorre all'interno del terminale invertente, c'è ancora il cortocircuito virtuale tra i due ingressi?
La seconda domanda da porvi è nata oggi mentre stavo studiando la fisica dei semiconduttori e i diodi a giunzione p-n. La domanda è: cosa rappresenta di preciso il livello di Fermi?
Sulla dispensa c'è scritto che è quel livello in cui vi è la probabilità del 50% di trovarvi una carica e questa carica non è stanziata li, ma è una carica che sta transitando dalla banda di valenza a quella di conduzione.
Io ho afferrato il concetto e ho capito anche cosa succede quando si polarizza direttamente e inversamente la giunzione p-n, ma non ho capito il perché la funzione di Fermi, che all'inizio è la mezzeria tra il livello di valenza e quello di conduzione, diventa una regione più ampia nel primo caso e poi si spezza nel secondo.
Infine, da dove deriva la formula della corrente di un diodo generico:

per polarizzazione diretta
Cosa rappresenta questa

detta corrente inversa di polarizzazione?? perché viene sia moltiplicata che sottratta?
P.S. Scusa tanto per lo schema in paint, ma in questi giorni non ho avuto modo di installare FIdocadJ, poiché non sto usando il mio computer. Provvederò al più presto XD.