possiedo un programmatore x irrigazione, dotato di un'elettrovalvola con elettrocalamita. io voglio usare il timer per altri scopi, quindi dovrei usare un impulso che fornisce quando apre l'elettrovalvola, per azionare un relè ad impulsi, e dato che quest'ultimo nn mi garba, pk nn vale la pena x quanto costa, nn lo trovo a 9V (impulso fornito dal timer tramite una semplice pila da 9V) ecc...
escluso il relè ad impulsi, vorrei sapere se è possibile sostituirlo cn un circuito molto elementare. ricordo che il timer fornisce un impulso quando apre l'acqua, e un impulso, con polarità inversa, quando chiude l'acqua; quindi si può usare questa configurazione o cn un ponte raddrizzatore avere 2 impulsi con la stessa polarità
circuito al posto di relè a impulsi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Detto ciò,
ezio3010 ha scritto:quindi si può usare questa configurazione o cn un ponte raddrizzatore avere 2 impulsi con la stessa polarità
Un ponte di Graetz non risolve il tuo problema. Avresti due ingressi disponibili ma l'usita sarebbe sempre una sola con tensione 9V a cui va sottratta la
dei diodi.ezio3010 ha scritto:ricordo che il timer fornisce un impulso quando apre l'acqua, e un impulso, con polarità inversa, quando chiude l'acqua
Questo non mi è molto chiaro, ossia "impulso con polarità inversa".
Se la tensione, relativa allo stato logico varia da 0V a 9V, e gli impulsi sono due (On e Off) con tensione a stato logico alto 9V, puoi usare un flip flop D con un transistore per pilotare l'elettrovalvola.
Se la descrizione da me data è corretta (ma forse ho fatto confusione io
Altrimenti resterei con il relè ad impulsi..
0
voti
nono io non voglio usare l'elettrovalvola, voglio far restare accesa una pompa. per impulso intendo che su 2 cavetti(quelli che erano collegati all'elttrovalvola) arriva per un secondo la tensione di 9V, poi quando termina il tempo di irrigazione, viene mandato un secondo impulso su quei cavetti, però positivo e negativo vengono invertiti
0
voti
OK, quindi con l'inversione di polarità dell'impulso vuoi attivare o disattivare la pompa.
Direi che se non vuoi usare il relè passo passo puoi implementare un flip flop SR, con un transistore sull'output per pilotare un relè, a sua volta per commutare la pompa..
Direi che se non vuoi usare il relè passo passo puoi implementare un flip flop SR, con un transistore sull'output per pilotare un relè, a sua volta per commutare la pompa..
0
voti
Un impulso sul SET l'output Q è a stato logico alto. Un impulso sul RESET l'output Q va a stato logico basso. Interpreta i due impulsi citati come l'inversione di polarità dell'impulso. Il flip flop che devi usare tu è l' SR NOR. Usi la serie HEF4000.
0
voti
Ciao,
scusa non capisco perché non vuoi usare un relè, che è già bello fatto e finito. Per cosa lo devi utilizzare il tuo timer-irrigatore adattato? Se è per pilotare altri carichi, il relè è la cosa più semplice.
Se la tua elettrovalvola si apre e si chiude con le polarità invertite, basta mettere al suo posto un relè bistabile (detti anche latched) a una bobina: ad ogni inversione di polarità, anche impulsivo, esso si mantine nello stato stabilito. I relè passo-passo fanno una funzione simile, ma non sono proprio la stessa cosa. I relè bistabili esistono per più o meno tutte le tensioni, ma se non trovi quello adatto a te, potresti prenderne uno a tensione inferiore (ma non troppo!) e mettere in serie alla bobina una resistenza ben dimensionata.
Ad ogni modo i relè bistabili/latched non costano una follia, anche se sono più costosi dei relè normali.
scusa non capisco perché non vuoi usare un relè, che è già bello fatto e finito. Per cosa lo devi utilizzare il tuo timer-irrigatore adattato? Se è per pilotare altri carichi, il relè è la cosa più semplice.
Se la tua elettrovalvola si apre e si chiude con le polarità invertite, basta mettere al suo posto un relè bistabile (detti anche latched) a una bobina: ad ogni inversione di polarità, anche impulsivo, esso si mantine nello stato stabilito. I relè passo-passo fanno una funzione simile, ma non sono proprio la stessa cosa. I relè bistabili esistono per più o meno tutte le tensioni, ma se non trovi quello adatto a te, potresti prenderne uno a tensione inferiore (ma non troppo!) e mettere in serie alla bobina una resistenza ben dimensionata.
Ad ogni modo i relè bistabili/latched non costano una follia, anche se sono più costosi dei relè normali.
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2