Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sistema monofase

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] sistema monofase

Messaggioda Foto Utentegabyaki88 » 25 giu 2012, 17:25

Salve a tutti...avrei questo tipo di problema con un sistema monofase
dove ho i seguenti dati: e(t)=230\sqrt(2)sin(wt) ; R=0.1 ohm ; X=0.5 ohm ; Z=5+j3 ohm; il carico C ha A=8 kVA , V=220 V, cos\phi rit =0.4 , f=50 Hz. Mi chiede di calcolare la potenza attiva, reattiva e apparente erogata dal generatore di fem E; poi la potenza assorbita dai 2 carichi Z e C; infine la potenza assorbita dai 2 carichi Z e C dopo aver rifasato il carico C a cos\phi =1.

Ora dopo che faccio il fasore di E, con i valori efficaci, E=230, avrei pensato di semplificare il circuito prima del carico con un circuito equivalente di Thevenin...mi conviene?? cioè c'ho provato ma mi sto incasinando con i paralleli tra le resistenze visto che nell'impedenza Z compaiono i numeri complessi...qualcuno mi può aiutarre per favore?? :roll:
Foto Utentegabyaki88
-8 2

4
voti

[2] Re: sistema monofase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 25 giu 2012, 17:34

Io:
a) calcolerei con i dati nominali la zc del carico C
b) ipotizzerei una corrente unitaria nel carico
c) risalirei verso il generatore calcolando tutto quello che serve per rispondere alle domande del testo
d) troverei il fattore di conversione k=E/Ef
e) lo userei per trasformare i valori falsi in veri

Grazie ad Ahmes iOi

Ahmose.jpg
Ahmose.jpg (17.58 KiB) Osservato 6599 volte
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: sistema monofase

Messaggioda Foto Utentelillo » 25 giu 2012, 17:43

io invece
a) come RenzoDF.
b) resistenza equivalente vista dal generatore
c) trova la I_e e puoi già rispondere alla prima domanda
d) partitore di corrente e trovi I_c e I_z
e) ora puoi risp. alla seconda domanda.
f) per l'ultima repeat (sarà più semplice, con cos phi=1 "c" è resistivo)
....
z) prima di fare tutto questo, rivediti i numeri complessi e le operazioni relative, altrimenti non vai da nessuna parte.
Ti va di scrivere i tuoi passaggi :?: , almeno vediamo dove ti blocchi :ok:
Ps: tutto, tutto in Latex.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: sistema monofase

Messaggioda Foto Utentegabyaki88 » 25 giu 2012, 17:54

innanzitutto grazie a tutti e 2 per l'interessamento...quindi in primis mi trovo l'impedenza del carico come fasore della tensione diviso il fasore dell'impedenza della corrente?? Ma la corrente del carico devo ipotizzarla unitaria non ho capito?? oppure potrei ricavarmela dalla potenza A del carico (che è apparente giusto visto che è misurata in VA?!?)???
Foto Utentegabyaki88
-8 2

0
voti

[5] Re: sistema monofase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 25 giu 2012, 19:26

gabyaki88 ha scritto:...quindi in primis mi trovo l'impedenza del carico come fasore della tensione diviso il fasore dell'impedenza della corrente??

Non serve scomodare i fasori, anche perché la fase la impone il generatore di tensione; usa gli scalari per trovarti separatamenre Rc e Xc del carico passando per la Zc.

gabyaki88 ha scritto: Ma la corrente del carico devo ipotizzarla unitaria non ho capito??

Conosci il metodo risolutivo della falsa posizione?

gabyaki88 ha scritto:... oppure potrei ricavarmela dalla potenza A del carico (che è apparente giusto visto che è misurata in VA?!?)???

No, quella é la corrente nominale, non l'effettiva corrente circolante nel carico.

BTW ancora un punto di domanda o esclamativo in più e ... ti banno a vita :!: :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: sistema monofase

Messaggioda Foto Utentegabyaki88 » 25 giu 2012, 20:20

ehm non so cosa sia il metodo della falsa posizione...ho cercato un po' su internet e mi sono imbatutto sulla regula falsi di Fibonacci, è questo? Ma non ho capito come si applica al mio esercizio! Potresti spiegarmelo gentilmente :lol:
Foto Utentegabyaki88
-8 2

1
voti

[7] Re: sistema monofase

Messaggioda Foto Utenteasdf » 25 giu 2012, 20:35

gabyaki88 ha scritto:ho cercato un po' su internet e mi sono imbatutto sulla regula falsi di Fibonacci, è questo?

Credo tu abbia visto questa pagina :
http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_di_falsa_posizione_in_Fibonacci.

Se si, allora è quello il metodo.

Si applica facendo un po' il "percorso del gambero".
Hai nel tuo esercizio un'incognita x di cui conosci il valore che ti è dato dalla traccia ed è un valore "reale", certo.
E poi hai dei valori da determinare.
Allora assegni ad una delle incognite da determinare un dato valore fittizio che scegli tu e "risali la corrente" fino a determinare tutte le altre incognite (che avranno ovviamente dei valori fittizi anch'essi sulla base di quello che hai assegnato precedentemente).
E, cosa importante, trovi il valore fittizio che la incognita x assumerebbe in base al valore fittizio che hai scelto inizialmente.

Da lì fai il rapporto :
costante\ =\ \frac{valore\ fittizio}{valore\ reale}
quella è la costante per cui devi dividere i valori fittizi ottenuti per ottenere i veri valori reali.

Ora, io ho provato a spiegarlo in maniera semplicee (forse anche con delle imprecisioni), anche se sono sicuro che dopo la lettura di questo post Foto UtenteRenzoDF mi bannerà all'istante :mrgreen: .

Ad ogni modo se nella barra di ricerca del Forum scrivi l'espressione "falsa posizione" o semplicimente "Ahmes", troverai davvero numerose pagine a riguardo.
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

2
voti

[8] Re: sistema monofase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 25 giu 2012, 22:35

asdf ha scritto:... Hai nel tuo esercizio un'incognita x di cui conosci il valore ...

Bella questa! :mrgreen:

asdf ha scritto:Da lì fai il rapporto :
costante\ =\ \frac{valore\ fittizio}{valore\ reale}
quella è la costante per cui devi dividere i valori fittizi ottenuti per ottenere i veri valori reali.

E' meglio moltiplicare che dividere, e quindi è consigliabile

costante\ =\ \frac{valore\ reale}{valore\ fittizio}

asdf ha scritto:... anche se sono sicuro che dopo la lettura di questo post Foto UtenteRenzoDF mi bannerà all'istante :mrgreen: .

E' proprio quello che sto pensando di fare. :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: sistema monofase

Messaggioda Foto Utentegabyaki88 » 26 giu 2012, 15:37

uff non riesco ad applicare sto benedetto metodo regula falsi!!! Allora ho capito il procedimento ma non riesco ad applicarlo! Cioè assegno al carico una corrente arbitraria Ic=1 A , poi questa da dove devo farla partire ???
Ora mi sta venendo un altro dubbio: c'è un altro metodo per risolvere questo sistema?? Io sono autodidatta ma sul programma del prof non compare questo metodo perciò non vorrei che non gli vada bene anche se giusto...
Ultima modifica di Foto Utentegabyaki88 il 26 giu 2012, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentegabyaki88
-8 2

0
voti

[10] Re: sistema monofase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 26 giu 2012, 15:47

gabyaki88 ha scritto:... non riesco ad applicare sto benedetto metodo regula falsi!!!

Devi solo supporre di conoscere la corrente Ic nell'impedenza di carico (per esempio Ic=1 ampere), calcolare con la legge di Ohm la tensione ai capi di Z, usare sempre Ohm per trovare Iz, sommare Iz e Ic per trovare IE (corrente erogata dal generatore), calcolare la tensione su X e sommarla a quella su Z per trovare la falsa f.e.m. del generatore E che sarebbe stata necessaria per avere sul carico quella falsa Ic = 1 A.

NB Tutti questi calcoli li fai usando i numeri complessi.

Arrivati alla falsa f.e.m. Ef non dovrai far altro che dividere la vera E per Ef per trovare questo operatore complesso

k=\frac{E}{E_{f}}

che ti servirà per trasformare tutti i falsi valori complessi calcolati in valori veri.

gabyaki88 ha scritto:Ora mi sta venendo un altro dubbio: c'è un altro metodo per risolvere questo sistema?? Io sono autodidatta ma sul programma del prof non compare questo metodo perciò non vorrei che non gli vada bene anche se giusto...

Forse hai ragione, in questo caso non ti resta che calcolare l'impedenza vista dal generatore con serie e paralleli fra impedenze e poi usare partitori di tensione e di corrente in campo complesso.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale