Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Attivazione triac all'accensione della scheda.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 giu 2012, 21:27

Il triac è scelto bene, in relazione al massimo \frac{dv}{dt}?
Al limite lo snubber deve essere migliorato, riducedo la resistenza ed aumentando la capacità, non l'esatto contrario.

Se hai aperto R13 ed hai già un camione di prove valido, allora ok, il problema è attorno al triac.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteBonax » 25 giu 2012, 21:41

Il triac non è scelto bene per quanto riguarda il dv/dt perché non ho ancora apito come valutare questo aspetto.
Se potresti aiutarmi a capire bene come valutarlo te ne sarei grato.

Quello che uso ha un dv/dt di off-state di 10V/us, mentre il dv/dt on è di 0,5V/us

Anche lo snubber non ho chiaro come dimensionarlo e soprattutto quali criteri usare, nonostante abbia letto alcune application note.

Ho provato a collegare in parallelo al condensatore da 10nF uno da 220nF sempre in poliestere X2 e il prblema rimane.
Foto UtenteBonax
-17 2

0
voti

[13] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteBonax » 25 giu 2012, 22:15

Ho fatto la prova di collegare il carico(una lampada da tavolo per ora) dopo che la scheda è accesa da qualche secondo, e il problema è + frequente e marcato quando collego la lampadina con la scheda accesa.
La soluzione di separare il gruppo valvole e collegarlo a scheda accesa perciò non va bene.
Foto UtenteBonax
-17 2

3
voti

[14] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 giu 2012, 22:30

Un trian non è un componente statico molto bello da usare, infatti il suo impiego è sempre restato limitato.
Si innesca più per "sentimento" che per regola certa.
La vie per innescarlo sono più di una e tipicamente:
- un impulso di tension e corrente adeguato tra gate ed anodo 2.
- una brusca variazione di tensione tra i due anodi in breve tempo.
- una brusca variazione di corrente.

Noi tutti lo usiamo cercando di controllarne l'impulso di gate e preoccupandoci di evitare brusce variazioni di tensione ai suoi capi. Usarlo in corrente alternata, con carichi non resistivi, non è facile.

Nei carichi induttivi come il tuo, come anche durante l'inserimento della spina, sui due anodi del triac si arriva a trovare bruscamente una tensione in tempo brevissimo, quasi nullo. Se il fronte di salita della tensione è particolarmente ripido si supera appunto la capacità di sopportare questa brusca variazione da parte del triac, e si provoca l'auto innesco. Succede ad esempio quando pianti la spina come nel tuo caso: in un generico istante t sui due anodi si arriva a tovvare la massima tensione di picco, in un tempo praticamente nullo, tanto che probabilmente il \frac{dV}{dt} supera quello sopportato dal triac.
Questo coefficiente indica semplicemente di quanto varia la tensione tra i due anodi nel tempo.

Ora, lo snubber, concepito in relazione al tipo di carico ammissibile, deve anche impedire questa brusca variazione. Nel momento che si inserisce la spina, o che il triac si apre, la tensione ai suoi capi non deve poter salire bruscamente, ma con una pendenza tale da assicurare un \frac{dV}{dt} contenuto.
PEr fare questo è bene che la resistenza dello snubber non sia molto alta, la capacità aumentata il più possibile, ed il triac scelto tra i migliori.

Ci sono poi una serie di amici: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, che su questo tema la sanno parecchio lunga.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[15] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 giu 2012, 22:37

Se hai tempo e modo di farlo, prova anche i BTA...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

1
voti

[16] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteBonax » 25 giu 2012, 22:45

Grazie mille della risposta, mi hai fatto finalmente capire meglio come funziona lo snubber.
Quindi abbassando la resistenza e aumentando la capacità il dv/dt ai capi del triac diminuisce perché il condensatore deve caricarsi.

Come posso contattare le persone che mi dicevi per avere ulteriori chiarimenti?
Non so bene come funziona qua, mi sono appena iscritto.
Foto UtenteBonax
-17 2

0
voti

[17] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 giu 2012, 22:52

E' già stato fatto. Se avranno voglia di intervenire potrai solo che godere dei loro suggerimenti.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[18] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteBonax » 25 giu 2012, 22:59

Grazie.
Foto UtenteBonax
-17 2

0
voti

[19] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto Utentesolderman » 26 giu 2012, 18:29

Ciao,

nel mio laboratorio ho un surplus di Z0103MA, che dovrebbero avere caratteristiche simili al tuo, ma sono in formato TO-92.
Per curiosità e visto che la cosa mi interessa (sovente ho a che fare con questo tipo di circuiti), ho provato ad inserire il triac in questione in un ciruito su 1000 fori, con relativo fototriac, che uso per testare i triac, mediante l'accensione di una lampadina. Ho fatto la prova con il condensatore di snubber, ma tutto funziona correttamente. Eliminando il condensatore invece, all'inserimento della 220, si notano dei piccoli "inneschi", piccoli "lampi" della lampadina, non sempre ma in molte accensioni. Per completezza ho tolto anche il fotoaccoppiatore (che in questo caso è uno 0cross ed è su zoccoletto) ma il problema rimane. Mettendo il condensatore, un 22nF PLYP X2, non vi è nessun innesco. La resistenza è una 47ohm, 1/2 watt di potenza credo. In sostanza credo quindi che il tuo snubber sia sottodimensionato, praticamente come se fosse "trasparente". Prova ad abbassare il valore della resistenza, al limite alza anche il valore del condensatore. Per i calcoli teorici non so dirti nulla, personalmente prendo spunto da schede già fatte che pilotano carichi anche induttivi (ventole, motori ecc...).

Posto alcune foto della mia prova.
Ciao.

IMG_0176.JPG
Senza C snubber
IMG_0176.JPG (111.67 KiB) Osservato 4957 volte

IMG_0178.JPG
Con C snubber
IMG_0178.JPG (96.62 KiB) Osservato 4957 volte

IMG_0183.JPG
Accensione normale
IMG_0183.JPG (91.46 KiB) Osservato 4957 volte
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteBonax » 26 giu 2012, 22:52

Grazie solderman, ho provato a mettere una resistenza da 100ohm e una capacità da 220nF e il problema si è ridotto.

Io sto usando una lampadina a incandescenza da 100W, quelle a filamento.
Può essere che essendo il carico troppo potente distubi di + il triac?
Foto UtenteBonax
-17 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale