bc 337
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] bc 337
Salve a tutti...devo collegare all'uscita di un cd4017 un fotodiac (moc3021) e un led...ho fatto in questo modo sapreste dirmi se ho fatto bene i calcoli e se i valori li ho calcolati in modo corretto..?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
[5] Re: bc 337
Come avro fatto a calcolare 2200 anziche 220? Forse ho sbagliato l'amp eraggio la corrente nel calcolo. kmq grazie mille.
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
[6] Re: bc 337
Scusate ancora ma perche la reistenza alla base del bc337 e da 4k7?
il bc entra in saturazione a 700 mV e 500 mA. e facendo
Dove sbaglio? Qualcuno puo delucidarmi?
Anche se ho controllato col tester e con la resistenza da 4k7 trovo alla base 0,720 mV quindi credo vada bene. Ma perche a me i conti non tornano secondo il calcolo che faccio?
il bc entra in saturazione a 700 mV e 500 mA. e facendo

Dove sbaglio? Qualcuno puo delucidarmi?
Anche se ho controllato col tester e con la resistenza da 4k7 trovo alla base 0,720 mV quindi credo vada bene. Ma perche a me i conti non tornano secondo il calcolo che faccio?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

1
voti
[7] Re: bc 337
Quando si dimensiona le resistenza di base di un transistor usato come interruttore, non si limita la corrente di base allo stretto necessario, ma la si raddoppia almeno, per garantire una buona saturazione.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
3
voti
[8] Re: bc 337
carlomusumeci ha scritto:il bc entra in saturazione a 700 mV e 500 mA. e facendo
Dove sbaglio?
La formula che hai postato al piu` fa
non kohm, e comunque non va bene perche' mischia grandezze sulla maglia di ingresso (la resistenza di base) con grandezze della maglia di uscita (0.5A e 700mV).Nel tuo caso il carico assorbe circa 50mA, il datasheet e il buon senso suggeriscono di far lavorare il transistore con un beta forzato IC/IB di circa 10. Questo vuol dire che la corrente di base deve essere di circa 5mA, per cui metterei una resistenza di base ancora piu` bassa, dalle parti di
. Anche con
funziona perche' hai la corrente di base di 1mA circa, quella di collettore e` sempre quella di prima e quindi il beta forzato e` di circa 50, abbastanza minore del beta tipico a quella corrente che puo` essere dalle parti di 200. Pero` se vuoi mettere di mezzo il fattore sfiga (transistore con beta basso) e bassa temperatura, meglio scendere con la resistenza di base.Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[9] Re: bc 337
Accidenti, ero talmente concentrato a ripassare tutto con Latex e dare un minimo di decoro, che ho omesso di soppesare il contenuto del post... Povero me: moderatore incapace.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2