Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

fornitura enel temporanea

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: fornitura enel temporanea

Messaggioda Foto UtenteLaricon » 27 giu 2012, 19:25

con uno o un paio di gruppi elettrogeni ti risparmieresti molte magagne.
ci sono aziende o negozi specializzati che offrono un ottimo servizio di noleggio per queste macchine.
io fossi in te lo prenderei almeno in considerazione! O_/
Foto UtenteLaricon
26 2

0
voti

[12] Re: fornitura enel temporanea

Messaggioda Foto Utenteguzz » 27 giu 2012, 21:35

l'abbiamo usato l'anno scorso il gruppo elettrogeno.

facendo 4 conti viene fuori che costa di più. per 3 giorni sono partiti 150 euro di noleggio più un altro centinaio di gasolio. mentre con l'enel dal preventivo che mi hanno fatto dovremmo spendere meno.

inoltre col gruppo dovremmo lasciarlo parecchi giorni "abbandonato a se stesso", c'è una preoccupazione in più da controllare, il gasolio costa sempre più, poi questioni di sicurezza e una infinità di altre cosette...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: fornitura enel temporanea

Messaggioda Foto Utentesidro007 » 17 set 2012, 22:13

Ciao, sono interessato anche io alla questione in quanto nel mio paese siamo nelle tue stesse condizioni di dover scegliere tra ENEL e gruppo elettrogeno a noleggio.
Come hai combinato alla fine? Vi è convenuto fare la manifestazione con l'ENEL?
Foto Utentesidro007
55 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: fornitura enel temporanea

Messaggioda Foto Utenteguzz » 18 set 2012, 0:00

è stata un'esperienza abbastanza traumatica... :lol: :lol: :lol:

innanzitutto c'è da dire una cosa fondamentale: se chiamando il numero verde trovi l'operatore bravo, ti toglie tutti i dubbi subito. se trovi quello che ti da mezze risposte, magari sbagliate, diventi matto (come è successo a me).

in ogni caso noi abbiamo richiesto una fornitura da 25kW e mi pare che la massima taglia per questo tipo di fornitura sia 30kW (ma non ne sono certo).

allora, in poche parole, se gli fai questa richiesta di inviano per email o per posta il preventivo, con già dentro bozza del contratto, istanza da compilare ed inviargli e il bollettino.
col bollettino paghi 275€ di cauzione più un centinaio di euro di costi vari: tasse, spese ENEL, ecc.
una volta pagato e rispedita l'istanza (noi l'abbiamo inviata via fax, si può fare anche per posta), la procedura parte ed in pochi giorni ti installano il contatore provvisorio sul palo più vicino alla struttura, o meglio quello più comodo a loro (che nel mio caso non era quello più comodo per noi, abbiamo dovuto rimediare 75 metri di cavo -.-). il contatore si attiverà il giorno che metti nell'istanza, prima la leva non armerà l'interruttore, quindi prenditi qualche giorno in più (la differenza di costo è bassa, nell'ordine di qualche euro al giorno, vedi qui)

poi ti verrà mandato un contratto da firmare e rispedire, ma non è necessaria la sua firma prima dell'attivazione del contratto. te lo dico perché a noi il contratto da arrivare è arrivato qualche giorno prima dell'attivazione, ho chiamato l'ENEL 5 volte per sapere se era tardi per l'invio e tutte le volte mi hanno detto una cosa diversa. l'abbiamo spedito il giorno prima dell'attivazione del contatore e la mattina dopo sono corso a vedere se era attivato, ero ormai nel panico perché pensavo che il contratto fosse indispensabile.

riguardo i costi e la restituzione della cauzione ancora non so nulla, all'ultima riunione che sono andato (una quindicina di giorni fa) la bolletta non era ancora arrivata, domani ci troviamo di nuovo quindi ti saprò dire.

scusa se mi sono dilungato, se ti servono altre informazioni chiedi pure...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: fornitura enel temporanea

Messaggioda Foto Utentesidro007 » 18 set 2012, 13:50

Quindi, riepilogando, avevi speso per il noleggio del gruppo elettrogeno 150 euro di affitto più un centinaio per il gasolio per 3 giorni.
Per l'allacciamento hai speso un centinaio di euro per le pratiche ENEL, più l'impianto dal punto di consegna, + il consumo effettuato che, per avere una convenienza, deve essere attorno ai 100 euro, non di più, sempre per 3 giorni...
Senza contare che dovete stare fuori con i soldi della cauzione....
Quanto tempo prima bisogna contattare l'ENEL per richiedere la fornitura temporanea?
Foto Utentesidro007
55 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: fornitura enel temporanea

Messaggioda Foto Utenteguzz » 18 set 2012, 14:15

non ho avuto spese per l'impianto, dato che i cavi o li avevamo o ce li hanno prestati. così come abbiamo già tutti i quadri elettrici, li utilizzavamo anche col gruppo elettrogeno.
ho speso solo per le pratiche fatte dall'elettricista, che avremmo comunque avuto se utilizzavamo il gruppo elettrogeno (e che dovreste avere anche voi, serve dichiarazione di conformità, progetto, misura impianto di terra, ecc)

anche se fossimo arrivati alla pari o in leggera perdita comunque ne abbiamo guadagnato, dato che avevamo una preoccupazione di meno...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: fornitura enel temporanea

Messaggioda Foto Utenteguzz » 19 set 2012, 12:05

ora ho tutto il quadro completo, dato che è arrivata la bolletta

abbiamo speso circa 80€ per circa 300 kWh, compresi di tutte le voci di spesa (quote fisse, costo energia, tasse, penali per energia reattiva, ecc), che ci sono stati detratti dalla cauzione.
riguardo i 200€ di differenza, poco fa ho chiamato l'ENEL e mi hanno detto che ce li faranno avere tramite assegno.

riassumendo, quindi: esborso iniziale di 400€ scarsi, rimborso di 200€, spesa totale 190€ circa: l'anno scorso abbiamo speso quella cifra solo per il noleggio ed il gasolio per un giorno.

mi ero dimenticato di rispondere alla domanda sulle tempistiche, noi abbiamo fatto richiesta quasi un mese prima, per sicurezza, anche se in teoria bastano 15/50 giorni
il preventivo te lo puoi far fare quando vuoi, io lo chiesi a marzo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: fornitura enel temporanea

Messaggioda Foto Utentesidro007 » 19 set 2012, 15:03

Grazie, sei stato molto utile.
Foto Utentesidro007
55 6