è stata un'esperienza abbastanza traumatica...
innanzitutto c'è da dire una cosa fondamentale: se chiamando il numero verde trovi l'operatore bravo, ti toglie tutti i dubbi subito. se trovi quello che ti da mezze risposte, magari sbagliate, diventi matto (come è successo a me).
in ogni caso noi abbiamo richiesto una fornitura da 25kW e mi pare che la massima taglia per questo tipo di fornitura sia 30kW (ma non ne sono certo).
allora, in poche parole, se gli fai questa richiesta di inviano per email o per posta il preventivo, con già dentro bozza del contratto, istanza da compilare ed inviargli e il bollettino.
col bollettino paghi 275€ di cauzione più un centinaio di euro di costi vari: tasse, spese ENEL, ecc.
una volta pagato e rispedita l'istanza (noi l'abbiamo inviata via fax, si può fare anche per posta), la procedura parte ed in pochi giorni ti installano il contatore provvisorio sul palo più vicino alla struttura, o meglio quello più comodo a loro (che nel mio caso non era quello più comodo per noi, abbiamo dovuto rimediare 75 metri di cavo -.-). il contatore si attiverà il giorno che metti nell'istanza, prima la leva non armerà l'interruttore, quindi prenditi qualche giorno in più (la differenza di costo è bassa, nell'ordine di qualche euro al giorno, vedi
qui)
poi ti verrà mandato un contratto da firmare e rispedire, ma non è necessaria la sua firma prima dell'attivazione del contratto. te lo dico perché a noi il contratto da arrivare è arrivato qualche giorno prima dell'attivazione, ho chiamato l'ENEL 5 volte per sapere se era tardi per l'invio e tutte le volte mi hanno detto una cosa diversa. l'abbiamo spedito il giorno prima dell'attivazione del contatore e la mattina dopo sono corso a vedere se era attivato, ero ormai nel panico perché pensavo che il contratto fosse indispensabile.
riguardo i costi e la restituzione della cauzione ancora non so nulla, all'ultima riunione che sono andato (una quindicina di giorni fa) la bolletta non era ancora arrivata, domani ci troviamo di nuovo quindi ti saprò dire.
scusa se mi sono dilungato, se ti servono altre informazioni chiedi pure...
Almeno l'itagliano sallo...