da
RenzoDF » 30 giu 2012, 16:58
Nico89 ha scritto:Quindi paradossalmente per ricavare il sistema di stato non è per nulla necessario disegnare albero e coalbero!
Gli alberi e i coalberi servono solo per dare un fondamento teorico allo studio dei grafi e quindi delle reti, e non intendo dire che questa base teorica sia inutile, ma per lo studio pratico, specie se iniziale, sono più utili le regole "idrauliche".
Nico89 ha scritto: ... Basta individuare le variabili di stato (stando attenti a semplificare prima la rete in caso di induttori in serie e condensatori in parallelo) e ridisegnare la rete come da te spiegato!
Si, individuate le variabili di stato (correnti negli induttori e tensioni sui condensatori) devi cercare di scrivere le loro derivate (sostanzialmente: tensioni sugli induttori e correnti nei condensatori) usando solamente i reali GIT, GIC della rete ed i GIC e i GIT virtuali che vengono sostituiti
per comodità di analisi ai due bipoli con memoria.