sto preparandomi per l'esame scritto di elettronica che si svolgerà a breve. Come da titolo, esso consiste nello svolgimento di un progettino completo di shema a blocchi, relazione tecnica e schema elettrico completo con i componenti presi dal datasheet. Oggi ho provato a svolgere il seguente progettino per allenamento, ma mi ha dato un po di poblemi. Ecco il testo:
In un generatore di forme d’onda specifiche è possibile scegliere una tra quattro possibili
forme d’onda agendo su un opportuno tastierino numerico; questi è composto da quattro
pulsanti, numerati da “0” a “3”. Il tastierino fornisce nelle sue due linee d’uscita l’equivalente
in binario del numero decimale corrispondente al tasto pigiato.
Tale generatore è provvisto di una linea d’ingresso I sulla quale viene fornito il segnale
esterno indicato sotto in figura e di quattro linee d’uscita, ciascuna corrispondente ad una
diversa forma d’onda selezionata tramite il tastierino numerico. Le quattro forme d’onda
d’uscita sono rappresentate anch’esse in figura. Tutte le forme d’onda sono compatibili TTL.
Si progetti tale generatore di forme d’onda (supponendo di disporre del circuito che
fornisce l’equivalente in binario del numero decimale stampigliato sul tastierino numerico).
Si dispone di clock di tipo TTL a frequenza pari a 100 kHz, settabile e resettabile tramite
un fronte di salita.
Si richiede lo schema a blocchi del sistema di trasmissione e dell’apparato periferico, il
progetto di ogni singolo blocco e la relazione tecnica.

Non sono riuscito a capire del tutto se il clock è una cosa separata dal segnale d'ingresso I o sono la stessa cosa. Anche il segnale d'ingresso ha una frequenza di 100Khz, quindi potrei usare quello come clock?
Io ho svolto quasi tutto l'esercizio usandoli entrambi, ovvero un blocchetto di generatore di clock che prende in ingresso il segnale d'ingresso I che lo attiva sul fronte di salita. Non posso postarvi tutto il progetto, quindi vi dirò in linea di massima quelloc he ho fatto:
In ingresso abbiamo il tastierino che mi viene già dato fatto e non ho bisogno di realizzarlo. Ho semplicemente collegato ognuno dei 4 ingressi del tastierino a una tensione di 5V in serie ad una resistenza da 1kOhm e all'interruttore. Davanti al tastierino c'è un Demultiplexer( io ho scelto il TTL 74138) che prende come due ingressi di selezione le uscite binarie del tastierino e come ingresso dati ho scelto uno degli ingressi di abilitazione. A questo ho dato in ingresso il segnale d'ingresso I. Ovviamente anche il DEMU è collegato a tensione 5V tramite resistenza e i piedini inutilizzati a massa. Adesso non resta che progettare i quattro circuiti che generano i diversi segnali.
1°) E' quello uscente dal terminale meno significativo del DEMU( premendo il tasto 0) e da qui esce il segnale I che avevo dato in ingresso. La prima onda si può generare dando il segnale I in ingresso come clock a un multiplexer di tipo JK configurato a T ponendo J e K a tensione 5 V con resistenza. poiché l'uscita è positiva quando il segnale d'ingresso passa da 1 a 0, ho scelto un FLIPFLOP TTL 74112 che è attivo sul fronte di discesa.
Da qui in poi ho avuto molti problemi poiché non sapevo come utilizzare l'ingresso e il clock. Io ho fatto così:
2°) Premendo il tasto 1 il segnale d'ingresso entra in questo circuito, ovvero va in ingresso a un blocchetto generatore di clock da 100KHz che viene così abilitato al funzionamento. Questo segnale di clock l'ho collegato in ingresso ad un contatore BCD il 7490 dove ho collegato l'uscita QA all'ingresso B e ho dato il clock in ingresso ad A. Questo contatore conta fino a 9 partendo da 0, ma a me serve che conti fino a 3 e a tre si annulli e si resetti, quindi prendo le uscite meno significative QA e QB ( quando sono 1 entrambe si ha il 3) e le do in ingresso a una porta AND che da in uscita 1 quando si raggiunge il tre e questo valore positivo va in ingresso a un flip flop T al terminale di clock. L'ingresso del FF T è collegato alla tensione positiva. ( Non so se ho fatto bene) Le uscite del contatore sono inoltre inviate a un'altra AND che diventa 1 quando si raggiunge il numero 3 e va a resettare il contatore per cominciare da capo. In questo modo il flip flop, che inizialmente è nello stato 1, è 1 per tutto il conteggio da 0 a 2, a 3 l'uscita della AND è 1 e l'uscita del FF ritorna allo stato 0. Il ciclo si ripete così.
3°) Premendo il tasto numero 2 l'ingresso I esce dal DEMU e si reca al terzo circuito gen di segnale. In questo caso il segnale d'uscita è al livello alto quando il segnale d'ingresso passa al livello basso. Inoltre questo passaggio si ha soltanto ogni due variazioni del segnale d'ingresso. Io ho collegato il segnale I uscente dal DEMU a un contatore 7490 progettato per fermare il conto a 2. Quando il terminale QB diventa 1, significa che sono passati due periodi del segnale I e quindi si può generare il segnale d'uscita. Quest'ultimo dura quanto due impulsi del segnale d'ingresso. Quando L'uscita QB del contatore è 1, si manda in ingresso questo uno al blocchetto di clock 100KHz che viene attivato. Questo lo mando in ingresso a un altro contatore che serve per contare la durata del segnale. Anche questo contatore è X2, infatti appena QB2 è 1, lo mando in ingresso a un flip flop di tipo JK collegato a T e di tipo negative edge triggered. Gli ingressi sono inizialmente posti a tesnione positiva e presettato a 0 e quando arriva il clock cambiano stato diventando positivi. Il problema è che io in ingresso gli ho mandato un segnale che è l0uscita del contatore e non il clock. Logicamente funziona?? In pratica essendo negative edge triggered il ff cambia stato quando il contatore ritorna da 3 a 0, ma in questo caso farebbe sempre così, invece dovrebbe diventare positivo solo quando il segnale D'ingresso passa da alto a basso. Significa che dovrei dare in ingresso al clock del FF il segnale I proveniente dal contatore iniziale per 2 e usare le uscite del secondo contatore solo per stabilire la durata dello stato positivo?
Non sono per niente convinto di questa parte del circuito. Secondo me non funziona, ma ho la mente talmente stanca che non riesco nemmeno a pensare come funziona.
Il quarto e ultimo circuito deve generare tre impulsini di 5microsecondi ciascuno dopo 30microsecondi da quando l'ingresso I è al livello alto. Ho provato ad abbozzare qualcosa, ma di questa parte non sono riuscito ad arrivare da nessuna parte. Non capisco come faccio a generare quei tre impulsi della durata di 3o microsec in totale.
Forse chiarendomi il punto precendente potrei anche capire meglio questo
Perfavore ragazzi, mi affido a voi. Aiutatemi a capire come potrei fare funzionare il tutto. Ditemi perfavore se la prima e la seconda parte sono esatte e aiutatemi a completare le ultime due parti. Grazie mille in anticipo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)