Ciao a tutti,
vorrei un aiutino riguardante la determinazione della resistenza di contatto associata ad una pila stilo AA da 1,5 volt.
Ho a disposizione un alloggio per batterie stilo alle quali ho collegato una resistenza da 1 Ohm.
Devo però determinare la resistenza di contatto della pila stilo.
Non dispongo purtroppo di data sheet delle pile,dunque non ho informazioni da quel punto di vista. Come potrei fare??
Una idea sarebbe quella di misurare con il tester la caduta di tensione della resistenza e calcolare la resistenza di contatto mediante la formula del partitore.
Qualcuno mi può aiutare cortesemente?? Inoltre,se possibile mi potreste dire indicativamente su che ordine di grandezza si può aggirare questa resistenza di contatto??
Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una buona serata.
determinazione resistenza di contatto pila stilo AA da 1,5 V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ok..ti ringrazio; in pratica posso affermare con una certa certezza che nel momento in cui inserisco la pila nell'alloggio e questa è collegata ad una resistenza di 1 Ohm, la corrente sarà inizialmente (a pila carica) di 1,5 Ampere??
domanda banalissima lo so,ma mi serve avere conferma perché mi sembra tanto 1 Ampere.
Ti ringrazio tanto per avermi risposto.
domanda banalissima lo so,ma mi serve avere conferma perché mi sembra tanto 1 Ampere.
Ti ringrazio tanto per avermi risposto.
2
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2
voti
Si certo che si
claudiocedrone
Le pile, di solito, sono in grado di fornire una corrente superiore a 1 A. Il problema e' che appena attacchi R la tensione cala a causa della scarica della pila stessa. Occorre fare la misura a vuoto, attaccare la R da 1 ohm e misurare la tensione nel minor tempo possibile.
Ma ... dipende da cosa si vuole misurare. Io userei due voltmetri con i punti di contatto uno sulla carcassa della pila e uno sulla R da 1 ohm. In maniera diversa si misura sia la resistenza di contatto (cercata) sommata a quella interna della batteria stessa.
A occhio e croce, in buone condizioni di contatto, la molla sul negativo e la linguetta sul positivo contribuiscono per pochi milliohm come gia' detto + su.
Le pile, di solito, sono in grado di fornire una corrente superiore a 1 A. Il problema e' che appena attacchi R la tensione cala a causa della scarica della pila stessa. Occorre fare la misura a vuoto, attaccare la R da 1 ohm e misurare la tensione nel minor tempo possibile.
Ma ... dipende da cosa si vuole misurare. Io userei due voltmetri con i punti di contatto uno sulla carcassa della pila e uno sulla R da 1 ohm. In maniera diversa si misura sia la resistenza di contatto (cercata) sommata a quella interna della batteria stessa.
A occhio e croce, in buone condizioni di contatto, la molla sul negativo e la linguetta sul positivo contribuiscono per pochi milliohm come gia' detto + su.
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
Se hai l'alloggiamento per pile, che, si presume, sia realizzato appositamente, trascura tranquillamente la resistenza di contatto!
Naturalmente non trascurare quanto ti è già stato suggerito
Naturalmente non trascurare quanto ti è già stato suggerito
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
LoL
Eh magari dottore! SE RINASCO faro' il chirurgo plastico, unica professione
Allora potrai chiamarmi Doc
Segni particolari
"Gran Luminare" a lui dedicati molti padiglioni.
Nel frattempo
carne da cannone (elettromedicale da cannone, i portatori d'acqua ... in pratica)
Eh magari dottore! SE RINASCO faro' il chirurgo plastico, unica professione
Allora potrai chiamarmi Doc
Nel frattempo
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

4
voti
Premesso che con un resistore da un ohm collegato, sei fortunato che quella povera batteria non possa parlare, ...
Ci spieghi il perché di quel carico? ... quante sono queste "pile", una o più d'una?
Perché ? ... chi te lo chiede ? ... qual è lo scopo di questa misura?
Che tipo di batteria usi? ... marca? ... codice?
A volte i datasheet basta cercarli, per una DURACELL MN1500 per esempio
http://www.farnell.com/datasheets/1375188.pdf
ma di sicuro li non la trovi la resistenza di contatto batteria - alloggio.
Perché la chiami "caduta di tensione"? ... c'è dell'altro in serie?
... me lo spieghi come fai ad applicare la formula del partitore se fai solo una misura sul carico?
... direi che sia più semplice misurare la c.d.t. ai capi del contatto (polo batteria)- (terminale di uscita), no?
Questo valore è come ti è già stato spiegato fortemente dipendente dallo stato dei contatti (superficie contatto, pulizia, pressione ecc.) e probabilmente è anche funzione della corrente,... e sono tutti dati, per il momento, a noi sconosciuti.
BTW per un interessante documento sull'argomento "battery"
http://www.duracell.com/media/en-US/pdf ... lletin.pdf
mentos ha scritto:Ho a disposizione un alloggio per batterie stilo alle quali ho collegato una resistenza da 1 Ohm.
Ci spieghi il perché di quel carico? ... quante sono queste "pile", una o più d'una?
mentos ha scritto:Devo però determinare la resistenza di contatto della pila stilo.
Perché ? ... chi te lo chiede ? ... qual è lo scopo di questa misura?
mentos ha scritto:Non dispongo purtroppo di data sheet delle pile,dunque non ho informazioni da quel punto di vista. Come potrei fare??
Che tipo di batteria usi? ... marca? ... codice?
A volte i datasheet basta cercarli, per una DURACELL MN1500 per esempio
http://www.farnell.com/datasheets/1375188.pdf
ma di sicuro li non la trovi la resistenza di contatto batteria - alloggio.
mentos ha scritto:... Una idea sarebbe quella di misurare con il tester la caduta di tensione della resistenza e calcolare la resistenza di contatto mediante la formula del partitore.
Perché la chiami "caduta di tensione"? ... c'è dell'altro in serie?
... me lo spieghi come fai ad applicare la formula del partitore se fai solo una misura sul carico?
... direi che sia più semplice misurare la c.d.t. ai capi del contatto (polo batteria)- (terminale di uscita), no?
mentos ha scritto:... Inoltre,se possibile mi potreste dire indicativamente su che ordine di grandezza si può aggirare questa resistenza di contatto??
Questo valore è come ti è già stato spiegato fortemente dipendente dallo stato dei contatti (superficie contatto, pulizia, pressione ecc.) e probabilmente è anche funzione della corrente,... e sono tutti dati, per il momento, a noi sconosciuti.
BTW per un interessante documento sull'argomento "battery"
http://www.duracell.com/media/en-US/pdf ... lletin.pdf
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
premesso che come già suggerito la resistenza di contatto si può in genere ritenere trascurabile (portapile con contatti efficienti e pile nuove) direi che per eseguire una misura di questo genere si dovrebbe valutare oltre le condizioni reali dei componenti in questione (stato dei contatti, tipo di batteria etc) andrebbero considerati anche gli evntuali errori inseriti dagli strumenti di misura e metodi di misura visto l'ordine di grandezza in gioco.
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3