Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controller automodelli

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[111] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteamadeus » 7 lug 2012, 21:25

ok appena torno provo a fare la modifica del freno,

davidde ha scritto:Per quanto riguarda i trimmer li puoi eliminare entrambi, devi però verificare a che valore di resistenza sono impostati in modo da poterli sostituire con resistenze di valore fisso.
Per Tr2 il discorso è semplice, misuri la resistenza del trimmer tra i due terminali collegati al circuito e sommi a quel valore 100k che è quello della resistenza fissa collegata in serie. Sceglierai poi una resistenza di valore fisso vicino al risultato che ottieni.
Tr3 invece lo puoi sostituire soltanto con due resistenze di valore fisso che sceglierai misurando il valore impostato tra il cursore (cioè il comune del trimmer) e un terminale e poi tra il cursore e l'altro terminale del trimmer.

Scusa la mia ignoranza, ma il valore del tr2 riportato nello schema che poi e' quello che ho usato io e' 220 kohm e quello del tr3 anche questo riportato nello schema e' 100kohm , perche devo fare le misure se so i valori dei potenziometri?

grazie
Foto Utenteamadeus
0 2

2
voti

[112] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 8 lug 2012, 10:32

Si ma quelli sono i valori nominali, poi li dovresti regolare secondo le tue esigenze in base al tipo di pista, servivano a quello. A seconda della posizione del cursore il componente assumerà una diversa resistenza, se il controller ti va bene impostato com'è ora devi misurare i valori dei trimmer per sostituirli con resistori a valore fisso.

Se cerchi trimmer o potenziometro su google trovi tanti tutorial che ti spiegano a come funzionano questi componenti.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[113] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteamadeus » 8 lug 2012, 11:32

OK grazie mille per la tua disponibilita' .

cia grazie
Foto Utenteamadeus
0 2

0
voti

[114] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteamadeus » 8 lug 2012, 12:52

Davide un'ultima cosa, evntualmete pensavo di togliere solamente il tr2 e mettere una resistenza da 320 kohm, e lasciare il tr3, pero' volevo sapere se il tr3 entra in funzione solamente quando il grilletto e' attiva il micro del massimo, o la regolazione del tr3 puo' essere attivata in qualsiasi punto si trovi il grilletto ?

grazie
Foto Utenteamadeus
0 2

2
voti

[115] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 8 lug 2012, 14:01

Prego.
Tr3 entra in funzione soltanto quando il microswitch dell'antipattinamento viene premuto cioè quando il gas è al massimo.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[116] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteamadeus » 9 lug 2012, 14:57

ciao Davide, non capisco una cosa (sono un po duro) se io metto un interruttore con una resistenza in paralello al diodo ( come mi hai detto tu)per disattivare sia il tr3 e tr2 in qualsiasi punto siano regolati,
quindi se io volgio toglierli il valore della resistenza penso sia quella del valore del tr2 e del valore del tr3. quindi posso eventualmente sostituirli con una res da 220 kom + 100 kohm per il tr2 mentre per il tr3 il valore e' di 100 kohm.

posso fare cosi'?
Foto Utenteamadeus
0 2

2
voti

[117] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 9 lug 2012, 17:00

Se metti un interruttore come abbiamo già detto l'antipattinamento lo escludi quando vuoi.

Cerca di capire le risposte invece che rifarmi le stesse domande innumerevoli volte; inoltre spiegati meglio e cerca di rileggere quello che scrivi, anche mettendoci tanta fantasia quest'ultimo messaggio è incomprensibile.

amadeus ha scritto:posso fare cosi'?

Rispondimi tu in base a quello che ti ho detto nei messaggi precedenti, secondo te puoi fare così?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[118] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteamadeus » 9 lug 2012, 21:15

Scusa volevo ringraziarti del tempo che mi hai dedicato.

grazie
Foto Utenteamadeus
0 2

0
voti

[119] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteamadeus » 11 lug 2012, 20:47

Ciao Davide , scusa se ti disturbo ancora, sto modificando anche i collegamenti della pista e sto seguendo lo schema universale usato nei club, il collegamento della spina magic guardandola con l'ingresso del cavo verso il basso,quello che e' usato e' il seguente: filo nero (grilletto) al primo morsetto, filo rosso negativo al morsetto centrale(terra), filo celeste positivo al morsetto sopra. nello schema nel collegamento della spina magic il filo rosso e' invertito rispetto al filo nero . devo modificare qualcosa nello schema per mettere il contatto rosso al centro e quello nero sotto della spina magic ?

ciao grazie
Foto Utenteamadeus
0 2

0
voti

[120] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteamadeus » 11 lug 2012, 22:00

Davide , ti ho inviato anche l'allegato con lo schema universale ansi.nel secondo schema e' stato aggiunto un deviatore per l'inversione di marcia(permette di girare in entrambi i sensi di marcia della pista)

ciao grazie
Allegati
schema collegamento pista.pdf
(64.66 KiB) Scaricato 174 volte
schema collegamento.jpg
schema collegamento.jpg (18.35 KiB) Osservato 3960 volte
Foto Utenteamadeus
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale