trasformatore trifase: centro stella, comp. di III armonica!
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
qualcuno potrebbe darmi delucidazioni sui trasformatori trifase, in particolare sulle differenze (vantaggi - svantaggi) tra i vari accoppiamenti elettrici (stella/stella, triangolo/stella ecc.) in relazione alle questioni: spostamento centro stella, componenti di terza armonica della corrente magntizzante??
-

salvatorendr
0 2 - Messaggi: 2
0
voti
io ti posso dire che le correnti di 3°armonica sono omopolari, quindi hanno tutte la stessa fase, per questo in un sistema trifase stellato, nel centro stella, tali correnti non si elidono (come per tre correnti sfasate di 120°) ma si sommano. A questo punto la somma delle tre correnti di 3°armonica si possono richiudere nel neutro, se presente, o possono spostare il centro stella del sistema se il neutro è assente.
In un sistema trifase a triangolo le tre correnti che hanno la stessa fase rimangono chiuse nel triangolo e non incidono su tutto ciò che è a monte del sistema.
Per questo la DK5600 impone che i trasformatori degli utenti finali siano tringolo/stella o almeno con il primario a triangolo, proprio per non ricevere dagli utenti tutte queste correnti di terza armonica e/o per non spoatre geometricamente il centro stella. Inoltre l'esigenza di avere il neutro negli impianti MT-bt, porta sempre a scegliere trafo trangolo/stella.
Spero sia quello che ti interessava, se non dovesse bastare chiedi pure....
Michele
In un sistema trifase a triangolo le tre correnti che hanno la stessa fase rimangono chiuse nel triangolo e non incidono su tutto ciò che è a monte del sistema.
Per questo la DK5600 impone che i trasformatori degli utenti finali siano tringolo/stella o almeno con il primario a triangolo, proprio per non ricevere dagli utenti tutte queste correnti di terza armonica e/o per non spoatre geometricamente il centro stella. Inoltre l'esigenza di avere il neutro negli impianti MT-bt, porta sempre a scegliere trafo trangolo/stella.
Spero sia quello che ti interessava, se non dovesse bastare chiedi pure....
Michele
0
voti
vorrei capire perché si elimina la terza armonica in un sistema trifase, ad esempio nel motore asincrono
0
voti
non sono stato molto chiaro , mi riferisco all induzione di statore al traferro , perché si elimina la terza armonica in un sistema trifase.
1
voti
Io ti consiglio di leggere questo articolo https://www.electroyou.it/admin/wiki/trasformatori1
⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
5 messaggi
• Pagina 1 di 1