Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

surriscaldamento del cavo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 16 lug 2012, 18:27

Allora ragazzi e' andata cosi!
Con un mio collega abbiamo analizzato attentamente la morsettiera del neutro sull'interruttore.
POtrebbe essere probabile un cattivo serraggio,ma purtroppo l'anno scorso un altro quadro dalle stesse
caratteristiche ha avuto la stessa sorte.
Ci siamo rivolti ad un responsabile,e gli abbiamo accennato le possibili cause,ma abbiamo intuito che indagare sulla causa non e' compito nostro(una sorta di scarico delle responsabilita'.
Quindi abbiamo dedotto che la progettazione del quadro non c'entra nulla ma le relative modifiche
al cablaggio sono "DISCUTIBILI".

Purtroppo evidentemente,ci sono troppe "incompetenze" che hanno voce in capitolo,e non riusciamo a trovare
un accordo sulla soluzione,anche perche' mi hanno chiesto di modificare la struttura del quadro per adattare
interruttori diversi da quelli di progetto.......

Che pena..e che rabbia....ormai le incompetenze tecniche non contano piu'.... :(
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[32] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utentemir » 16 lug 2012, 18:41

stefanob70 ha scritto:Con un mio collega abbiamo analizzato attentamente la morsettiera del neutro sull'interruttore.
POtrebbe essere probabile un cattivo serraggio, ...

sul serraggio ne ero quasi certo .. :D .. ma cosa significa
stefanob70 ha scritto:purtroppo l'anno scorso un altro quadro dalle stesse caratteristiche ha avuto la stessa sorte.

immagino, non lo stesso o meglio dello stesso impianto/macchina .. ma relativo ad aun altro impianto/macchina, se così fosse c'è qualche installatore che ha urgente bisogno di una chiave dinamometrica ... :D
stefanob70 ha scritto:Ci siamo rivolti ad un responsabile,e gli abbiamo accennato le possibili cause,ma abbiamo intuito che indagare sulla causa non e' compito nostro(una sorta di scarico delle responsabilita'

provo a buttarla lì .. ora si cercherà chi ha seguito i lavori di modifica e/o installazione ... :D
stefanob70 ha scritto:..mi hanno chiesto di modificare la struttura del quadro per adattare
interruttori diversi da quelli di progetto.......

banale osservazione, ma se il difetto è da imputare al "serraggio" perché sostituire il tipo di interruttore modificando quadro e relativo progetto ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utenteelettro » 16 lug 2012, 19:39

stefanob70 ha scritto: ha scritto:Con un mio collega abbiamo analizzato attentamente la morsettiera del neutro sull'interruttore.
POtrebbe essere probabile un cattivo serraggio, ...

Allora, ogni costruttore di moduli protezione su guida din, dispositivi T-Max, Megakiter, Megabraker, morsettiere..etc etc..., stabilisce la coppia id serraggio max da applicare ai morsetti medesimi.

Di solito, negli impianti nessuno prende in considerazione questa eventualità, serra a mano, e via...chi poco, chi troppo e deforma i morsetti, insomma, ognuno a suo modo...

Nei dispositivi di potenza, si adotta il cosidetto "serraggio controllato" solo in relazione alle blindosbrarre...e si tralascia di solito il campoi dei dispositivi in serie per la protezione..da questo, puo nascere un cattivo serraggio...se poniamo un serraggio a mano di un morsetto, e poi lo controlliamo con il dispositivo dinamometrico tipo cacciavite, noteremo che il nostro intervento manuale nonn è congruo a quello impostato con lo strumento...

Negli impianti a potenza elevevata, nel terziario come nelle industrie pesanti, è bene valutare anche questo aspetto...soprattuto, ove vi sono anche fenomeni di armoniche e risonanza dei componenti dettati dai filtri LC

Ricordo a tutti che, nei capitolati industriali per i grandi impianti, prescrivono tassativamente, il serraggio controllato di ogni piccola vite, anche quella dei sensori su linea, moduli Plc, etc etc....in pratica tutto deve essere esegbuito inn maniera maniacale...

PS: se 120 A sul neutro di qesto impianto vi sembrano pochi...???
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 27 lug 2012, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Normalizzata la citazione
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 16 lug 2012, 20:08

per mir:
l'anno scorso sono stati sostituiti 4 interruttori simili sempre per lo stesso problema.
Sono state cambiate le fruste da 120 mmq senza tener conto ne dei serraggi ne tantomeno di una strumentazione idonea al controllo delle eventuali correnti induttive,o terze armoniche....
La ditta che esegue i lavori e' la classica ditta "global service" dove reclutano "elettricisti" senza offesa
per la nostra categoria,che non sanno neanche la differenza tra il Watt e il VA....
Quindi capite da soli come stiamo messi.....
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[35] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 16 lug 2012, 20:15

per elettro:
io mi allineo con le vostre risposte,perche' siete competenti nel settore......
magari avessi a fianco gente come voi,dove bastano pochi dettagli per capire di cosa stiamo parlando.
La chiave dinamometrica la usavo nel 1996 quando lavoravo in un SPA,e stavo nel reparto "Produzione allo stato solido di amplificatori di potenza da 5-10-15-20kW e so di cosa stiamo parlando.Avevamo attrezzatura da "PAURA" per cosi dire...si spendevamo molti soldi anche per quello...
Oggi mi ritrovo spesso a lavorare solo per far funzionare le cose senza pensare alla qualita'!!
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[36] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 lug 2012, 20:59

l'anno scorso sono stati sostituiti 4 interruttori simili sempre per lo stesso problema.

Ricordi mica se il problema fosse sempre sul conduttore del neutro o anche sulle fasi?

Ad ogni modo, sostituire quella mole di interruttori (sarete già ben oltre il migliaio di €, senza considerare le perdite legate ai fuori-servizio) senza pensare a rimuovere le cause che hanno generato il problema mi sembra un controsenso.

Poi, va bene il serraggio a coppia controllata come raccomandato anche dai vari costruttori di componentistica, ma non facciamo passare l' idea che esista un solo ed unico valore di Nm al di fuori del quale la connessione sia inefficiente!
Intendo dire, c' è un valore "ottimale", ci sono una serie di valori accettabili e ci sono valori fuori tolleranza per i quali la connessione non è realizzata secondo la regola d' arte, troppo stretta (deformazione dei morsetti e/o altri componenti) o troppo lenta (aumento dell' impedenza nel punto di connessione).
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[37] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utenteelettro » 16 lug 2012, 21:08

Nelle installazioni elettriche odierne, si vedono fantomatici elettricisti con il tester da 10 euro Cinese...oppure gente che non conosce nemmeno la differenza tra potenza apparente, reattiva e reattiva...

L'impianto progettato per non creare porblemi di sorta, viene sempre scartato a priori per via del costo di realizzazione.

Riporto gli esempi in questo forum dell'impianto fotovoltaico, con una morsettiera di contattore applicato ad un inverter da 33Kwp, con il connettore di neutro fuso...oppure altri esempi di neutri che hanno fuso il connettore di pertinenza...in molte occasioni...perché..? Se un conduttore di neutro è protetto dalla corrente nominale Iz che puo sopportare, ed è applicato ad una protezione idonea ..per quale motivo fonde il morsetto..?? Dovrebbe intervenire la protezione a causa della sovracorente su neutro ...!!

perché, molto probabilemente, il serraggio non è stato eseguito a norma, vedo instalaltori che arrotolano i cavi a spirale poi li mettono a morsetto e li dividono, qualcuno mette 1 giro di nastro...qualcun altro adotta un megaserraggio a mano fino a rompersi el dita, altri non trovano nemmeno 2 fascette...altri avvolgono 6 conduttori da 2,5mm 2 tutti assieme e li posano a morsetto, poi stringono come dannati, così come i morsettio delle serie civili...ora vi sono i connettori a pressione della BTi**o..così qualcuno non deve rompersi le mani...altri che si dimenticano di stringere....
Il caso del neutro che fonde il morsetto ormai è una normalità....ne ho visti anche io....alla fine l'instalaltore dice, mah..sto magneto non è buono ...ne metto uno di altra marca....ma il fondamento dle problema risiede nella ignoranza tecnica....poi si sà...qualcosa si puo anche rompere....

Le terminazioni di alta potenza devono essere eseguite con perizia...e non con sufficienza....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[38] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utentemir » 16 lug 2012, 21:26

stefanob70 ha scritto:l'anno scorso sono stati sostituiti 4 interruttori simili sempre per lo stesso problema.

:shock: .. az.. sarebbe stata buona norma già alla prima sostituzione spendere del tempo (magari di qualche persona competente) per analizzare il difetto, sicuramente si sarebbe speso meno tempo (mancata produzione) e meno denaro (altri tre interruttori+installazione) delle altre sostituzioni, e si sarebbe esclusa senza alcun dubbio anche quella attuale, so che mi ripeto nel dirlo ma già un controllo termografico nel breve periodo avrebbe permesso/permetterebbe di analizzare il problema e di prevedere un possibile ripetersi del guasto.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utentemir » 16 lug 2012, 21:29

elettro ha scritto:vedo instalaltori che arrotolano i cavi a spirale poi li mettono a morsetto e li dividono, qualcuno ....

Foto Utenteelettro senz'altro vi sono alcuni "installatori" non seguono perfettamente la buona regola dell'arte, ma questo vale un po' in ogni categoria/settore, quello che spesso mi chiedo quando incappo in certe realizzazioni è : " ma dove c---o era chi doveva verificare/controllare il lavoro ? " .. :evil:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 16 lug 2012, 21:34

il controllo di cosa?termografico?
hahahaha :lol: :lol:
guarda per motivi di privaci non posso dire dove lavoro,ma ti garantisco che nel mio ambiente esiste fisicamente la 626 in materia di sicurezza.
e' proprio questo il problema,nessuno e' in grado di capire cos'e' una termocamera!
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica