Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sosteniamo i laboratori nelle scuole

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

8
voti

[1] Sosteniamo i laboratori nelle scuole

Messaggioda Foto UtenteKirk » 18 lug 2012, 17:58

Ciao a tutti, volevo chiedervi di cercare su Facebook e visualizzare il gruppo "sosteniamo i laboratori nelle scuole" che da qualche mese si sta attivando per un'azione di sensibilizzazione politica riguardo il potenziamento dei laboratori nelle scuole italiane. Visti i grossi tagli da diversi anni in questo settore, mi sembra il minimo farci sentire anche in questo modo. Clicca su mi piace e se vuoi fai qualche commento ed invita altri amici di electroyou. Se lo hai già fatto GRAZIE. O_/
Foto UtenteKirk
179 2 5
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Sosteniamo i laboratori nelle scuole

Messaggioda Foto Utentemir » 19 lug 2012, 14:39

Kirk ha scritto: ...mi sembra il minimo farci sentire anche in questo modo.

mi sembra anche il minimo considerando che ognuno di noi debba in qualche modo essere riconoscente alla Scuola e particolarmente chi come me viene da un indirizzo Tecnico nel quale le ore di laboratorio hanno occupato buona parte del tempo dedicato all'istruzione, nel mio caso si consideravano i laboratori di Aggiustaggio, di Chimica, di Fisica, di Reparti Lavorazione, di Misure Elettriche ore dedicate alla realizzazione/dimostrazione dei concetti teorici delle varie discipline, che senz'altro non contemplano tutte le casistiche che un tecnico possa trovare a campo nel mondo del lavoro, ma rivestono comunque la loro importanza nell'offrire una metodologia di approccio ad un'eseguzione pratica che sia essa un'analisi di un guasto , la verifica di un circuito/macchina, sino alla semplice misura di una grandezza fisica.
Ora tagliare sulle ore di laboratorio al solo scopo di ridurre poi il personale ITP reimpiegandolo non si sa in quale maniera, non si ottiene nulla di concreto se non indebolire una parte della struttura di formazione tecnica, e per fare un minimo di polemica rendere più agevole proporre questi indirizzi anche attraverso le scuole private riducendo tutto ad un'approccio teorico delle conoscenze di base, e non a caso ritengo si siano uniti gli indirizzi di Elettrotecnica e Automazione con quello di Elettronica e Telecomunicazioni nel nuovo indirizzo di Elettronica ed Elettrotecnica......ovviamente con molte ore in meno di laboratorio per non parlare poi delle ore di teoria dedicate alle singole materie di specializzazione.
mah..dove si andrà a finire... ?%
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[3] Re: Sosteniamo i laboratori nelle scuole

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 21 lug 2012, 19:23

Io parlando pochi giorni fa con un mio ex prof. delle superiori mi sono fatto spiegare un po la situazione attuale (io ho finito 3 anni fa le superiori). La situazione è disastrosa, hanno tolto 4 ore alla settimana ed accorpato materie come elettronica ed elettrotecnica. Mi chiedo quei poveri sventurati come potranno avere una preparazione anche sufficiente... :(
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

4
voti

[4] Re: Sosteniamo i laboratori nelle scuole

Messaggioda Foto Utentespud » 21 lug 2012, 19:36

Ho sentito un insegnante delle superiori dire, e probabilmente è vero, che noi classe 1989 siamo gli ultimi veri periti... Gran peccato

edit: da studente molto affezionato alle sue vecchie superiori "mi piace" e "voto positivo" d'obbligo :D
Ultima modifica di Foto Utentespud il 21 lug 2012, 19:40, modificato 1 volta in totale.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

3
voti

[5] Re: Sosteniamo i laboratori nelle scuole

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 21 lug 2012, 19:40

Poveri ragazzi, io mi ricordo le mille ore che dovevamo fare in laboratorio, da quello che ho sentito loro li vedranno col cannocchiale.
E poi come diavolo ti può venire in mente di accorpare elettronica ed elettrotecnica!!!
E per giunta le materie insieme fanno 3 ore in meno di prima!!!!
in###

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

4
voti

[6] Re: Sosteniamo i laboratori nelle scuole

Messaggioda Foto Utentemarcoumegghiu » 21 lug 2012, 19:52

Il LABORATORIO è stato un dei principali motivi che 10 anni fa mi fecero scegliere l'istituto tecnico e successivamente la specializzazione in "Elettrotecnica e Automazioni". Di mio non sono mai stato un grande studente, un po svogliato, ai tempi preferivo fare altro :mrgreen: ma quel che ho imparato era grazie ai laboratori! mi è sempre piaciuto stare li a fare lavoro manuale, collegare fili, contattori, interruttori, relè....far misure con voltmetri, wattmetri...far andare avanti e indietro i motori elettrici, fare i giusti collegamenti per i diversi avviamente etc....ma senza avere un minimo di teoria ovviamente non avrei potuto far nulla, quindi senza il laboratorio non avrei avuto forse i giusti stimoli. E se tolgono anche questo stimolo, oltre che utilissimo e giustissimo metodo di apprendimento, allora vuol dire che l'Italia proprio non vuole saperne nulla dei giovani e vuole restare un paese vecchio.
Foto Utentemarcoumegghiu
527 2 8
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[7] Re: Sosteniamo i laboratori nelle scuole

Messaggioda Foto Utentemir » 21 lug 2012, 20:00

solo per chiarire,per chi vuole il voto "mi piace" andrebbe dato su link relativo di facebook
http://it-it.facebook.com/pages/Sosteni ... 1179463226
;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Sosteniamo i laboratori nelle scuole

Messaggioda Foto Utentemir » 21 lug 2012, 20:06

prima esistevano gli indirizzi di
-Elettrotecnica ed Automazione
-Elettronica e Telecomunicazioni
-Informatica,
ora invece esistono gli indirizzi di
-Elettrotecnica ed Elettronica .... #-o
-Informatica e Telecomunicazioni ... #-o
come si può notare hanno accorpato gli indirizzi compattando in maniera mostruosa le speciifche discipline dimezzandone i tempi e a tal fine hanno soppresso le ore di laboratorio in maniera altrettanto mostruosa... mi immagino come potrà conoscere Macchine Elettriche uno studente del corso di Elettrotecnica ed Elettronica o lo stesso come potrà affrontare un corso di Elettronica analogica ... :shock: .. ovviamente questo è uno dei recenti regali che ha lasciato il precedente governo ... :evil:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Sosteniamo i laboratori nelle scuole

Messaggioda Foto Utentemarcoumegghiu » 21 lug 2012, 20:26

Già che per chi è fuori da quel mondo, c'è una grossa confusione riguardo la differenza fra elettronica ed elettrotecnica..ricordo che quando mi dicevano "tu fai elettronica vero?" io rispondevo "NO! Io sono di elettrotecnica" e mi dovevo sentir dire "vabè è lo stesso!" e li mi alteravo, non ho nulla contro gli elettronici sia chiaro :mrgreen: è solo che la differenza c'è e non mi va che si scambi una cosa per un'altra...e secondo me chi ha deciso di accorpare elettronica ed elettrotecnica ha la stessa confusione in testa, in questo caso come in tutti i strani casi di accorpamenti di corsi che c'entrano poco l'un con l'altro.
Voglio proprio vedere cosa ne uscirà da queste scuole se in laboratorio dai un'ora per capire e montare ad esempio un circuito di misura, verificare che sia tutto ben collegato e fare un numero adeguato di misure e nel frattempo prendere appunti per poi fare la relazione e controllare sempre che la taratura dello strumento non vada cambiata etc... Per fare tutto ciò occorre del tempo, soprattutto per chi non è mai stato abituato a lavorare manualmente e l'inserire la spina nella giusta presa è la più grade esperienza di elettrotecnica mai avuta...e ce ne sono di questi tipi che entrano alle superiori e anche loro hanno il diritto di essere preparati a dovere, dedicando loro il giusto tempo per imparare cosa vuol dire "PRATICA"
Foto Utentemarcoumegghiu
527 2 8
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[10] Re: Sosteniamo i laboratori nelle scuole

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 21 lug 2012, 20:41

marcoumegghiu ha scritto:Già che per chi è fuori da quel mondo, c'è una grossa confusione riguardo la differenza fra elettronica ed elettrotecnica..ricordo che quando mi dicevano "tu fai elettronica vero?" io rispondevo "NO! Io sono di elettrotecnica" e mi dovevo sentir dire "vabè è lo stesso!" e li mi alteravo

Beato te che ti ALTERAVI, io ci sono nel bel mezzo...

La cosa che mi terrorizza è che le materie elettronica ed elettrotecnica restano divise fino al 3 anno, in cui si fa digitale e continua solitamente. Poi magicamente si fondono al 4° anno divenendo un unica materia.
Ma come fai a spiegare i BJT e l'alternata!?! o l'anno dopo la trifase e gli amplificatori operazionali!?!

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro