Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condensatori: Fuoriuscita dell'elettrolitico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Condensatori: Fuoriuscita dell'elettrolitico

Messaggioda Foto Utentepeter82a » 23 lug 2012, 23:28

Salve a tutti. Mi chiamo Pietro e sono nuovo in questo forum.

Oggi accendendo un vecchio videoregistratore ho notato alcuni problemi: i LED di indicazione avevano un'intensità luminosa molto bassa e gradualmente l'apparecchio si è spento. Pensando ad un problema di alimentazione ho aperto il case e sulla scheda di alimentazione ho notato un liquido fuoriuscito da un condensatore da 3300 uF (forse un condensatore di filtro).

Adesso che ho tolto il condensatore danneggiato mi chiedo: come faccio a pulire le piste ed eliminare il liquido? A occhio le piste sembrano ancora in buone condizioni anche se lo strato che le ricopre appare un po' corroso.

Qualcuno sa come posso eliminare il liquido prima di sostituire il condensatore? Allego una foto scattata col cellulare, poco nitida, ma che comunque rende l'idea.

Grazie.

Liquido.jpg
Liquido.jpg (107.3 KiB) Osservato 7550 volte
Foto Utentepeter82a
0 2

0
voti

[2] Re: Condensatori: Fuoriuscita dell'elettrolitico

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 24 lug 2012, 0:14

Io di solito per la pulizia tra le piste utilizzo un cotton fioc inumidito con un po' di alcol.
Potresti tentare con un batuffolo di cotone inumidito appena con alcol.
Dopo la pulizia, controlla però attentamente lo stato delle piste con una lente di ingrandimento.
Foto UtenteDaniele78
290 2 9
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: Condensatori: Fuoriuscita dell'elettrolitico

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 24 lug 2012, 0:24

Darei anche una controllata puntigliosa a tuttl gli altri elettrolitici che potrebbero avere avuto gli stessi problemi anche se in forma meno vistosa.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Condensatori: Fuoriuscita dell'elettrolitico

Messaggioda Foto Utentemir » 24 lug 2012, 9:32

peter82a ha scritto:Qualcuno sa come posso eliminare il liquido prima di sostituire il condensatore?

io avrei smontato la scheda inq uestione, avendo cura di segnarmi eventuali morsetti e/o cavetti da scollegare,e con molta attenzione ai componenti installati sulla stessa scheda gli avrei fatto un bel lavaggio in acqua con abbondante sapone e aiutandomi con un morbido pennelletto, ovviamente ripeto facendo molta attenzione a non danneggiare i componenti, per poi asciugare il tutto con un bel phon ... ;-)
dopo il trattamento un'accurata verifica dello stato delle piste, e per non sbalgiare sostituirei in toto tutti gli elettrolitici relativi allo stadio di alimentazioni, anche se non presentano rigonfiamenti anomali sulla parte superiore, non si sa mai e poi visto l'esiguo budget necessario ... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale