Groonge ha scritto:L'avevo visto il post
Stefano, stai trattando il problema come fosse una radio a transistor, parti dal fusibile e ti vai chiedendo come mai si è rotto!
un diodo in corto? Un condensatore?
l'impianto elettrico non è una media frequenza che MF è e MF rimane
Lo schema che ho visto è di volta in volta una resistenza un condensatore una bobina in ogni istante in cui è attraversata da corrente e i valori di queste grandezze possono variare in ogni istante.
Quindi non è con un tester o con i calcoli che ne vieni fuori, devi esaminare attentamente ogni singola causa nel suo complesso e la somma di tutte queste singole cause che può rendere quel tipo di guasto.
Non è facile se sei li quando accade pensa se è possibile sul forum.
Sono tutte nostre congetture non suffragate dall'esperienza diretta.
Tu per tua forma mentis ci stai portando sul campo dell'elettronica, facendoci esaminare il problema pezzo a pezzo mentre invece dovremmo affrontarlo pezzo per pezzo ma che vuoi fare ci piace far vibrare le dita nella presa.
comunque se il ponticello é collegato al neutro, toglilo, il neutro non il ponticello.
Un abbraccio
Sandro Piergallini
Sandro hai ragione a parte le battute che in fondo ci stanno anche bene almeno si sdrammatizza' un po'.
Ho lavorato in assistenza tecnica Tv negli anni 89-92 quindi so di cosa parli......
comunque ti assicuro che lavoro in tutt'altra maniera,poi il discorso cambia quando devo lavorare in via telematica,cercando di criptare il mio lavoro(non mi e' permesso fare fotografie nell'ambiente dove sono)
quindi comprendimi quando a stento cerco di "piazzare un problema"e furtivamente cercare di mettere con cautela quelle che sono le mie risorse....
Da parte mia Gia' conosco certe problematiche tecniche ,perche' conosco le persone che hanno dato vita a questi impianti,e questo la dice lunga su tutto il "
percorso dei guasti"sono ditte che hanno gia' fallito qualche anno fa'....
Immagina che devo lavorare senza schemi,perche' chi ce li ha,se li tiene ben nascosti....
A volte perdo molto tempo a ricostruire una storia di un guasto a causa di questo problema
comunque tornando al nostro lato tecnico,le vostre considerazioni per me sono "preziose"al di la' di quello che ognuno vede in quest "post"
Mi sono pèrmesso di pubblicare le misure elettriche,perche' qualcuno me le aveva chieste ed ho cercato di accontentare un po' tutti.
comunque sono dell'avviso che non e' mai tempo Perso(anche perche' non c'e' l'ho davvero con una famiglia oggi e' dura a campare)
Quindi Vi stimo per il contributo che avete dato in qualita' di tecnici ed persone pazienti.
Ci risentiremo sicuramente per altre problematiche e per me' sara' sempre un piacere risentirvi...
B.Stefano