Modifica schema alimentatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
esatto! la cosa piu difficile è il dissipatore! stavo pensando che prima di iniziare potrei anticipare l'acquisto del dremel (
) e cosi avere "una mano in più" e farò un salto in discarica dal mio amico a vedere se trovo qualche elettrodomestico (es: lavatrici o magari anche caldaie) da smontare per vedere di trovare qualcosa di rame da recuperare.. consigli da dove recuperare il rame ? possibilmente non in tubi 
0
voti
Io propenderei per l'alluminio e cercherei da quelli che fabbricano artigianalmente infissi metallici.
Credo si possa trovare qualche profilato utile al caso; starei su spessori non inferiori ai 4mm.
Credo si possa trovare qualche profilato utile al caso; starei su spessori non inferiori ai 4mm.
marco
0
voti
No, la saldatura dell'alluminio e' cosa per esperti; tuttavia si possono trovare profilati gia' pronti che, magari assemblati, possono fare al caso.
Provare non nuoce.
Provare non nuoce.
marco
0
voti
cronos80 ha scritto:Affinchè un dissipatore sia efficace è fondamentale che sia in contatto con la sorgente di calore,
Ma infatti nel dissipatore che avevo realizzato a suo tempo c'erano due dissipatori identici, ognuno recante tre finali 2N3055, la ventola per caso aveva dimensioni tali da accoppiarsi perfettamente alla "bocca del tunnel" e, per quanto non dubito di quanto dice
marco438 ha scritto:mettere i dissipatori in quel modo, riduce del 50% la capacita' dissipativa di entrambi.
nel mio caso il tutto funzionava bene, trasformatore bruciato a parte.
A
0
voti
woodcat ha scritto:nel mio caso il tutto funzionava bene, trasformatore bruciato a parte.
AMave dico che se impara a saldare l'alluminio a elettrodo, a filo continuo o a TIG avrà nelle mani un mestiere ricercato e redditizio. Alluminio e ghisa sono le "bestie nere" dei saldatori.
Non dubito che il tuo alimentatore abbia funzionato, e' peraltro da considerare caso per caso quali siano le potenze da dissipare e comportarsi di conseguenza.
Quella tua configurazione non mi convince per i motivi esposti ed ho raccomandato di agire diversamente basandomi sui dati attuali.
Per la saldatura, sono pienamente d'accordo con te; saldare l'alluminio e' ormai divenuta un arte.
marco