Collegamenti Motore pompa sommersa monofase
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho una pompa sommersa che ho dovuto smontare per rifare le guarnizioni, ho tolto il coperchio che sigilla il motore a bagno d'olio, quando l'ho tolto inavvertitamente si sono staccati i 3 fili del motore da una specie di morsetto, ora non so come vanno collegati. E' un motore monofase, ad esso vi è un condensatore. Grazie mille!
-

calvario81
0 1 3 - Messaggi: 30
0
voti
Per ricevere aiuto devi dare qualche informazione in più (per non commettere errori di cablaggio).
Un disegno della morsettiera, uno schema, una foto, il colore dei cavi ... altrimenti come ci capiamo?
Un disegno della morsettiera, uno schema, una foto, il colore dei cavi ... altrimenti come ci capiamo?
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
0
voti
calvario81 ha scritto:Ho una pompa sommersa ....ho tolto il coperchio che sigilla il motore a bagno d'olio, quando l'ho tolto inavvertitamente si sono staccati i 3 fili del motore da una specie di morsetto, ......
premesso che non è molto salutare aprire una pompa sommersa per la stessa, direi che le info sono molto scarse andrebbero completate per aiutare chi potrà/vorrà intervenire con:
a-nome e cognome della pompa = marca e modello
b-
= foto di dimensioni adeguate al forum ovvero non esageratamente grandi !calvario81 ha scritto:specie di morsetto
c-colore dei conduttori
0
voti
Scusate se sono stato vago, il nome e modello della pompa l ho omesso perché la pompa è vecchiotta ed è priva di qualsiasi etichetta o scritta, i 3 conduttori del motore sono marrone, nero e verde.
non vi è una vera e propria morsettiera, ma si tratta di un tappo di plastica con dei connettori tipo faston maschio avvitato sul piattello che separa il motore dalla calotta e che fanno da ponte tra i fili del motore e la calotta superiore all' interno della quale vi è il condensatore. scusate il giro di parole. se posso aiutarvi in altro modo ditemi pure.
non vi è una vera e propria morsettiera, ma si tratta di un tappo di plastica con dei connettori tipo faston maschio avvitato sul piattello che separa il motore dalla calotta e che fanno da ponte tra i fili del motore e la calotta superiore all' interno della quale vi è il condensatore. scusate il giro di parole. se posso aiutarvi in altro modo ditemi pure.
-

calvario81
0
voti
calvario81 ha scritto:se posso aiutarvi in altro modo ditemi pure.
puoi provare a postare qualche immagine della morsettiera e conduttori,dimensionando correttament ele immagini possibilmente chiare.
0
voti
Spero che con le foto mi potete dare un aiuto, grazie ancora!
- Allegati
-
- Morsettiera tipo faston maschio lato motore.
- 0113.jpg (192.91 KiB) Osservato 22783 volte
-
- fili nella calotta: il giallo-verde corrisponde al marrone della presa di corrente. Condensatore da 16 uF
- 0114.jpg (187.36 KiB) Osservato 22783 volte
-
- Fili motore: marrone, verde, nero.
- 0111.jpg (106.37 KiB) Osservato 22783 volte
-

calvario81
0
voti
se hai un multimetro o tester, prova a misuare con la portata in ohm i valori di resistenza che hai fra i conduttori del motore, ovvero fra:
nero-marrone= ...
nero-verde=...
verde-marrone=...
e per curiosità anche fra i vari colori e la massa o scocca della pompa-
nero-marrone= ...
nero-verde=...
verde-marrone=...
e per curiosità anche fra i vari colori e la massa o scocca della pompa-
0
voti
Ho misurato con il multimetro digitale ed ho riscontrato i seguenti valori di resistenza:
tra Nero-Marrone: 19 ohm;
tra Nero-Verde: 32 ohm;
tra Verde-Marrone: 13 ohm.
Tra scocca e i vari capi del motore non ho trovato alcun valòore di resistenza.
Ho dimenticato un partricolare, ossia sulla scocca è collegato il filo di messa a terra.
Graszie!
tra Nero-Marrone: 19 ohm;
tra Nero-Verde: 32 ohm;
tra Verde-Marrone: 13 ohm.
Tra scocca e i vari capi del motore non ho trovato alcun valòore di resistenza.
Ho dimenticato un partricolare, ossia sulla scocca è collegato il filo di messa a terra.
Graszie!
-

calvario81
0
voti
Se non ricordo male e l'avvolgimento con maggior resistenza vuole il condensatore per l'avviamento,il collegamentoed il relativo schema dovrebbe essere il seguente:
prima di collegare ed alimentare riverifica le misure che hai eseguito, secondo lo schema, troverai il comune ed i due avvolgimenti.
prima di collegare ed alimentare riverifica le misure che hai eseguito, secondo lo schema, troverai il comune ed i due avvolgimenti.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1