Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Simbolo Relè differenziale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Simbolo Relè differenziale

Messaggioda Foto UtenteVing85 » 30 lug 2012, 19:21

Scusate una domanda banale ma voi quando date lo schema elettrico dei collegamenti del quadro al ns. installatore come lo indicate? io quando faccio le distinte del quadro cerco di essere più preciso possibile... x questo indico morsetti ecc..

Utilizzo il simbolo da Voi raffigurato solo negli unifilari? è corretto...

Vi ringrazio se mi fornite del supporto....
Foto UtenteVing85
15 1 3

0
voti

[12] Re: Simbolo Relè differenziale

Messaggioda Foto Utentemir » 30 lug 2012, 20:12

per quanto mi riguarda gli schemi li leggo e non li realizzo ... :D ... :D sono del tipo unifilare e relativamente agli interruttori differenziali trovo indicati con il simbolo già visto inserito e sempre in cascata alla protezione termica e magnetica, con la sua relativa indicazione e numerazione dei conduttori interessati.
quando dice bene le indicazioni sui conduttori ed il dispositivo offrono delle buone informazioni per individuare i componenti a valle dello stesso e a campo. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Simbolo Relè differenziale

Messaggioda Foto UtenteVing85 » 31 lug 2012, 12:25

Scusa e se volessi fare uno schema multifilare hai idea del simbolo possibile che nessuno prepara schemi multifilari per i quadri??
Foto UtenteVing85
15 1 3

1
voti

[14] Re: Simbolo Relè differenziale

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 31 lug 2012, 13:38

Si usa il simbolo inserito nel post nr. 2.
Uno per ogni filo , connessi tra loro da una barra segmentata a collegare i contatti mobili, per evidenziare la contemporaneità di manovra dei contatti.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[15] Re: Simbolo Relè differenziale

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 31 lug 2012, 13:57

...e se volessi fare uno schema multifilare...

Disegni un rettangolo e dentro ci metti "tutto quello che ti seve".
Ho solo quest' esempio (scarso) sottomano:

Differenziale su multifilare.JPG
Differenziale su multifilare.JPG (49.05 KiB) Osservato 3982 volte
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Simbolo Relè differenziale

Messaggioda Foto UtenteVing85 » 31 lug 2012, 14:27

Si grazie ragazzi....e simile a quello che avevo pensato ma non ero sicuro l'ho copiato dall'istruzione tecnica di montaggio del fornitore del Relè differenziale posso chiederVi che software di calcolo e stesura elaborati grafici utilizzate?
Foto UtenteVing85
15 1 3

0
voti

[17] Re: Simbolo Relè differenziale

Messaggioda Foto Utentemir » 31 lug 2012, 16:50

Ving85 ha scritto:possibile che nessuno prepara schemi multifilari per i quadri??

schemi multifilari nei quadri? mi ritengo fortunato quando riesco ad avere uno schema elettrico unifilare in cui le indicazioni correttamente mi riportano nelle posizioni e pagine che interessano questo o quel dispositivo che sto cercando, in genere il multifilare si riferisce al manuale del dispositivo,o magari a piccole macchine (esempio etichettatrici di fondo linea).
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Simbolo Relè differenziale

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 31 lug 2012, 16:59

Attenzione alle definizioni, uniflare e multifilare, nelle parole lette prima ho letto (magari mi sbaglio) delle incertezze sull'argomento.

Multifilare non significa che si rappresenti tutto, scendendo anche nel più piccolo dettaglio del componente.
Anzi scendere nei dettagli rende lo schema meno intuitivo, difficile da ampliare o modificare e ti porta ad usare simbologie non unificate e non riconosciute.
Multifilare , rappresenta lo schema con la totalità dei conduttori, pur sempre utilizzando la simbologia unificata , come quella dell'esempio al post 2.

Unifilare , raggruppa i conduttori in uno solo e ne specifica numero e natura con una serie di segmenti diagonali alla perpendicolare , la simbologia dei componenti è topograficamente praticamente quasi la stessa del multifilare.
Usatissimi per esempio schemi di distribuzione, In unifilare è praticamente quasi impossibile raffigurare schemi complessi di comando e controllo automatici.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica