Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
1
voti
WUAHAHAHAHAH! Non è vero, ditemi che non è vero, non può essere vero!

--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Credo proprio che lo sia!

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Candy ha scritto:Si, capisco perfettamente la posizione. Per certi versi, ci si accontenta.
Come ti hanno gia detto, (sto andando a memoria), l'ipoptesi più plausibile è che tutte le prese di casa tua, o buona parte, siano collegate in cascata tra loro.
QUESTO DV APPURARLO,ignoro il significato di <a cascata>
Candy ha scritto: Magari da qualche parte il collegamento è anche lasco
Questo, se a cascata a logica quasi ci arrivo ,LASCO proprio nada .
Candy ha scritto: Nessuno di noi è lì, sul posto
Si questo e poco ma sicuro..(io chiaramente apprezzo l'impegno) provo a chiedere ,magari ci tiro fuori ,se non la soluzione qualche dettaglio che io -sicuramente- non sto' considerando (d'altronde io sono magazziniersaldomeccanico
Candy ha scritto:- la sezione dei conduttori;
Questo lo sto' gia verificando , e a spanne ci siamo .
Candy ha scritto:- il modo di eseguire le derivazioni. (Morsetti piuttosto che conduttori attorciliati e nastrati);
Qusto l'ho verificato , morsetti , ma ignoro il modo corretto nel quale un elettrista\elettricista lo esegua ma,difendo HANDY
Candy ha scritto:- certezza dei collegamenti, rispettando le sezioni indicate ed il serraggio adeguato nei morsetti.
Questo lo verifichero'(sul manuale dei condiz.\motori) ma credo di si .
Candy ha scritto:Potrebbero poi esserci tuttavia altre ragioni, meno intuitive.
Questo e sicuro..
Candy ha scritto:Quasto è grande questo impianto?
L'impanto e piccolo e semplice ecco perche' mi arrabbio ,se lo avessi fatto io chiedendo info ad un amico elettricista\ elettricista ,lo avrei saputo fare pure io,sicuramente.la casa e' suddivisa in ,piano terra ,2 stanze ,2° idem , 3° idem, ma solo la mansarda e' servita elettricamente .
Il contatore e' al piano terra , da' li partono (devo controllare comunque comunque solo 2 cavo senza terra,non so' se '' il collegamento a terra parte dal contatore cioe se il 3 cavo giallo e verde lo dovrei vedere con i 2 nero e marrone) 2 cavi nero e marrone ,sezione , con guaina isolante ,diciamo a spanne di 2 mm ,se non erro ma, controllero' meglio ,che da li entrano in corrugato per montare al 2° piano , che arrivano alla scatola di derivaz. nel muro ,da' li parte il tutto , prese ed interruttori della camera e salotto, e cavi dei motori dei condiz. e split il tutto collegato con i vari(qui li chiamiamo cappucci , a vite) niente nastro ,stop .
Non credo serva un genio per non fare danni in un mini impianto del genere , che credo pure uno al 2°\3° anno di istituto professionale lo saprebbe fare .
Un dubbio potrebbe essere che qui in campagna arrivino meno dei canonici 3 kW , o che mi arrivino male,anche se sarebbe grave , non ne ho idea . Spero di essere stato chiaro e non troppo caotico nel rispondere , in caso contrario chiedo venia , e spero di aver fornito elementi in piu' .
Ti ringrazio comunque per l'attenzione e per il disturbo arrecatoti .
questo pure per rispondere a chi ,giustamente mi ha detto che ho sbagliato a non chiamare un'elettromuratore ,non credevo ne io ne' la mia tipa che per 2 stanze , in una casa da ristrutturare che ne' usiamo un 1\3 ,di dover chiamare un genio di elettronica , ma forze ci sbagliavamo....
dai grazie ancora , e grazie in anticipo per l'eventuale ennesima risposta.

Ultima modifica di
admin il 29 lug 2012, 22:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemato il quoting per le citazioni
Motivazione: sistemato il quoting per le citazioni
2
voti
Quando si vive in aree extraurbane, (sembra di capire), un poco si convive con cali di tensione causati da spunti di corrente di altre utenze. Cali di tensione, non spegnimenti radicali.
Però mi ha dato da pensare quel 2 mm che hai scritto da qualche parte quando parlavi dei conduttori del montante. Fidandomi del tuo occhio, per ora, sembra poco. Munisciti di calibro, stacca il contatore prima di usarlo e, solo dopo, misura il diametro esterno dei conduttori del montante. Vedremo di approssimarne la sezione.
In tutta la tua descrizione non hai mai citato interruttori automatici di nessun tipo. Speriamo volesse essere solo un espediente per "tagliare" corto. Descrivi meglio il tuo impianto, non avere paura di scrivere, ti farà anche bene per altri usi.
Per ora, riferendoci al precedente schema di massima:
- descrivi il cavo W1;
- descrivi, se c'è, l'ipotetico centralino BOX1;
- descrivi il cavo W2;
- descrivi, se c'è, lipotetico centralino BOX2;
Prendi carta e penna virtuali, (si legge FidocadJ), e completa, aggiusta, modifica lo schema secondo cosa vedi realmente.
Poi eventualmente faremo i prossimi step.
Però mi ha dato da pensare quel 2 mm che hai scritto da qualche parte quando parlavi dei conduttori del montante. Fidandomi del tuo occhio, per ora, sembra poco. Munisciti di calibro, stacca il contatore prima di usarlo e, solo dopo, misura il diametro esterno dei conduttori del montante. Vedremo di approssimarne la sezione.
In tutta la tua descrizione non hai mai citato interruttori automatici di nessun tipo. Speriamo volesse essere solo un espediente per "tagliare" corto. Descrivi meglio il tuo impianto, non avere paura di scrivere, ti farà anche bene per altri usi.
Per ora, riferendoci al precedente schema di massima:
- descrivi il cavo W1;
- descrivi, se c'è, l'ipotetico centralino BOX1;
- descrivi il cavo W2;
- descrivi, se c'è, lipotetico centralino BOX2;
Prendi carta e penna virtuali, (si legge FidocadJ), e completa, aggiusta, modifica lo schema secondo cosa vedi realmente.
Poi eventualmente faremo i prossimi step.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ho ora ci siamo , allora prima di tutto stronco con dire che l'impianto non e' a norma ,causa fase di ristrutturazione, quindi si tu dici l'interruttori , tipo salvavita? o meglio mi spiego , non ho il box interruttori auto , classici che avevo a casa dei miei con salvavita ed interruttori che ti attivano\disattivano le varie sezioni dell'impianto elettrico di casa , ecco perche dico , lo sapevo fare pure io .... ora cosa rischio , quanto potrebbe essere un range di spesa eventuale per munire il mio impianto di tale box interruttori?! deduco comunque che sia grave questa cosa , vabbe , dovro' comunque sistemare questa cosa , ormai il piu' dell'impianto c'e' non credo ci voglia 1000 € ..
Ultima modifica di
Candy il 29 lug 2012, 22:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non fare quote integrali al post precedente!
Motivazione: Non fare quote integrali al post precedente!
2
voti
spippos ha scritto:Il contatore e' al piano terra , da' li partono (devo controllare comunque comunque solo 2 cavo senza terra,non so' se '' il collegamento a terra parte dal contatore cioe se il 3 cavo giallo e verde lo dovrei vedere con i 2 nero e marrone) 2 cavi nero e marrone ,sezione , con guaina isolante ,diciamo a spanne di 2 mm ,se non erro ma, controllero' meglio ,che da li entrano in corrugato per montare al 2° piano , che arrivano alla scatola di derivaz. nel muro ,da' li parte il tutto , prese ed interruttori della camera e salotto, e cavi dei motori dei condiz. e split il tutto collegato con i vari(qui li chiamiamo cappucci , a vite) niente nastro ,stop .
a - manca il conduttore giallo/verde di protezione nel montante e quindi nell'impianto;
spippos ha scritto:Non credo serva un genio per non fare danni in un mini impianto del genere..
esatto, serve un Elettricista installatore qualificato;
spippos ha scritto:prima di tutto stronco con dire che l'impianto non e' a norma ...
si era capito, questo significa prima di tutto che "non è un impianto elettrico sicuro" , attenzione !
spippos ha scritto:causa fase di ristrutturazione..
e questa non è una giustificazione, tantomeno una sicurezza;
spippos ha scritto:..non ho il box interruttori auto , classici che avevo a casa dei miei con salvavita ed interruttori che ti attivano\disattivano le varie sezioni dell'impianto elettrico di casa...
spippos ha scritto:.. ora cosa rischio...
con un impianto nelle condizioni che hai descritto, ti è andata alla grande ; un consiglio disinteressato :
chiama un Elettricista installatore qualificato, e lascia stare il resto,non correre rischi inutili.
0
voti
Ho trovato un'elettricista , anche ora che tutti vanno in ferie , appena vedo il mio elettromuropiastrellista , lo offendo un po' , e lo liquido . per di piu' i soldi che li devo ancora , qualche centinaio , li dico che li prende quando ho l'impianto funzionante , come deve, quindi i soldi che li devo ci pago l'elettricista\elettricista.
4 domande , se non mi si e' bruciato niente per ora , con li sbalzi che ci sono stati comunque , avro' danneggiato qualcosa tipo stereo e tv?!
Come gia' vio ho detto , l'impianto , di base c'e' , cavi , interruttori ecc , per montare il box con gli interruttori , filtro spd,per le sovratenzioni ,per un 2 stanze soltanto , un piano , e' un lavoro lungo?! quanto puo' costarmi in media?!
Cosi' facendo mi montera' pure il salvavita o no?!
Se non c'e' lo scarico a terra mi fara' pure questo l'elettricista ?! presumo di si' ..
Grazie ,quando e' venuto l'elettricista aggiornero' la discussione ,ciao e grazie--
4 domande , se non mi si e' bruciato niente per ora , con li sbalzi che ci sono stati comunque , avro' danneggiato qualcosa tipo stereo e tv?!
Come gia' vio ho detto , l'impianto , di base c'e' , cavi , interruttori ecc , per montare il box con gli interruttori , filtro spd,per le sovratenzioni ,per un 2 stanze soltanto , un piano , e' un lavoro lungo?! quanto puo' costarmi in media?!
Se non c'e' lo scarico a terra mi fara' pure questo l'elettricista ?! presumo di si' ..
Grazie ,quando e' venuto l'elettricista aggiornero' la discussione ,ciao e grazie--
0
voti
Candy ha scritto:Poi eventualmente faremo i prossimi step.
Candy io ti ringrazio comunque ,mi rendo conto del danno che ho rischiato di fare , quando e' venuto l'elettricista aggiorno la discussione. ciao e grazie ancora...

Ultima modifica di
admin il 31 lug 2012, 10:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretta quotatura della citazione
Motivazione: corretta quotatura della citazione
0
voti
spippos ha scritto:Come gia' vio ho detto , l'impianto , di base c'e' , cavi , interruttori ecc , per montare il box con gli interruttori , filtro spd,per le sovratenzioni ,per un 2 stanze soltanto , un piano , e' un lavoro lungo?! quanto puo' costarmi in media?!
Quadro generale, un paio di differenziali e 4-5 magnetotermici, scaricatori, impianto di terra, verifica ed eventuale sistemazione del resto dell'impianto: non so se bastano 1000 euro..

1
voti
spippos ha scritto:Come gia' vio ho detto , l'impianto , di base c'e'...
spippos, se hai chiamato un elettricista installatore hai fatto una cosa giusta, ora lascia che sia lui ad eseguir euna verifica elettrica dell'impianto elettrico e sarà lui stesso che ti dirarà cosa sarà giusto fare e che tipo di lavori si dovranno eseguire per rendere l'impianto elettrico sicuro ed affidabile oltre che efficiente, seguendo con buone probabilità quanto la normativa vigente prescrive per la realizzazione degli impianti elettrici.
spippos ha scritto:quanto puo' costarmi in media?!
lo scoprirai dal preventivo, sicuramente non quanto hai pagato il tuttofare, purtroppo chi meno spende più spande..
spippos ha scritto:quando e' venuto l'elettricista aggiornero' la discussione ,ciao e grazie--
siam qui che attendiamo.
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica