Salve a tutti, seguo spesso il forum e vista l'enorme esperienza presente posto il mio problema, magari qualcuno potrà aiutarmi. Possiedo una RCF ART 300A la quale qualche giorno fa ha mostrato il seguente difetto. Appena accesa emette un forte rumore di massa ed il led rosso "limiter" si accende, naturalmente resta spento il led verde "operate". Accendo e spengo alcune volte per pochi secondi, tanto per capire cosa stia succedendo e stacco l'ingresso di segnale, ma il problema persiste e noto del fumo uscire da una delle aperture della cassa.
Ieri smonto il modulo amplificatore e la scheda di segnale, a vista non trovo alcun componente bruciato, noto uno dei 4 fusibili col vetro rotto ma non interrotto (smontato e provato dava continuità), lo sostituisco, noto poi un reoforo di un componete vagante per il circuito il che mi fa sospettare un corto accidentale, magari è rimasto in giro per tutto questo tempo senza dare problemi, naturalmente lo rimuovo e non riesco a capire dove possa aver causato un corto in quanto si è spostato durante l'apertura. Osservo il lato saldature e mi accorgo che è notevolmente ricoperto da un ossido bianco, come quello che si forma sui contatti delle batterie per auto, pulisco tutto e riaccendo ma il difetto permane e a cassa aperta mi accorgo che il fumo proviene dal cono, subito spengo.
Rifaccio tutte le saldature per scrupolo, operazione lunghissima, riaccendo e tutto funziona alla perfezione. Accendo e spengo varie volte e tutto ok. Stamattina vado a riaccendere e ricompare il difetto, spengo subito, riaccendo e funziona. Dopo alcuni minuti di prova mi accorgo di un calo improvviso di potenza, come se il difetto riapparisse, ma tutto torna funzionante in mezzo secondo.
Sono convinto che il problema non sia affatto risolto, visto che si è ripresentato. Qualcuno ha esperienza in merito e mi può dare una mano. Vi prego aiutatemi.
Riparazione RCF ART300A
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Ciao
guido1986, il fatto che il cono del diffusore abbia "fumato" non è una cosa molto bella, ma questo credo tu già lo sappia.
Il calo di potenza potrebbe essere causato, ma siamo nel campo delle ipotesi, magari perché alcune spire del cono si sono cortocircuitate e quindi hai perso parte dell'avvolgimento.
Una prova molto semplice potrebbe essere quella di verificare l'integrità del cono misurandone l'impedenza mediante un tester.
Poi si potrebbe procedere alla verifica dei circuiti.
Presumo che tu non abbia schema alcuno del componente, però una fotografia della scheda potrebbe essere d'aiuto.
-carlo.
Il calo di potenza potrebbe essere causato, ma siamo nel campo delle ipotesi, magari perché alcune spire del cono si sono cortocircuitate e quindi hai perso parte dell'avvolgimento.
Una prova molto semplice potrebbe essere quella di verificare l'integrità del cono misurandone l'impedenza mediante un tester.
Poi si potrebbe procedere alla verifica dei circuiti.
Presumo che tu non abbia schema alcuno del componente, però una fotografia della scheda potrebbe essere d'aiuto.
-carlo.
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

1
voti
alura..
..
qui c'è una simile discussione , e quic'è il service manuale della tua ART300RCF , devi cliccare sulla scritta
OT
e mentre io lavoro
carlomariamanenti mangia... secondo te è giusto
admin ?...
qui c'è una simile discussione , e quic'è il service manuale della tua ART300RCF , devi cliccare sulla scritta
..To download the file, please, click here
OT
e mentre io lavoro
2
voti
...[/quote]mir ha scritto: ... qui[/url] c'è una simile discussione...
Hai ragione
Giusto non è giusto ... ma bisogna pur mangiare qualcosina ogni tanto ...
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie mille per il SM, ho appreso che i 4 led verdi DL1...DL4 indicano la +/- 15 V allo stadio LOW e allo stadio HI. Purtroppo il difetto è momentaneamente scomparso ma se ricordo bene col difetto presente erano spenti DL2 e DL4, dunque potrebbe mancare la -15 V. A questo punto proverei a sostituire Q36 e Q34, che ne dite?
0
voti
Grazie per il consiglio, la misura della resistenza del cono è la prima cosa che ho fatto. Col multimetro indica 7 Ohm e tuttora funziona correttamente in quanto non riesco a far ripresentare il difetto, per questo suggerivo la sostituzione dei componenti citati.
Sono aperto a qualsiasi critica e consiglio, grazie ancora a tutti.
Sono aperto a qualsiasi critica e consiglio, grazie ancora a tutti.
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3