Riparazione RCF ART300A
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Non trovo indicazione sullo schema indicato da
mir, sul cono che hai misurato c'è per caso un'etichetta che indica quale dovrebbe essere l'impedenza?
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

1
voti
carlomariamanenti ha scritto:Il calo di potenza potrebbe essere causato, ma siamo nel campo delle ipotesi, magari perché alcune spire del cono si sono cortocircuitate e quindi hai perso parte dell'avvolgimento.
7 ohm non e' una misura standard; di conseguenza potrebbe essersi verificato quanto citato.
marco
0
voti
guido1986 ha scritto:Grazie mille per il SM, ...
di nulla,
guido1986 ha scritto:..il difetto permane e a cassa aperta mi accorgo che il fumo proviene dal cono, subito spengo.
guido1986 ha scritto:Stamattina vado a riaccendere e ricompare il difetto, spengo subito, riaccendo e funziona.
non so quante volte ancora la protezione riuscirà a proteggere l'amplificatore,ma io al tuo posto mi sarei già procurato un cono nuovo per sostituire quello che ha fatto fumo e quando ci sono i segnali di fumo ... gli indiani non perdonano ...
0
voti
Certo, sicuramente il cono è da sostituire, al momento ho paura di farlo dato che non appena il problema si ripresenterà anche il cono nuovo sarà rovinato. Sul cono non vi è etichetta alcuna ma dovrebbe essere 8 ohm, sicuramente qualche spira si è cortocircuitata.
Vorrei una conferma su quanto segue: purtroppo il difetto è momentaneamente scomparso, supponendo che si siano spenti DL2 e DL4 vuol dire che manca la -15 V? Se così fosse sarebbe il caso di sostituire Q35 (TIP126) e Q34 (BC560) e per sicurezza anche Q33 (TIP121)? Si potrebbe ricondurre l'assenza della -15 V all'assenza della -40 V e quindi un malfunzionamento del ponte DB1 (GBU4D)?
Vorrei una conferma su quanto segue: purtroppo il difetto è momentaneamente scomparso, supponendo che si siano spenti DL2 e DL4 vuol dire che manca la -15 V? Se così fosse sarebbe il caso di sostituire Q35 (TIP126) e Q34 (BC560) e per sicurezza anche Q33 (TIP121)? Si potrebbe ricondurre l'assenza della -15 V all'assenza della -40 V e quindi un malfunzionamento del ponte DB1 (GBU4D)?
0
voti
Prima di fare sostituzioni affrettate, bisognerebbe accertare se effettivamente quei particolari si sono danneggiati.
Chi ti dice che il guasto sia derivato proprio da quello?
Chi ti dice che il guasto sia derivato proprio da quello?
marco
0
voti
Hai ragione, purtroppo nessuno può confermare che il guasto dipenda proprio da quei componenti, era una ipotesi visto che fin quando il guasto si manifestava si spegnevano i led DL2 e DL4 (se ho visto bene) dato che non avevo ancora a disposizione il service manual.
Ti ringrazio per la risposta e sono pronto ad ogni ulteriore indicazione, ragionamento e consiglio vista la mia scarsa esperienza.
Grazie.
Ti ringrazio per la risposta e sono pronto ad ogni ulteriore indicazione, ragionamento e consiglio vista la mia scarsa esperienza.
Grazie.
0
voti
misurare il valore ohmico dell'impedenza del cono non è una misura corretta ma un'indicazione di massima, in quanto il varo valore di impedenza andrebbe misurato con un segnale di frequenza nota fornito da un generatore di segnali di BF ed un 'oscilloscopio , pertanto diciamo che a freddo il cono si comporta inun modo mentre a caldo può presentare il difetto, e non è escluso che sia lui poi a dover creare problemi ai componenti della sezione audio dedicata al cono (canale di potenza), quindi la sostituzione del cono interesserebbe proprio l'azione id sostituire un cono guasto,fra l'altro se è fuoriuscito del fumo si dovrà per forza di cose notare qualche segno di cedimento dell'isolamento sulla bobina (cono) del trasduttore.
verifica meglio.
per quanto concerne i componenti come ti ha già indicato marco438 cosa ti fa pensare che siano loro gli incriminati ? fermo restando che prima di sostituirli dove si può si potrebbero verificare con un multimetro.
verifica meglio.
per quanto concerne i componenti come ti ha già indicato marco438 cosa ti fa pensare che siano loro gli incriminati ? fermo restando che prima di sostituirli dove si può si potrebbero verificare con un multimetro.
0
voti
Esatto, la misura della resistenza con un multimetro non è certo corretta, si dovrebbe misurare l'impedenza. E' certamente vero che potrebbe essere proprio il comportamento dinamico del cono a far nascere il problema, il fatto che mi lascia perplesso è che il difetto nasce all'accensione e che stamattina, a carico staccato, ho notato i led DL2 e DL4 spenti, non ho avuto il tempo di fare misure per capire se fossero i TIP ad essere incriminati poiché il tutto è durato pochi secondi.
Grazie ancora a tutti per le competenze.
Grazie ancora a tutti per le competenze.
0
voti
guido1986 ha scritto: non ho avuto il tempo di fare misure per capire se fossero i TIP ad essere incriminati poiché il tutto è durato pochi secondi.
L'efficienza dei transistor puoi accertarla ad apparecchio spento con il tester; certo sarebbe meglio smontarli.
marco
0
voti
Ok, ho eseguito quanto da te consigliato, mi ha incuriosito la misura del TIP126 col multimetro in funzione provadiodi; tra collettore ed emettitore rilevo una tensione di 0.42 V, mentre sul TIP126 nuovo rilevo 0.58 V, tant'è che il multimetro segnala il vecchio TIP126 come "short". Ho sostituito i componenti che dicevo nel precedente post ed è cambiato qualcosa: all'accensione è scomparso il "boom" che si sentiva sempre prima e il difetto compare solo ad alto volume per un istante appena la dinamica della musica richiede potenza e sparisce viceversa, non si accende più il led rosso "limiter". Mi chiedo se il problema possa essere la commutazione tra la +/- 40 V e la +/- 80 V. Quali potrebbero essere i componenti da verificare?
Grazie sempre!
Grazie sempre!
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3