Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sezione fili.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Sezione fili.

Messaggioda Foto Utentesebago » 29 ott 2007, 19:17

sarabanda ha scritto:...se devi alimentare un quadro evividentemente hai bisogno di una linea che dagli impiantisti viene chiamata dorsale.
Per norma, questa deve essere di almeno 6 mm2

e ancora:

sarabanda ha scritto:
artel ha scritto:x sarabanda
scusa ma di quale norma parli più precisamente?

per artel
avresti potuto fare una ricerca comunque la normativa è CEI 11-11 e 64-3

Pur avendone la sostanziale certezza, ho "fatto la ricerca" e NON RISULTA NESSUNA NORMA CEI 11-11 E NEPPURE UNA CEI 64-3 (per chi volesse verificare basta semplicemente visitare il sito del CEI, http://www.ceiweb.it, alla sezione catalogo generale).

Ora, i casi sono due:
a) ti sei sbagliato a dare i riferimenti secondo i quali ci sarebbe (il condizionale è, ovviamente, d'obbligo) una normativa che prescrive per i montanti una sezione di "almeno 6 mm2"; in tal caso correttezza vorrebbe che tu ci dica quali sono i riferimenti esatti (in poche parole, qual è effettivamente il numero della norma)

b) le normative che hai citato potrebbero essere "vecchiotte" (un eufemismo visto che di normativa sento e leggo da almeno 18 anni e una CEI 64-3 non me la ricordo proprio; può sempre darsi che abbia un buco di memoria ma ho serie difficoltà a crederci...). In tal caso, sempre per correttezza dovresti ammettere che la nuova versione (aggiornata) delle norme che citi è la.....?

Non voglio pensare (ma solo perché "tertium non datur") che tu abbia "sparacchiato" i riferimenti normativi a casaccio, pensando che chi ti legge prenda per oro colato quello che scrivi.
Questo è un forum molto serio (secondo me il più serio in assoluto) e per chi vuole farsi qualche chiaccherata e lasciare un po' di parole in libertà c'è un'apposita sezione chiamata "Off-topic" dove non si parla di impianti e/o di normativa.

Per la cronaca:
Per dimensionare la sezione di un montante, seppure di collegamento fra due quadri, non c'è bisogno d'altro che della norma CEI 64-8, dove non è prescritto alcun valore minimo della sezione nominale (al di fuori della sezione di 1,5 mm2 per le linee di potenza); ci si basa, con la scorta delle indicazioni normative, sulle note formule dell'elettrotecnica e dell'impiantistica per il calcolo delle correnti di impiego e della caduta di tensione e sulle tabelle CEI UNEL per la scelta della sezione commerciale del cavo. Discorso a parte sarebbe quello delle protezioni contro le sovracorrenti. Tutta roba che si può trovare anche su un qualsiasi testo di impianti elettrici (anche su uno della classe terza di un IPSIA). Una volta tanto (o una volta per tutte) basterebbe mettersi a leggere e a studiare un pochetto su qualche libro, prima di chiedere "la soluzione subito pronta" da internet. La cultura è cosa che dura nel tempo, il "sentito dire" assai meno.
Attendiamo risposta.
Saluti

per il/i moderatori e admin:
scusate se mi sono preso la libertà di intervenire in maniera un po' brusca, ma è stato più forte di me: passo i giorni ad insegnare ai miei alunni di 16 anni come elaborare calcoli e quali normative seguire, e per giunta ho caldamente consigliato loro di visitare assiduamente questo sito per la correttezza e la completezza delle informazioni e della documentazione che ci possono trovare. Vedere citare (e per giunta con un po' di prosopopea) riferimenti sbagliati mi ha fatto infuriare. Chiedo scusa.
Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Sezione fili.

Messaggioda Foto Utentesebago » 29 ott 2007, 19:47

Dopo breve indagine (lo ammetto, la questione mi stuzzicava la curiosità e la mia passione per i gialli ha fatto il resto), ho trovato quanto segue:

CEI 11-11
Titolo: Impianti elettrici negli edifici civili
Data pubblicazione: 01/01/1959
Stato: sostituita totalmente da CEI 64-9

CEI 64-9
Titolo: Impianti elettrici utilizzatori negli edifici a destinazione residenziale e similare
Data pubblicazione: 01/01/1987
Stato: Sostituita Totalmente da CEI 64-8 (1992)
Sommario: La presente Norma riprende la materia già trattata nelle Norme CEI 11-11 (Impianti elettrici negli edifici civili) e 64-3 (Impianti elettrici negli edifici prefabbricati e nelle costruzioni modulari) per quanto non è ancora stato definito e compreso nel Documento d'Armonizzazione CENELEC HD 384 (Norma CEI 64-8). Essa ha pertanto validità transitoria, in attesa dei completamenti di tale Documento di Armonizzazione e del loro conseguente inserimento nella Norma CEI 64-8. Per gli impianti alimentati attraverso gruppi di misura centralizzati, vedi anche la Norma CEI 64-8.
La presente Norma sostituisce quindi le Norme CEI 11-11 e 64-3.

Risolto dunque l'arcano:
la citazione era riferita a due norme vecchie (=scadute) di circa 20 anni (sarà per questo che non me le ricordavo...). Certo, come esempio di aggiornamento professionale non c'è che dire...
Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Sezione fili.

Messaggioda Foto Utenteartel » 29 ott 2007, 22:50

Dopo varie ricerche sulle norme "incriminate" volevo postare sul forum le mie considerazioni...
Sebago mi hai preceduto... e sicuramente sei stato anche più chiaro di un mio intervento
Foto Utenteartel
0 2

0
voti

[14] Re: Sezione fili.

Messaggioda Foto Utentesax73 » 30 ott 2007, 23:41

ti consiglio di scaricarti la guida dei sistemi a bassa tensione della bticino la trovi sul portale della bticino; e dopo averti studiato un po di cose potresti usare Tsistem che è il sw che la bticino distribuisce per dimensionare le linne....
Foto Utentesax73
0 2

0
voti

[15] Re: Sezione fili.

Messaggioda Foto Utentesarabanda » 5 nov 2007, 13:57

QUELLA ANTICA E CARA REGOLA D’ARTE UNA PERFETTA SCONOSCIUTA
“Quando la professionalità fa del tecnico un professionista”

E’ vero le CEI 11.11 e 64-3 non vengono più menzionate ma non perché sono sorpassate o vecchie decrepite, ma semplicemente, ad una attenta osservazione delle norme, sono state assorbite dalle nuove

Infatti quelle prescrivevano

0,5 mm2 circuiti di comando
0,75 mm2 condutture volanti ecc..
1,5 mm2 per derivazioni singoli apparecchi illuminanti o singole prese <16
2,5 mm2 singole prese da 16 A o più prese di portata inferiore
4 mm2 più prese da16 A
6 mm2 per le linee principali alimentanti più perivazioni

Adesso se si consulta

--- Norma 64-8 tab 52E si trova 0,5 0,75 1,5

--- Norma 64-50 art 3.1.1.4 si trova la sez 2.5 mm2 per 16 A 4 mm2 per 3,6 kW >16A

A questo punto se si consulta l’appendice C della Norma 64-50, alla fig 20 pag 58 si trova i 6 mm2 e stiamo parlando di circuiti monofase

Il nostro amico “ bria80 “ parla di impianto trifase dove per il suo quadro è previsto una sez min di 4 mm2
Ma lui parla di più utenze non meglio specificate e a meno che tu non voglia trovarti con una fase monofase da 6 e il montante trifase da 4 hai l’obbligo di applicare quella perfetta sconosciuta regola d’arte.

Se questo non ti basta sempre applicando quella regola non scritta consulta

Contatore enel

http://www.elektro.it/contatore_enel/nuovo_cont_2.htm

sax73
A proposito del tsystem se tu avessi veramente usato per bene quel programma ti saresti accorto del cablaggio del quadro, vattelo a rivedere
Infine scopriti da solo il bug a 4,5kw

Fatti non chiacchiere

In un’altra puntata parliamo quale deve essere l’approccio che un’insegnante deve avere verso i suoi studenti.

A presto e con vero piacere Sarabanda

Non è un fatto personale ma è semplice professionismo

Chiedo scusa agli amministratori per il tono appena accentuato.
Foto Utentesarabanda
0 1

0
voti

[16] Re: Sezione fili.

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 nov 2007, 14:52

sarabanda ha scritto:.....snip.........
Fatti non chiacchiere

In un’altra puntata parliamo quale deve essere l’approccio che un’insegnante deve avere verso i suoi studenti.

A presto e con vero piacere Sarabanda

Non è un fatto personale ma è semplice professionismo

Chiedo scusa agli amministratori per il tono appena accentuato.

Avevo totalmente ignorato questo post, l'ho letto adesso per caso... Non riesco a capire se ci sei o ci fai... :D
Sebago non ha certo bisogno di essere difeso, lo ha già fatto ed in maniera molto puntuale, da vero tecnico professionista quale egli è... dal tuo intervento invece vedo poco professionismo e tanta arroganza... questo forum è fatto di persone per bene che impegiano il proprio tempo in maniera del tutto gratuita senza ricevere nulla in cambio se non la condivisione reciproca delle proprie conoscenze, nessuno di noi ha la verità e capita a tutti di sbagliare, abbi l'umiltà di ammetterlo non casca il mondo...
Aggiungo nel merito, che la CEI 64-50 è una guida e come tale ha prettamente carattere divulgativo, la regola dell'arte invece è data dalla norma tecnica CEI 64-8 dove non ci sono obblighi di sezioni da adottare se non il minimo di 1,5 mmq per i circuiti di potenza. Le norme abrogate per tanto ben fatte che siano non hanno alcun valore.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Sezione fili.

Messaggioda Foto Utentesebago » 5 nov 2007, 19:25

Ringrazio Mike che con la solita precisione è riuscito in poche parole (dono che talvolta gli invidio) a condensare e chiarire il punto della faccenda.
Rimango curioso su "quale deve essere l’approccio che un insegnante deve avere verso i suoi studenti". La frase è già sibillina di suo (e con l'argomento principe del thread mi pare c'entri poco), non vorrei che lo fosse anche il contenuto.
Saluti
Foto Utentesebago
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica