sarabanda ha scritto:...se devi alimentare un quadro evividentemente hai bisogno di una linea che dagli impiantisti viene chiamata dorsale.
Per norma, questa deve essere di almeno 6 mm2
e ancora:
sarabanda ha scritto:artel ha scritto:x sarabanda
scusa ma di quale norma parli più precisamente?
per artel
avresti potuto fare una ricerca comunque la normativa è CEI 11-11 e 64-3
Pur avendone la sostanziale certezza, ho "fatto la ricerca" e NON RISULTA NESSUNA NORMA CEI 11-11 E NEPPURE UNA CEI 64-3 (per chi volesse verificare basta semplicemente visitare il sito del CEI, http://www.ceiweb.it, alla sezione catalogo generale).
Ora, i casi sono due:
a) ti sei sbagliato a dare i riferimenti secondo i quali ci sarebbe (il condizionale è, ovviamente, d'obbligo) una normativa che prescrive per i montanti una sezione di "almeno 6 mm2"; in tal caso correttezza vorrebbe che tu ci dica quali sono i riferimenti esatti (in poche parole, qual è effettivamente il numero della norma)
b) le normative che hai citato potrebbero essere "vecchiotte" (un eufemismo visto che di normativa sento e leggo da almeno 18 anni e una CEI 64-3 non me la ricordo proprio; può sempre darsi che abbia un buco di memoria ma ho serie difficoltà a crederci...). In tal caso, sempre per correttezza dovresti ammettere che la nuova versione (aggiornata) delle norme che citi è la.....?
Non voglio pensare (ma solo perché "tertium non datur") che tu abbia "sparacchiato" i riferimenti normativi a casaccio, pensando che chi ti legge prenda per oro colato quello che scrivi.
Questo è un forum molto serio (secondo me il più serio in assoluto) e per chi vuole farsi qualche chiaccherata e lasciare un po' di parole in libertà c'è un'apposita sezione chiamata "Off-topic" dove non si parla di impianti e/o di normativa.
Per la cronaca:
Per dimensionare la sezione di un montante, seppure di collegamento fra due quadri, non c'è bisogno d'altro che della norma CEI 64-8, dove non è prescritto alcun valore minimo della sezione nominale (al di fuori della sezione di 1,5 mm2 per le linee di potenza); ci si basa, con la scorta delle indicazioni normative, sulle note formule dell'elettrotecnica e dell'impiantistica per il calcolo delle correnti di impiego e della caduta di tensione e sulle tabelle CEI UNEL per la scelta della sezione commerciale del cavo. Discorso a parte sarebbe quello delle protezioni contro le sovracorrenti. Tutta roba che si può trovare anche su un qualsiasi testo di impianti elettrici (anche su uno della classe terza di un IPSIA). Una volta tanto (o una volta per tutte) basterebbe mettersi a leggere e a studiare un pochetto su qualche libro, prima di chiedere "la soluzione subito pronta" da internet. La cultura è cosa che dura nel tempo, il "sentito dire" assai meno.
Attendiamo risposta.
Saluti
per il/i moderatori e admin:
scusate se mi sono preso la libertà di intervenire in maniera un po' brusca, ma è stato più forte di me: passo i giorni ad insegnare ai miei alunni di 16 anni come elaborare calcoli e quali normative seguire, e per giunta ho caldamente consigliato loro di visitare assiduamente questo sito per la correttezza e la completezza delle informazioni e della documentazione che ci possono trovare. Vedere citare (e per giunta con un po' di prosopopea) riferimenti sbagliati mi ha fatto infuriare. Chiedo scusa.
Saluti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)