Grazie mille anticipatamente
Pompa comandata da PLC
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve a tutti i membri del forum. Ho un quesito che mi sta facendo arrovellare il cervello. Ho un SELETTORE che mi aziona una pompa eccitando un solo ingresso del plc. Quando disattivo questo ingresso la pompa si ferma. se va via la corrente e poi ritorna nonostante l'ingresso rimane chiuso, il motore non parte, bisogna diseccitare e rieccitare l'ingresso. Chi Ha fatto questo mi ha detto che non ha utilizzato temporizzatori nel software. Mi ci sto spaccando la testa ma la soluzione smebra sempre sfuggirmi. Help me!
Ultima modifica di
Candy il 2 ago 2012, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo più significativo.
Motivazione: Titolo più significativo.
-

Sapgnaboy85
35 1 4 - New entry

0
voti
[2] Re: PLC SIEMENS
Quando "va via la corrente" immagino si disecciti il relè del plc.
Il motore della pompa sarà comunque disalimentato dall'interruzione della corrente.
Probabilmente quando si ripristina l'alimentazione il motore della pompa non vede il chiudersi dell'uscita digitale.
Il motore della pompa sarà comunque disalimentato dall'interruzione della corrente.
Probabilmente quando si ripristina l'alimentazione il motore della pompa non vede il chiudersi dell'uscita digitale.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
1
voti
[3] Re: PLC SIEMENS
Beh, intanto cerchiamo di capire:
1) l'ingresso del PLC è ad uno al ritorno di tensione. E l'uscita che attua la pompa invece?
2) quando scrivi che non ti raccapezzi, cosa significa? Stai tentando di modificare il programma? O cosa?
Il PLC non c'entra nulla, ne il PLC, ne la Siemens. C'entra piuttosto il programma, cosa gli è stato ordinato di fare, o l'hardware, per come è stato collegato.
Servono: schemi, programma, prove I/O per poter dire qualunque cosa.
1) l'ingresso del PLC è ad uno al ritorno di tensione. E l'uscita che attua la pompa invece?
2) quando scrivi che non ti raccapezzi, cosa significa? Stai tentando di modificare il programma? O cosa?
Il PLC non c'entra nulla, ne il PLC, ne la Siemens. C'entra piuttosto il programma, cosa gli è stato ordinato di fare, o l'hardware, per come è stato collegato.
Servono: schemi, programma, prove I/O per poter dire qualunque cosa.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Ciao
Sapgnaboy85, in attesa che tu risponda alle domande fatte da
Candy, leggendo il tuo post mi è venuto un dubbio: non è che chi ha scritto il programma ha semplicemente previsto che il comando della pompa avvenga solo mediante la lettura del fronte del segnale sull'ingresso di comando?
Questo spiegherebbe quanto da te descritto.
Questo spiegherebbe quanto da te descritto.
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

2
voti
Anche io avevo pensato qualcosa di simile, ma mi ero astenuto dal pronunciarmi: c'è da verificare che tipo di memoria possa essere stata usata per memorizzare il bit di appoggio. Insomma, potrebbe tranquillamente essere un bit non ritentivo e, al ritorno tensione, rigenerare il fronte al primo ciclo. No, meglio attendere dettagli, visto quanto sono vaghe le informazioni. Informazioni? Quali informazioni?
-

Candy
1
voti
Candy ha scritto:...visto quanto sono vaghe le informazioni. Informazioni? Quali informazioni?
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

1
voti
Avevo fatto anch'io la stessa ipotesi sul fronte del segnale, ma come ben dite è solo un'ipotesi non avvalorata dalle purtroppo scarse informazioni fornite.
0
voti
Avete azzeccato la soluzione. Poi il programmatore ci ha svelato come ha fatto.
P.S. Se avete dato la soluzione giusta vuol dire che le informazioni sono state sufficienti. Anche perché sono le stesse informazioni che avevo io, quindi mi dovevo districare con poco.
Grazie mille per la collaborazione.
P.S. Se avete dato la soluzione giusta vuol dire che le informazioni sono state sufficienti. Anche perché sono le stesse informazioni che avevo io, quindi mi dovevo districare con poco.
Grazie mille per la collaborazione.
-

Sapgnaboy85
35 1 4 - New entry

1
voti
Sapgnaboy85 ha scritto:P.S. Se avete dato la soluzione giusta vuol dire che le informazioni sono state sufficienti.
Oppure siamo stati bravi a formulare l'ipotesi corretta nonostante tutto.
In ogni caso mi fa piacere tu abbia risolto il tuo problema.

0
voti
Avete azzeccato la soluzione.
Quale soluzione? Abbiamo fatto delle ipotesi plausibili, ma senza alcuna certezza e, tu, non aggiungi nessuna nuova informazione utile.
Anche un orologio guasto puà azzeccare l'ora... Ma quale ora?
-

Candy
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Automazione industriale ed azionamenti