Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenza d'isolamento

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

1
voti

[11] Re: Resistenza d'isolamento

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 3 ago 2012, 21:34

Ciao Foto UtenteCandy, non saprei dirti se e quanto lo strumento che ho segnalato sia affidabile, è il primo che ho trovato e mi è servito per descrivere il tipo di test e di strumento da utilizzare.

In laboratorio quando facevo il ricercatore avevamo uno strumento per il test di surge che occupava un'intera scrivania, ma questo era molto costoso anche se un po vecchiotto. :-)

Comunque credo che se uno strumento viene costruito, certificato e venduto per un test così importante probabilmente farà anche il suo lavoro, almeno me lo auguro. :mrgreen:

Tu quale strumento usi o hai usato per questo tipo di test?
Cosa intenti quando dici che questi strumenti danno "i numeri"?

-carlo. :-)
Avatar utente
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4324
Iscritto il: 18 gen 2012, 10:44

1
voti

[12] Re: Resistenza d'isolamento

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 ago 2012, 21:56

Mettiamola diversamente, tanto per l'utente importa sapere se il SUO strumento potrebbe andare bene.
Dal manuale dello strumento: verificare se la tensione di prova i solamento è effettiva, reale e concreta o, se di fronte ad una fuga lo strumento non sia in grado di raggiungere la tensione nominale.

Se, come ipotizzo, di fronte ad una fuga, lo strumento non riesce a raggiungere la reale tensione di prova, allora: la prova non è stata fatta, in quanto si è usata una tensione inferiore e, il numero rilevato, sarè matematicamente corretto, ma si riferisce a condizioni diverse da quelle della prova prescritta. E' solo un numero.

Se una prova prescrive che si debba misurare la resistenza di isolamento con una tensione di almeno, un numero a caso, 1000 V, o si raggiungono, e quindi misuro la resistenza di isolamento, oppure posso semplicemente affermare che il sistema non regge la tensione d'isolamento prevista.

E' un poco come dire: devo andare da Barbaresco a Barolo, ma, siccome mi manca la benzina, vado solo fino ad Alba e poi calcolo i consumi teorici. Non è la stessa cosa.

Per chiudere, il megger è lo strumento più adatto allo scopo.
Avatar utente
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 10123
Iscritto il: 14 giu 2010, 22:54

1
voti

[13] Re: Resistenza d'isolamento

Messaggioda Foto Utentemir » 3 ago 2012, 22:02

lequadro ha scritto:Come si realizza, in maniera pratica, la misura di resistenza di isolamento di un motore elettrico?

forse può aiutare questo articolo. ;-)
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[14] Re: Resistenza d'isolamento

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 3 ago 2012, 22:05

Caspita Foto Utentemir, questo me lo ero perso. :-)
Grazie per la segnalazione, -carlo.
Avatar utente
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4324
Iscritto il: 18 gen 2012, 10:44

1
voti

[15] Re: Resistenza d'isolamento

Messaggioda Foto Utenteeddy » 3 ago 2012, 23:04

ciao,
non mi esprimerò sui modelli in questione perché non li conosco pertanto darò il mio contributo circa la misura di isolamento.
Dunqu fermo restando che oltre alla resistenza di isolamento sarebbe opportuno per una buona attività di manutenzione verificare l'indice di polaririzzazione, ti dico come si procede nel caso di un motore con 6 morsetti
Dunque metti il positivo dello strumento sulla U poi collega V e W insieme e a massa e collegaci anche il puntale negativo dello strumento
poi metti positivo dello strumento sulla V poi collega U e W insieme e a massa e collegaci anche il puntale negativo dello strumento
poi metti positivo dello strumento sulla W poi collega U e V insieme e a massa e collegaci anche il puntale negativo dello strumento
In questo modo hai verificato l'isolamento delle singole fasi verso massa e tra di loro
Ogni misura dovrebbe durare almeno un minuto
Per Carlomariamanenti
Il test di surge è un test che permette di verificare in particolare l'isolemento di spira, anche se in particolari condizioni si può anche verificare dei guasti tra le fasi
Il surge test è il mio test preferito, guai se non avessi il mio baker http://www.eis-inc.com/Files/pdf/suppli ... 6R_D3R.pdf
Ciao
Avatar utente
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 30 set 2006, 21:39

1
voti

[16] Re: Resistenza d'isolamento

Messaggioda Foto Utentemir » 4 ago 2012, 3:06

eddy ha scritto: per una buona attività di manutenzione verificare l'indice di polaririzzazione,

mi devo decidere di aggiornare l'articolo sulla misura della resistenza di isolamento completandolo con la misura dell'indice di polarizzazione, qui c'è anche del materiale in proposito.
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

1
voti

[17] Re: Resistenza d'isolamento

Messaggioda Foto Utenteeddy » 4 ago 2012, 9:01

Vorrei proporvi questo documento che ho trovato interessantissimo
http://www-3.unipv.it/dmae/materiale_di ... tica_7.pdf
Dalla pagina 44 la misura dell RI e IP viene trattata in modo tecnico e profssionale e anche le mie prove attualmente sono uniformate a quelle teorie e quei valori
O_/
Avatar utente
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 30 set 2006, 21:39

0
voti

[18] Re: Resistenza d'isolamento

Messaggioda Foto Utentemir » 4 ago 2012, 12:18

eddy ha scritto:Vorrei proporvi questo documento che ho trovato interessantissimo...

letto, molto interessante. :ok: grazie.
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

Precedente

Torna a Macchine elettriche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti