poi abbiamo cambiato i cavi elettrici che dal contatore , ora invece dal salvavita ,box interruttori ,vanno su' in mansarda , (erano di 2,5mm) e li abbiamo messi , da 6mm dal box alla camera della mansarda , poi i cavi che passano dagli interruttori della camera , parte siamo riusciti a metterli di 6mm, parte no, causa corrugati troppo piccoli(meta erano grossi meta' piu' piccoli
Per ora abbiamo rimediato cosi' , quando l'elettricista\elettricista torna dalle ferie , magari faro' il resto.
comunque mi rimane da creare un'altra linea ,solo per i condizionatori ,ho gia' comprato un cavo ,25mt. , sezione 1.5mm , sono rimasto di farlo fare all'elettricista , ma potrei farlo anche io , ho gia' il corrugato,mi basta passare il cavo , potrarlo al box interruttori ,e collegare , ora ,intanto se potete indicarmi come creare tale collegamento ,(a ponte , in parallelo , credo si dica cosi') ,dal box interruttori , poi alla scatola di derivazione dei condiz , ci penso in seguito .
ma quello e' semplice , scollego i morsetti dei condiz. da dove prendono l'elettrita' ora , cioe' dai cavi elettrici della mansarda , che servono tutte le prese elettriche di salotto e camera.
e collego i morsetti dell'alimentazione dei motori e degli split's al cavo che porto su' direttamente dal box interruttori .
o sbaglio?
p.s. Quindi , ergo che dal box interruttori , (dove collego il cavo dell'altra linea) devo mettere un magnetotermico dedicato per i 2 condizionatori?! quello mi sfugge un attimo come lo collego al box , che comunque non ha lo spazio per un magnetotermico in piu' (ne ha messo uno che aveva disponibile) essendo tutti in ferie quello aveva e quello mi ha messo , intanto lo mettero' senza fissarlo , basta che ci sia , ora almeno ho il salvavita.
in seguito mettero' pure l'impianto di terra , l'elettricsta ha detto che con il salvavita , posso aspettare a mettere la terra , mi disse di regola o la terra o il salvavita ci vuole per forza , e ho fatto mettere il salvavita , ho fatto male?
grazie a tutti , se poi dev'essere troppo complicato , aspetto che rientri l'elettricista , ma se possibile vorrei avvantaggiarmi un po' almeno la nuova linea vorrei passarla e collegarla , non mi sembra troppo complicato , quando mi ha fatto questo lavoro l'ho dato una mano qualcosa ho imparato.. se volete vedere le foto ,pure della scatola di derivazione dei condiz. la pusto in seguito..

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
aspetta che torni l'elettricista,dammi retta, la sezione di quel cavo per quella lunghezza la vedo troppo limitata per quel tipo di carico, aspetta che torni l'elettricista e completi il lavoro.

,tramite prolunga,
cosa potrebbe essere