Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[41] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto Utentespippos » 5 ago 2012, 18:48

Salve , aggiorno la discussione , ho chiamato un amico elettricista , in via eccezionale , dato il periodo in cui siamo e venuto a darmi un'occhio all'impianto , mi ha montato un box interruttori ,non mi carica la foto, dice troppo grande , comunque. ..

poi abbiamo cambiato i cavi elettrici che dal contatore , ora invece dal salvavita ,box interruttori ,vanno su' in mansarda , (erano di 2,5mm) e li abbiamo messi , da 6mm dal box alla camera della mansarda , poi i cavi che passano dagli interruttori della camera , parte siamo riusciti a metterli di 6mm, parte no, causa corrugati troppo piccoli(meta erano grossi meta' piu' piccoli :evil: mha'..)quindi il resto dei cavi li abbiamo messi di 4,5mm , quelli che da meta' camera vanno al salotto ,fino alla scatola di derivazione dei cavi dei condizionatori.

Per ora abbiamo rimediato cosi' , quando l'elettricista\elettricista torna dalle ferie , magari faro' il resto.

comunque mi rimane da creare un'altra linea ,solo per i condizionatori ,ho gia' comprato un cavo ,25mt. , sezione 1.5mm , sono rimasto di farlo fare all'elettricista , ma potrei farlo anche io , ho gia' il corrugato,mi basta passare il cavo , potrarlo al box interruttori ,e collegare , ora ,intanto se potete indicarmi come creare tale collegamento ,(a ponte , in parallelo , credo si dica cosi') ,dal box interruttori , poi alla scatola di derivazione dei condiz , ci penso in seguito .

ma quello e' semplice , scollego i morsetti dei condiz. da dove prendono l'elettrita' ora , cioe' dai cavi elettrici della mansarda , che servono tutte le prese elettriche di salotto e camera.
e collego i morsetti dell'alimentazione dei motori e degli split's al cavo che porto su' direttamente dal box interruttori .
o sbaglio?

p.s. Quindi , ergo che dal box interruttori , (dove collego il cavo dell'altra linea) devo mettere un magnetotermico dedicato per i 2 condizionatori?! quello mi sfugge un attimo come lo collego al box , che comunque non ha lo spazio per un magnetotermico in piu' (ne ha messo uno che aveva disponibile) essendo tutti in ferie quello aveva e quello mi ha messo , intanto lo mettero' senza fissarlo , basta che ci sia , ora almeno ho il salvavita.

in seguito mettero' pure l'impianto di terra , l'elettricsta ha detto che con il salvavita , posso aspettare a mettere la terra , mi disse di regola o la terra o il salvavita ci vuole per forza , e ho fatto mettere il salvavita , ho fatto male?

grazie a tutti , se poi dev'essere troppo complicato , aspetto che rientri l'elettricista , ma se possibile vorrei avvantaggiarmi un po' almeno la nuova linea vorrei passarla e collegarla , non mi sembra troppo complicato , quando mi ha fatto questo lavoro l'ho dato una mano qualcosa ho imparato.. se volete vedere le foto ,pure della scatola di derivazione dei condiz. la pusto in seguito.. O_/
Foto Utentespippos
14 2

0
voti

[42] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto Utentespippos » 5 ago 2012, 19:27

posta10100 ha scritto:Probabilmente condizionatore e tv fanno capo alla stessa presa, o vengono derivati da punti vicini.

A me lo fa una lampada al neon, quando si accende spegne il monitor per alcuni secondi.

Se colleghi il condizionatore un po più in la dovresti risolvere.

la tua risposta mi fa' pensare, l'elettricista serio mi ha messo dei cavi di sezione piu' grossa dal contatore\box interruttori fino alla mansarda , invece che di 2,5 come erano di 6,5 e ora non lo fa' piu', o lo fa' meno , come se non fosse un calo di tensione ma come fosse un'interferenza radio , questo spegnimento momentane o del tv sembra che sia un problema diverso da un calo di tensione , come se interferissero il modem wi-fi con i condizionatori e tv , comunque sto' facendo delle prove , sembra strano ma quando si spegne ed accende il motore del condiz. pare si verifichi il problema quando guardo i film con il PC collegato all'amply stero e tv , oggi con solo amply e tv accesi non lo fa' piu' , quando parte il motore e' tutto regolare , stasera guardo un film e vedo per bene se lo fa' o meno...
Foto Utentespippos
14 2

1
voti

[43] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto Utentemir » 5 ago 2012, 19:39

spippos ha scritto: ho chiamato un amico elettricista

mi auguro sia quello giusto,
spippos ha scritto:mi ha montato un box interruttori

"quadro generale",immagino con interruttori magnetotermici e interruttore differenziale,dedicati;
spippos ha scritto:non mi carica la foto, dice troppo grande , comunque. ..

utilizza wrod, o paint per ridimensionarla e salvarla con formato JPG e poi la potrai postare,(640x480 se non ricordo male),
spippos ha scritto:poi abbiamo cambiato i cavi elettrici ..box interruttori ,vanno su' in mansarda , ...li abbiamo messi , da 6mm ...

più che sufficienti direi,
spippos ha scritto: poi i cavi che passano dagli interruttori della camera , parte siamo riusciti a metterli di 6mm, parte no, causa corrugati troppo piccoli(meta erano grossi meta' piu' piccoli :evil: mha'..)quindi il resto dei cavi li abbiamo messi di 4,5mm , quelli che da meta' camera vanno al salotto ,fino alla scatola di derivazione dei cavi dei condizionatori.

questa parte non mi è molto chiara, dovresti aiutarti se vuoi a realizzare uno schemino utilizzando fidocadj, è il software di disegno messo a disposizione dal forum, molto semplice leggero e veloce da utilizzare e al contempo potente, trovi info in merito sulla barra dei menu a tendina in alto nella voce Help,
4,5 mmq non è una sezione standard, volevi forse dire 4 mmq,
spippos ha scritto:mi rimane da creare un'altra linea ,solo per i condizionatori ,ho gia' comprato un cavo ,25mt. , sezione 1.5mm ,

[-X aspetta che torni l'elettricista,dammi retta, la sezione di quel cavo per quella lunghezza la vedo troppo limitata per quel tipo di carico, aspetta che torni l'elettricista e completi il lavoro.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[44] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 5 ago 2012, 20:59

Com' é la storia del "salvavita" [differenziale] o l' impianto di terra?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[45] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto Utentespippos » 5 ago 2012, 21:07

Attilio ha scritto:Com' é la storia del "salvavita" [differenziale] o l' impianto di terra?

che meglio di nessun dei 2 ,meglio il salvavita , almeno per ora , a settembre metto pure l'impianto di terra , per ora mi basta usare un condizionatore per volta ,stereo e tv.....
Foto Utentespippos
14 2

0
voti

[46] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto Utentespippos » 5 ago 2012, 21:12

aspetta che torni l'elettricista,dammi retta, la sezione di quel cavo per quella lunghezza la vedo troppo limitata per quel tipo di carico, aspetta che torni l'elettricista e completi il lavoro.

lo sapevo ,meno male ho sempre lo scontrino , i condiz, assorbono 1700 watt tutti e 2 , che sezione abbisogna una linea di una 20 di mt. ? al magazzino ho visto un altro cavo che volevo prendere di sezione 2.5 ma credo non basti lo stesso..grazie
Foto Utentespippos
14 2

0
voti

[47] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto Utentespippos » 5 ago 2012, 22:30

AIUTO!!! la cosa si fa' preoccupante , sistemato l'impianto elettrico , ora funziona tutto perfetto ma , questo fantomatico calo di tensione , lo fa' solo quando vedo un film sul PC collegato all'amplificatore tramite cavo hdmi ,

non so' a chi chiedere.

sono certo che invece quando guardo il tv con l'amplificatore home theatre non si verifica questo problema , e ne ho la certezza xche , ho collegato l'impianto audio \video alla casa del mio vicino =D> ,tramite prolunga, :evil: e mentre vedo un film in dvd sul PC mi fa' il solito problema , quindi non c'e'ntra niente con il mio impianto elettrico ...

?% cosa potrebbe essere :evil: ?!?!?!?!?

STO' DIVENTANDO MATTO ,
anche l'elettricista cosa puo' farci?!
Foto Utentespippos
14 2

1
voti

[48] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto Utentemir » 6 ago 2012, 12:24

spippos ha scritto: la cosa si fa' preoccupante...

hai detto bene,forse ci vuole un'esorcista.... :mrgreen:
ascolta Foto Utentespippos scherzare può senz'altro far bene, prenderci in giro anche, ma sono dell'avviso che su certi argomenti è meglio non farlo,gli impianti elettrici non sono argomenti da bar o alla portata di tutti,ci sono norme e leggi ben precise che stabiliscono le figure idonee a questo tipo di attività e le regole da seguire per una corretta realizzazione con l'obiettivo primario di non far danno a persone e cose.
Pertanto detto questo il problema che interessa il tuo impianto elettrico può risolverlo solamente un elettricista qualificato che sul posto faccia le sue dovute considerazioni e metta in campociò che sia necessaria per ridare efficienza e sicurezza al tuo impianto elettrico, e questo non credo possa farlo un virtualmente forum che al più può come è stato fatto darti qualche indicazione, e a mio avviso la più saggià è quella fin ora data :" chiama un elettricista qualificato e lascia risolver ein toto a lui ogni difetto/problema relativo al tuo impianto elettrico" non improvvisarti in prove e/o verifiche, attendi che risolva tutto il tecnico che interpelli, e che sia un elettricista qualificato.
non credo ci sia altro da aggiungere.
O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto UtenteWIRING » 6 ago 2012, 12:49

spippos ha scritto:STO' DIVENTANDO MATTO ,
anche l'elettricista cosa puo' farci?!

Appunto, muchela li per favore O_/
Foto UtenteWIRING
15 3
New entry
New entry

1
voti

[50] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 6 ago 2012, 12:55

Scusate per l'OT e non vorrei essere scortese, ma questo spippos mi sa tanto da troll :D

Ma quanto ci vuole a chiamare un elettricista serio? A quest'ora avresti già sistemato tutti i tuoi problemi :ok:
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica