Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto elettrico vivaio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[21] Re: Impianto elettrico vivaio

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 lug 2012, 18:51

gjkfriend ha scritto:Alla luce di tutto ciò, secondo voi rientro nel DM 37/08 oppure siamo all'aperto?

Non c'è dubbio che per i regolamenti edilizi quelli sono immobili a tutti gli effetti, poi che siano abusivi o meno è un altro discorso.

gjkfriend ha scritto:Se la ASL chiede l'installazione di un dispersore e una DICO, devo prima fare un progetto e ricontrollare tutto?
Grazie

Il progetto è sempre obbligatorio, da verificare invece se è obbligatorio il progetto da parte di un professionista iscritto all'albo, ovvero se:
- la superficie lorda dell'immobile è > di 200 mq, oppure se
- la potenza impegnata è > di 6 kW, oppure se
- ci sono ambienti soggetti a normativa specifica quali: ambienti a maggior rischio in caso d'incendio, luoghi con pericolo di esplosione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[22] Re: Impianto elettrico vivaio

Messaggioda Foto Utentesebago » 9 lug 2012, 19:11

Ho trovato questo:
DEFINIZIONE DI IMMOBILE
A. Fabbricato: unità immobiliare iscritta o che deve essere iscritta nel catasto edilizio urbano, cui sia stata attribuita o sia attribuibile un'autonoma rendita. Si considera parte integrante del fabbricato sia l'area occupata dalla costruzione, sia quella che ne costituisce pertinenza (posti auto, giardini, aree di svago).Ai sensi dell'art. 2 del decreto del Ministero delle Finanze n. 28 del 1998, sono considerate unità immobiliari:· una porzione di fabbricato, un fabbricato, un insieme di fabbricati o un'area, che, nello stato in cui si trovano e secondo l'uso locale, presentano potenzialità di autonomia funzionale e reddituale;· l'abitazione e gli altri immobili strumentali all'esercizio dell'attività agricola da denunciare in catasto autonomamente;· le costruzioni o porzioni di esse, ancorate o fisse al suolo, di qualunque materiale costituite, nonché gli edifici sospesi o galleggianti, stabilmente assicurati al suolo, purché risultino verificate le condizioni funzionali e reddituali;· i manufatti prefabbricati ancorché semplicemente appoggiati al suolo, quando siano stabili nel tempo e presentino autonomia funzionale e reddituale. I fabbricati costruiti abusivamente costituiscono oggetto di tassazione, a prescindere dal fatto che per essi sia stata presentata o meno la relativa istanza di sanatoria edilizia (risoluzione ministeriale 6 giugno 1994 protocollo 2/138).

Mi pare che tagli la testa al toro: le "capanne" sono "unità immobiliari", con tutto quel che ne consegue.
Foto UtenteMike aveva visto giusto (tanto per cambiare :mrgreen: ).
Certo che questi tecnici della ASL mi sembrano un tanticchio pignoli...
Sul dispersore, comunque, non hanno ragione: conta la misura della resistenza di terra, non che "vedano" il dispersore.
Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Impianto elettrico vivaio

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 9 lug 2012, 19:17

Certo che chiamare quelle capanne
Unità immobiliari
mi fa un po specie, soprattutto dal punto di vista
reddituale
, ma tant'è!
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Impianto elettrico vivaio

Messaggioda Foto UtenteLuky » 9 lug 2012, 19:59

sebago ha scritto:Sul dispersore, comunque, non hanno ragione: conta la misura della resistenza di terra, non che "vedano" il dispersore.
Saluti

...mi chiedevo infatti se possano pretendere uno scarico a terra su un dispersore per la struttura metallica...trattandosi di area agricola e magari con dipendenti. Resta comunque di fatto che se tutto è abusivo quello della ASL se voleva fare il cattivo poteva chiamare i vigili del comune. mah.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[25] Re: Impianto elettrico vivaio

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 26 lug 2012, 15:27

Il Tecnico della Usl è tornato e ha detto al mio cliente che l'impianto è da considerare all'esterno. ( ? ? ? )

Vuole l'installazione di un dispersore, il quadro elettrico nuovo e una DICO (detto a voce).

Faccio una DICO per impianti all'esterno? Non ricado nel 37/08 quindi?

Grazie
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[26] Re: Impianto elettrico vivaio

Messaggioda Foto Utentesebago » 26 lug 2012, 19:10

gjkfriend ha scritto:Il Tecnico della Usl ha detto al mio cliente che l'impianto è da considerare all'esterno. ( ? ? ? )
Vuole .........

Suggerisco di far mettere per iscritto al "tecnico" che l'impianto è all'esterno, magari inviandogli una lettera in cui gli si chiede (con molto tatto) conferma (per iscritto), oltre che delle "prescrizioni" sue, anche di questa affermazione; una volta ricevuta conferma scritta, lo si manda "garbatamente" a remare, mandandogli copia del DM 37/08 in cui si chiarisce che l'ambito di applicazione è per impianti interni.
Lo so, è un po' diabolica, ma di fonte a certi sapientoni la tentazione di fargli sbattere il didietro per terra è irresistibile...
Magari Foto UtenteMike, che è sicuramente più saggio di me e sicuramente ha più esperienza del sottoscritto con questi geni della ASL, saprà suggerirti una soluzione migliore per sciogliere questo guazzabuglio.
Epperò.... :evil:
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[27] Re: Impianto elettrico vivaio

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 lug 2012, 9:41

Bah! L'esperienza conta poco in questi casi, ogni personaggio è diverso, ogni zona ha le sue regole non scritte... Il mio approccio segue questa filosofia: il mio compito principale è quello di fare gli interessi del committente, pertanto sarà lui a indicarmi come comportarmi tra queste tre modalità:
- soft = accondiscendere a tutte le richieste, anche assurde ma sostanzialmente non penalizzanti
- medium = trovare il punto di mediazione
- hard = contestare il tutto (ovviamente se si ha ragione) e prepararsi anche a un contenzioso

Nel caso specifico concordo con quanto scritto sa Foto Utentesebago, la regola principale in questi casi è: quello che non è scritto in un verbale NON vale nulla. Io non rilascerei nessuna DICO e farei finta di nulla, dovesse chiedermene conto gli direi semplicemente che non era scritto da nessuna parte.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Impianto elettrico vivaio

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 7 ago 2012, 8:42

Come avevo promesso, posto il verbale fatto dalla USL.

Mi hanno fatto installare il dispersore.

Adesso vogliono una DICO. Spero la vogliano solo per il dispersore, ma se l'impianto è considerato esterno, è necessario produrre qualche tipo di documentazione?

Grazie
20120807083427.pdf
(153.4 KiB) Scaricato 114 volte
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[29] Re: Impianto elettrico vivaio

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 ago 2012, 9:29

Bah! Non ci sono allegati? Perché così è un verbale impugnabile, citano solamente la violazione dell'art. 80 comma 1, mancano i riferimenti oggettivi per i quali chiedono di non usare l'impianto elettrico, qual è il pericolo imminente? Non c'è nessun accenno all'obbligo di installare un dispersore, giustamente non indicano soluzioni nel verbale, te l'avranno detto a voce. Puoi garantire la protezione dai contatti indiretti anche senza l'impianto di terra... consiglio di chiamare un professionista per disbrigare la matassa... Al posto della DICO si può redigere una dichiarazione di conformità ai sensi L. 186/68.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Impianto elettrico vivaio

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 7 ago 2012, 9:51

Non ci sono allegati. Quindi adesso vado soft-medium-hard.... :-)

Intendevo chiamarlo e parlandoci telefonicamente, esporre le mie perplessità sulla correttezza burocratica finale della documentazione che mi richiedono.

Gli direi che se l'impianto lo considerano esterno non ci vuole la dico ma una dichiarazione (ma non di tutto l'impianto) ai sensi dalla 186/68.

Se l'impianto lo considerano all'interno, sarebbe necessario un adeguamento con progetto e una verifica un po' più approfondita anche delle condutture che vanno fino agli eventuali pozzi e pompe, in quanto ci sono molti cavi FROR o FG7 attaccati alle pareti in lamiera con filo di ferro e non mi sembra un tipo di posa molto idoneo visto il pericolo di urti e danni meccanici che ci posso essere.

Cosa se ne fanno di una dichiarazione di corretta messa in opera di un dospersore?
Speriamo che capiscano, perché a volte proprio.....figuriamoci se sanno che ci sono altri metodi per fare la protezione contro i contatti indiretti.....

Grazie e saluti
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica