g.schgor ha scritto:Per azionare l'apertura e la chiusura con lo stesso pulsante
è necessario un relè passo-passo
ok so come funziona un relè passo passo.. ne ho più di uno a 220 V per le luci in casa... ma non credo mi serva in questo caso...
forse non mi sono spiegato abbastanza bene... mi spiego meglio postando 2 schemini..
Circuito attuale:

Dove la zona in rosso è meccanica.. ovvero è un cavetto che esce dall'attuatore, solenoide, bobina, non so esattamente come si chiama (in pratica funziona così.. se viene eccitato si carica magneticamente tirando dentro il cavetto che aziona la levetta dello sgancio del baule)
al momento è tutto collegato a una massa fissa (direttamente a telaio all'interno della lamiera del baule) e a una 12V che è presente solo quando inserisco la chiave nel cruscotto e la giro inserendo il cosiddetto contatto (in pratica l'ultimo scatto prima di quello dell'avviamento del motore)
ovviamente è una rottura di scatole.. perché ogni volta che devo aprire il baule io devo aprire l'auto, entrare, inserire il contatto, uscire, andare dietro... premere il pulsante della maniglia del baule e tirare su il portellone.
Circuito che vorrei realizzare:

la parte meccanica resta la stessa... il solenoide(bobina o chicchessia) resta con la massa fissa a telaio e la positiva al pulsante..
a monte del pulsante io vorrei inserire un qualcosa (non ho la minima idea di quale cosa!!) che mi dia la possibilità di avere la 12V che va al pulsante solo ed esclusivamente quando l'auto è aperta!! (con aperta intendo aperta dal telecomando che c'è nella chiave) cioè io vorrei poter aprire l'auto con il telecomando e poter sganciare il baule senza dover entrare in auto e inserire la chiave nel cruscotto!!
per questo credo possano servire i 2 fili che ho già all'interno del portellone che provengono dalla centralina della chiusura centralizzata (che nello schema ho colorato in verde e azzurro) ai quali arriva un impulso di 12V di picco all'apertura su un filo e alla chiusura sull'altro in pratica all'apertura ho + - e alla chiusura ho - + inverte la polarità ogni volta!!
il solenoide, attuatore o come caspita si chiama è questo (funziona a 12V e assorbe circa 16A quando è eccitato)

spero di essere stato abbastanza chiaro.. purtroppo è un po complicato spiegarlo a parole...