Problema motore trapano elettrico...
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao a tutti...Ho un trapano elettrico che qualche tempo fa ha smesso di funzionare...Il problema è questo: impostando mediante l'apposita levetta la rotazione in senso orario e poi cliccando il pulsante di avviamento, il trapano emmette un ronzio ma non parte; se imposto invece la rotazione in senso antiorario, il trapano gira, soltanto che nel punto in cui le spazzole strusciano contro l'indotto si vengono a creare delle scintille (come quelle che si ottengono facendo toccare il polo positivo di una batteria con quello negativo)...Ho pensato potesse centrare qualcosa il condensatore: con un capacimetro ho misurato la capacità e risulta corretta...Le spazzole sono nuove...Qualcuno saprebbe quale potrebbe essere il problema? (il trapano è un normale trapano da uso domestico, quindi credo che il motore sia un asincrono monofase)...Grazie mille a tutti...
0
voti
Zlatan8 ha scritto:Il problema è questo: impostando mediante l'apposita levetta la rotazione in senso orario e poi cliccando il pulsante di avviamento, il trapano emmette un ronzio ma non parte; se imposto invece la rotazione in senso antiorario, il trapano gira,...
da quanto hai indicato si direbbe che il difetosia circoscritto proprio nel commutatore o invertitore di rotazione,pertanto si dovrebbe controllare l'efficienza del commutatore utilizzando un multimetro in portata per ohm, commutando nelle posizioni e verificando la continuità elettrica sui relativi contatti.
0
voti
Zlatan8 ha scritto: soltanto che nel punto in cui le spazzole strusciano contro l'indotto si vengono a creare delle scintille (come quelle che si ottengono facendo toccare il polo positivo di una batteria con quello negativo..
Credo che per il tuo trapano non ci sia niente da fare, l'indotto è da sostituire perché è in corto-circuito.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
StefanoSunda ha scritto:Zlatan8 ha scritto: soltanto che nel punto in cui le spazzole strusciano contro l'indotto si vengono a creare delle scintille (come quelle che si ottengono facendo toccare il polo positivo di una batteria con quello negativo..
Credo che per il tuo trapano non ci sia niente da fare, l'indotto è da sostituire perché è in corto-circuito.
Ciao, però come mai le scintille le fa solo se la rotazione avviene in senso antiorario?
0
voti
come mai le scintille le fa solo se la rotazione avviene in senso antiorario?
Normalmente tutti i trapani hanno uno scintillio del collettore più marcato quando ruotano in senso antiorario.
D'altra parte le spazzole "prendono la forma" (passatemi il termine) col senso di rotazione orario.
0
voti
magoxax ha scritto:come mai le scintille le fa solo se la rotazione avviene in senso antiorario?
Normalmente tutti i trapani hanno uno scintillio del collettore più marcato quando ruotano in senso antiorario.
D'altra parte le spazzole "prendono la forma" (passatemi il termine) col senso di rotazione orario.
Pensandoci bene hai perfettamente ragione... C'è qualche prova che posso fare per valutare se l'indotto è ancora buono, oppure per valutare le altre componenti?...Grazie mille...
0
voti
Zlatan8 ha scritto:...in senso orario .....il trapano emmette un ronzio ma non parte...
Zlatan8 ha scritto:... come mai le scintille le fa solo se la rotazione avviene in senso antiorario?
mi viene da rispondere, come fai ad affermare questo se in senso orario come hai detto prima non parte ?
e questo fermo restando che uno scintillio sulle spazzole in genere rientra nella norma, a maggior ragione se le spazzole son nuove qualche scintilla in più inizialmente ci può stare,
Zlatan8 ha scritto:C'è qualche prova che posso fare per valutare se l'indotto è ancora buono...
certo, misurarlo e verificando la bontà del collettore (lamelle).
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2