Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Windows 8 - Ready for programming delirium !

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

7
voti

[1] Windows 8 - Ready for programming delirium !

Messaggioda Foto Utentedimaios » 23 apr 2012, 21:39

Recentemente ho studiato la struttura di Windows 8 proposta da Microsoft.
Lo schema è quello riportato in figura:

110913-Windows-8-Platform-diagram-540x303.jpg
110913-Windows-8-Platform-diagram-540x303.jpg (41.6 KiB) Osservato 1185 volte

Guardate attentamente lo schema ed osservate dove è finito il framework .NET.

Questa è l'espressione media del programmatore che negli ultimi anni ha dedicato parte dell'intelletto nella comprensione ed utilizzo di tale framework.

baffled2.jpg
baffled2.jpg (18.42 KiB) Osservato 1185 volte

Ebbene si.
E' vero che nella nuova versione di Windows è stato inserito il framework .NET 4.5 ma sembra solo un "contentino" per non scatenare le ire dei programmatori.
In realtà fanno da padrone 2 tecnologie.

[1] La combinazione HTML5 e Javascript che faranno di fatto scomparire WPF ?
[2] WinRT che soppianterà nel tempo Win32 :shock:

Ma c'è di più.
Oltre a rinnegare di fatto Silverlight & C. verrà mantenuto XAML ma si programmerà di nuovo in ......

C++ unmanaged.
:!:

Vi rendete conto ?
Dopo oltre 10 anni è stata sfornata una nuova release del C++ nuova di pacca che ha la pretesa di mandare in pensione sia il C# che il VB che ormai è solo un vecchio moribondo ( per fortuna :ok: ).
Non fatevi ingannare dalla grafica dello schema .... anche se C# e VB sono citati nel contesto WinRT in realtà faranno il solito wrapper disgustoso per accontentare i nostalgici ma leggendo le recensioni vi renderete conto che il principe del futuro torna ad essere il C++.

E questo perché ?
[1] Sindrome da Android e iOS .... ci voleva l'interfaccia Metro per competere.
[2] Performance .... con il managed non si va lontano ..... se devi "pompare" !
[3] HTML5 e Javascript eliminano la necessità di plug-in flash like !
[4] Tentativo di abbandonare progressivamente le Desktop applications in favore delle web application e tablet apps

Il ritorno del C++ non mi dispiace affatto in quanto lo reputo il miglior linguaggio di programmazione mai sviluppato.
Quello che non mi piace affatto è l'invadenza della tecnologia COM anche sulla nuova piattaforma.
Dicono di averla alleggerita e semplificata ma personalmente l'ho sempre detestata per sintassi e pesantezza.

E che fine farà WCF ? ....... dallo schema sembra che basti levare la F ! :mrgreen:

Bene .... non resta che iniziare a studiare WinRT oppure ..... Java e JavaFx che rappresentano l'unica alternativa ....almeno finché Microsoft li ospiterà all'interno del sistema operativo. ;-)

Da domani quindi Visual Studio 11 oppure ..... NetBeans ..... a voi la scelta! O_/
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Windows 8 - Ready for programming delirium !

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 26 apr 2012, 20:31

Politica aziendale del cavolo. Fra poco anche un bambino di 10 anni ti realizzerà una app. HTML5 e Javascript? Stiamo scherzando vi prego deve essere un incubo. Dovrei comprare un computer con quattro core solo per poter girare un sistema che basa le sue app sui linguaggi meno adatti del mondo per fare qualcosa di serio O.o

Sarò nostalgico ma sul mio portatile comprato quando avevo cinque anni ho ancora windows 98 e il vecchio msdos 6.22, abbastanza per programmare in libertà. Non dico di regredire fino a questo punto, ma non si possono continuare a sprecare GHz e core con questo ritmo...
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[3] Re: Windows 8 - Ready for programming delirium !

Messaggioda Foto UtenteMr8088 » 18 ago 2012, 10:05

Cosa vuoi che ti dica... e' la moda. Del resto c'e' gente che sostiene che abomini come:
Python
Php
Ruby
(che sono "mode")
possano competere prestazionalmente con sw scritti in
C++
Java
.Net

Per quanto riguarda gli ultimi due, non siamo a livello di c++ in termini di prestazioni pure, ma ormai sono cambiate le carte in tavola.
1) La potenza di elaborazione e' (Purtroppo) aumentata a dismisura. Se riesco a fare un'app con obbrobri semi interpretati come javascript, php, ruby e compagnia bella, mi preoccupo ancora meno delle differenze tra un C++ e c#.
2) I linguaggi sono "mode". In effetti in termini di espressività negli ultimi hanni non ho visto evoluzione. E prima che qualche caprone salti fuori con cose del tipo "in questo linguaggio per dichiarare un'array scrivo solo 3 righe, a te servono 6 righe" aggiungo che non e' questo che si intende per espressività
3) Il PC e' un giocattolo usato da tutti ormai tranne che da sviluppatori veri: chat, surfing sul web alla ricerca di gossip, video idioti etc.

In un simile scenario, cosa ti aspetti?
La cosa piu' grave è che il continuo incremento prestazionale non fa altro che accelerare questo "delirio".

Per quanto riguarda M$ è un'azienda che segue le mode. 10 anni fa andava di moda Java con la sua promessa di portabilità? Bene, si sono detti in M$. Facciamoci un Java anche noi! -> nasce .NET (per intenderci nessuna critica sul lato tecnico, si tratta di un buon 'strumento' per lo sviluppo sotto windows)
Oggi "ci piace" CaccaTML+CeSS+Iavascript? Benissimo! incorporiamoli nel S.O. e forniamo supporto. In più creiamo un'insulsa interfaccia utente, tanto insulsa quanto quella di iOS e Android (tra l'altro significative solo per Phone Devices).

4) sul fatto che per fare "Web App" javascript sia il meno adatto, io vado oltre a questo discorso. Sono le tecnologie Web che sono cio' che di peggio si possa concepire per avere applicazioni di questo tipo. Ti basti pensare che il CaccaTML non ha NESSUN supporto per la realizzazione di GUI e Interfaccie Grafiche di sorta. Ancora oggi creiamo la gui partendo da tag html che sono orientati a documenti non ad interfaccie grafiche.

Faccio un esempio, ma se ne possono fare altri 100 di ogni genere.
Ci rendiamo conto che non esiste un "modo nativo" per avere una griglia scrollabile che non scrolli anche gli header insieme al contenuto? Ma che genere di strumento e' una 'roba' che ha l'ambizione di fare interfacce utenti se per una bazzecola come quella descritta non c'e' supporto nativo ?
Poi non parliamo delle modalità di posizionamento. Le gui usano paradigmi di posizionamento degli elementi grafici che sono diversi da quelli di un documento. Anche qui, adattamenti forzosi per prendere ciò che c'e' e farlo funzionare a calci pur di ottenere lo scopo.

Per quanto riguarda la sicurezza poi, lasciamo perdere. Il protocollo Http e' in chiaro. Se vuoi la sicurezza devi usare https. Poi lato browser l'esecuzione di javascript apre le porte ad ogni genere di problemi. L'altro ieri un mio collega non ricordava piu' la password di una pagina web. Vedeva i puntini / asterischi nella textbox ma non ricordava quale era la password. E' stato banale recuperare la password. Ho enumerato le txt box di tipo password e stampato la proprietà value.

La verità e' che stiamo infilando sta robaccia di CaccaTML+CeSS+Iavascript dappertutto, ma questi strumenti erano stati creati originariamente solo per la presentazione/creazione di documenti (cosa che fanno discretamente bene). Tutte le volte che li usiamo per altro saltano fuori delle deficienze che inevitabilmente si cerca di rattoppare con qualche trovata.
Foto UtenteMr8088
15 1

Torna a PC e informatica