Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nucleare

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1181] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 24 mag 2012, 22:04

mir ha scritto: :?:


Queste fortunatamente sono solo esagerazioni di chi ha vuole solo far cassetta nella vendita dei notiziari. Sfortunatamente queste esagerazioni hanno anche lo splendido effetto di far passare TUTTI gli antinuclearisti per dei rimbambiti congeniti che non sanno neppure di cosa parlano (o meglio, strillano).
Rendendo ogni cosa inutilmente più difficile. E' un po' come se a favore della liberazione sessale a suo tempo fossero andate a manifestare in corteo le mignotte: non è esattamente il tipo di "sostegno politico" più indicato per guadagnarsi la credibilità del pubblico.

Ciao
Piercarlo
Avatar utente
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6722
Iscritto il: 30 mar 2010, 19:23
Località: Milano

0
voti

[1182] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto Utentemir » 25 mag 2012, 3:05

Piercarlo ha scritto:Queste fortunatamente sono solo esagerazioni di chi ha vuole solo far cassetta nella vendita dei notiziari. ....non è esattamente il tipo di "sostegno politico" più indicato per guadagnarsi la credibilità del pubblico

hai ragione Piercarlo, non a caso ho postato queste notizie, il link postato da 6367 mi è sembrato altrettanto eclatante, poi se si cerca sul web si trova:
Fukushima si calcolano 420 000 casi di cancro nei prossimi 50 anni
poi si legge che un'eccezione c'è ...nella città di Namie...
ora ci spacciano per salutari anche le radiazioni immesse nell'ambiente...questi nuclearisti non smettono mai di stupirci.
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[1183] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto Utente6367 » 25 mag 2012, 10:08

Qualcuno potrebbe dire che
e' piu' tossico prendere il sole senza reggiseno che un incidente nucleare


Può essere vero.
Dipende da:
- quanto tempo si sta al sole e di che intensità
- l'entità e la distanza dell'incidente nucleare.
Avatar utente
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6998
Iscritto il: 9 set 2005, 0:00

0
voti

[1184] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 25 mag 2012, 10:35

6367 ha scritto: Può essere vero.


Per essere vero è vero. Quello che non è vero è che i danni provocati dai due tipi di radiazione siano confrontabili e sovrapponibili tra loro. Le radiazioni sono di genere parecchio differente tra di loro e così pure i loro effetti: in comune, eccetto l'appartenere alla comune categoria delle "radiazioni", non hanno quasi nulla.

Ciao
Piercarlo
Avatar utente
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6722
Iscritto il: 30 mar 2010, 19:23
Località: Milano

0
voti

[1185] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 giu 2012, 21:20

Avatar utente
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6998
Iscritto il: 9 set 2005, 0:00

0
voti

[1186] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 18 giu 2012, 22:00

6367 ha scritto:Il Giappone riattiva le centrali nucleari.


Riattiva DUE centrali nucleari (su 50). Staremo a vedere come proseguiranno con le altre... se proseguiranno.

Ciao
Piercarlo
Avatar utente
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6722
Iscritto il: 30 mar 2010, 19:23
Località: Milano

3
voti

[1187] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 18 giu 2012, 23:34

Quello che penso è che la cosa sarà tutt'altro che tranquilla. E comunque, in fatto di sicurezza, dovranno venire a patti con le paure della popolazione. Fino a prima dell'incidente di Fukushima hanno in sostanza fatto il bello e il cattivo tempo infischiandosene di quello che pensava o sentiva la popolazione. E lo hanno fatto anche dopo incidenti seri o gravi che però, in qualche modo, sono comunque a loro tempo rimasti abbastanza confinati sul posto dove erano avvenuti, cosa che li ha resi decisamente più gestibili nei confronti dell'opinione.
Questa volta invece le cose sono proprio andate storte di brutto... e lo testimonia il fatto stesso che siano state spente TUTTE le centrali, comprese quelle in cui, presumibilmente, non era accaduto niente di realmente serio. Un segno non da poco su quello che probabilmente sono gli umori (e la loro intensità) che covano nell'opinione pubblica giapponese. Dopotutto tra tsunami e incidente nucleare le ricadute dell'evento hanno colpito praticamente TUTTE le famiglie giapponesi, nel senso che non ce n'è una che sia una che, direttamente o indirettamente, non abbia dei parenti che siano stati colpiti da quel disastro. E questo vuol dire veramente molto: tra credere a quel che dicono i giornali e credere a quel che dicono per esperienza diretta i propri parenti, sono questi ultiimi a vincere, non i primi. E di questo i politici e i dirigenti giapponesi sono perfettamente consapevoli: un passo falso e vanno tutti a casa. Definitivamente.

Ciao
Piercarlo
.
Avatar utente
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6722
Iscritto il: 30 mar 2010, 19:23
Località: Milano

0
voti

[1188] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto Utentemir » 19 giu 2012, 16:01

6367 ha scritto:Il Giappone riattiva le centrali nucleari.

nulla di nuovo,e nulla di cui esser felici.
era ed è un pasos inevitabile per un paese che ha dipeso/dipende da tempo memore ormai da questa fonte di energia, si dovrà attendere/vedere su come avverà questo processo di riattivazione se sarà totale o parziale e se accompagnato da quanto loro stessi hanno indicato un riconvertimento a fonti alternative e/o rinnovabili, ne dubito ma staremo a vedere, del resto sul fronte sicurezza/gestione hanno già dimostrato abbastanza, vedremo per il resto.
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

2
voti

[1189] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto Utentemir » 18 ago 2012, 23:03

recenti incidenti nucleari fra america europa e giappone
fonte
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

2
voti

[1190] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 18 ago 2012, 23:20

Poveri noi :cry:
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Avatar utente
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2022
Iscritto il: 24 mag 2010, 21:00
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti