Figure abilitate ai lavori di impiantistica ed altre domande

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[51] Re: Figure abilitate ai lavori di impiantistica ed altre dom

Messaggioda Foto Utentelillo » 18 ago 2012, 12:52

questa discussione è oro per le mie orecchie :D
proviamo a riassumere qualcosa:
Foto UtenteNikolai chiama gli elettricisti che gli fanno un prezzo alla Lupen:
Nikolai ha scritto:nel preventivo ho scritto "quadro elettrico compreso salvavita", ma per la messa a terra invece mi hanno chiesto altri 500 euro.

io già qui non capisco: innanzitutto come si può installare un salvavita, che sarà anche un differenziale-magnetotermico, senza assicurasi di avere un buon impianto di terra :?:
come si fa per i guasti a massa?
qui o sono ignoranti loro, o giocano sull'ignoranza del committente (senza offesa, ovviamente).
prima sfaccettatura della regola d'arte:
-regola d'arte ai fini della sicurezza: bocciata.
sui funzionali e prestazionali aspettiamo Foto UtenteNikolai e vediamo se le luci almeno accendono.
su quella estetica non credo vi sia bisogno di esprimersi.
Quindi in barba a norme, regole, e dico, io credo che siamo di fronte a qualcuno che ha visto la possibilità di arraffare un bel po di soldi, fregandosene della sicurezza.
tornando ai miei dubbi esistenziali:
possiamo quindi affermare che la norma indica la strada da percorrere affinchè l'impianto sia considerato a regola d'arte, ma nessuno vieta all'installatore di apportare modifiche, purchè queste non cambino gli aspetti prestazionali e funzionali, e soprattutto di sicurezza.
su quelli estetici, all'estro dell'artista.
grazie a tutti ragazzi
O_/

Foto UtenteNinoAL
813 1 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[52] Re: Figure abilitate ai lavori di impiantistica ed altre dom

Messaggioda Foto UtenteNinoAL » 19 ago 2012, 19:18

come si può installare un salvavita, che sarà anche un differenziale-magnetotermico, senza assicurasi di avere un buon impianto di terra

In tantisime vecchie abitazioni è molto difficile e molto costoso fare l'impianto di messa a terra.
Appartamento al terzo piano, palazzone antico, portone che si affaccia subito, senza neanche un minimo di marciapiede su pubblica via, e su questa via, per di più stretta, sono interrati cavi Enel,telecom, gas, acquedotto...se il pensionato vive di sola pensione...

Sul fatto in questione mi sorprende che il "collega" non abbia illustrato al cliente le varie opzioni, che sono sempre quelle, le solite:
1)Tracce murarie
2) Tubi rigidi e clips
3) Canalina
il cavo e le gaffette...vanno bene...nel magazzino, in cantina, in soffitta

Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert
0
voti

[53] Re: Figure abilitate ai lavori di impiantistica ed altre dom

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 20 ago 2012, 9:13

chi vuole essere libero di fare come meglio crede, nel rispetto delle regole certamente, ma senza che qualcuno ponga limitazioni ingiustificate o complicazioni e di godere della massima fiducia nella PERSONA, fino a quando non sarà dimostrato che abbia sbagliato e in quel caso si assumerà tutte le responsabilità

L'episodio particolare ha evidenziato un problema generale!! :?
Ovvero: un lavoro è ben fatto se tutta la carta (leggi burocrazia) è a posto!!
L'intelligenza, la competenza e la professionalità della persona passa in secondo o terzo piano.

Ma soprattutto si valuta sempre un'opera dal suo prezzo finale! Quindi il risultato è sempre: costa poco ed è certificato!! Quindi è a posto per forza!!!

Ma chi di noi andrebbe a farsi fare una diagnosi da un medico solo perché costa poco e ha fior di attestati appesi nello studio?
Ovviamente è un esempio limite.......

Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert
0
voti

[54] Re: Figure abilitate ai lavori di impiantistica ed altre dom

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 20 ago 2012, 10:55

elettrodomus ha scritto:
Giuliano58 ha scritto:Di solito sui siti della Camere di Commercio è possibile trovare prezzi di riferimento anche per le opere edili...
Purtroppo non in tutte.

E' vero che non tutte le Camere di Commercio hanno i riferimenti per i prezzi delle opere, ma si può fare riferimento a CCIAA della stessa Regione e di una Provincia vicina.

Qui in Piemonte, per esempio, pur avendo la CCIAA di Biella i riferimenti, io uso spesso quello di Cuneo o Asti perché più completo :lol:

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”