Buonasera a tutti,in seguito ad un guasto di cabina acea 20.kV di un trasformatore...venerdi dovremmo
coordinare il lavoro con loro,(tecnici acea)manovrando opportunamente i sezionatori di arrivo MT/BT nello stabile dove facciamo manutenzione.
la cabina di trasf.prevede un interruttore(k2) modello SACE ES6 con i relativi interblocchi comandati con chiave,per disabilitare anche il sezionatore di linea(modello non rintracciabile),e per ultimo il sezionatore di terra comandato anch'e'sso con le relative chiavi.
La mia domanda e' questa:
visto che ACEA dovra' togliere tensione per revisionare il loro Trafo,e poi rimetterlo in funzione...mi chiedevo due ipotesi:
1)Sezionare l'interruttore generale MT/BT
2)Sezionare l'interruttore BT utenze(quadro secondario)
in pratica alcuni hanno timore che possa danneggiarsi l'impianto al momento del ripristino delle funzionalita' da parte dei tecnici di ACEA,che per me e' un timore infondato visto che comunque normalmente abbiamo un black out con frequenza di circa 4 o 5 volte l'anno.
Chiedo un vostro parere,e sopratutto a chi lavora nel campo delle cabine di trasformazione
grazie anticipatamente
Stefano
Manovre MT/BT per problema ACEA
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

2
voti
Non ho capito che rapporto c'è tra i lavori di ACEA e l'intervento sulla cella MT che hai fotografato. E' la foto della cella dell'utente o dell'ACEA?
Comunque ES6 è il gruppo comando e non l'interruttore, che generalmente è a volume d'olio ridotto tipo RM oppure in gas SF6 tipo SFA sempre di marca SACE. (K2 è la chiave e non l'interruttore). E' una cella d'inizio anni 80 presumo.
Non hai indicato le protezioni: probabilmente sono di tipo diretto a solenoide, ma a monte non c'è niente?
Nella foto c'è scritto "trasformatore 2" ed il trasformatore 1 dovè?
Posso solo darti indicazioni generiche e comunque, fossi in te, qualche preoccupazione l'avrei: non vorrei mai trovarmi nelle condizioni di aprire un interruttore Mt vecchio di trent'anni, magari a volume d' olio ridotto, senza essere certo del suo stato di manutenzione. Il timore nelle manovre è inversamente proporzionale allo stato di manutenzione della cella e delle parti meccaniche, che temo sia scarso, visto che manovre non ne hai mai fatte. Sia il gruppo comando, l'interruttore ed il sezionatore a monte necessitano di una manutenzione periodica se non di una revisione completa. (p. es. potresti riuscire ad aprire ma non a richiudere). Il consiglio è di rivolgerti ad un esperto che ti segua nelle operazioni e sappia far fronte ad ogni possibile imprevisto.
Mi scuso per le banalità ma da quanto hai scritto, non posso consigliarti altro.
Comunque ES6 è il gruppo comando e non l'interruttore, che generalmente è a volume d'olio ridotto tipo RM oppure in gas SF6 tipo SFA sempre di marca SACE. (K2 è la chiave e non l'interruttore). E' una cella d'inizio anni 80 presumo.
Non hai indicato le protezioni: probabilmente sono di tipo diretto a solenoide, ma a monte non c'è niente?
Nella foto c'è scritto "trasformatore 2" ed il trasformatore 1 dovè?
Posso solo darti indicazioni generiche e comunque, fossi in te, qualche preoccupazione l'avrei: non vorrei mai trovarmi nelle condizioni di aprire un interruttore Mt vecchio di trent'anni, magari a volume d' olio ridotto, senza essere certo del suo stato di manutenzione. Il timore nelle manovre è inversamente proporzionale allo stato di manutenzione della cella e delle parti meccaniche, che temo sia scarso, visto che manovre non ne hai mai fatte. Sia il gruppo comando, l'interruttore ed il sezionatore a monte necessitano di una manutenzione periodica se non di una revisione completa. (p. es. potresti riuscire ad aprire ma non a richiudere). Il consiglio è di rivolgerti ad un esperto che ti segua nelle operazioni e sappia far fronte ad ogni possibile imprevisto.
Mi scuso per le banalità ma da quanto hai scritto, non posso consigliarti altro.
0
voti
stfr66 ha scritto:Non ho capito che rapporto c'è tra i lavori di ACEA e l'intervento sulla cella MT che hai fotografato. E' la foto della cella dell'utente o dell'ACEA?.
grazie per la risposta.
Le fotografie si riferiscono alla cabina utente.
per quanto riguarda il nostro rapporto con ACEA vogliono che scolleghiamo l'interruttore generale dell'arrivo nostro in cabina,e mettere a massa le protezioni.
stfr66 ha scritto:Comunque ES6 è il gruppo comando e non l'interruttore, che generalmente è a volume d'olio ridotto tipo RM oppure in gas SF6 tipo SFA sempre di marca SACE. (K2 è la chiave e non l'interruttore). E' una cella d'inizio anni 80 presumo.
K2 si e' l'interruttore ho dimenticato di precisare che si riferiva all'interblocco
stfr66 ha scritto:Non hai indicato le protezioni: probabilmente sono di tipo diretto a solenoide, ma a monte non c'è niente?
Nella foto c'è scritto "trasformatore 2" ed il trasformatore 1 dovè?.
a monte c'e' il sezionatore GENERALE,ED IL TRAFO 1 C'E' ma non si vede nella foto....
stfr66 ha scritto:Posso solo darti indicazioni generiche e comunque, fossi in te, qualche preoccupazione l'avrei: non vorrei mai trovarmi nelle condizioni di aprire un interruttore Mt vecchio di trent'anni, magari a volume d' olio ridotto, senza essere certo del suo stato di manutenzione.?.
Ok il punto e' proprio questo anche perche' e' una cabina molto ridotta.....
e non sappiamo con certezza lo stato di manutenzione dei sezionatori......
-

stefanob70

2
voti
Mettere a massa le protezioni non significa niente. Immagino che vogliono il vostro impianto sezionato e messo a terra direttamente sul cavo di arrivo linea ACEA. Ma, scusami, bisogna essere più precisi:
lo scomparto di protezione generale è un interruttore, un sezionatore sottocarico oppure un semplice sezionatore di linea? I trasformatori sono a 8.4 o 20 kV e che potenza hanno? Sono in parallelo sulla bt?
Ripeto: non fare manovre su interruttori a volume d'olio ridotto di almeno trent'anni senza conoscerne lo stato di manutenzione! Affidati a tecnici con esperienza nel settore .. sicuramente sapranno risolvere eventuali problemi meccanici o elettrici che possono manifestarsi.
lo scomparto di protezione generale è un interruttore, un sezionatore sottocarico oppure un semplice sezionatore di linea? I trasformatori sono a 8.4 o 20 kV e che potenza hanno? Sono in parallelo sulla bt?
Ripeto: non fare manovre su interruttori a volume d'olio ridotto di almeno trent'anni senza conoscerne lo stato di manutenzione! Affidati a tecnici con esperienza nel settore .. sicuramente sapranno risolvere eventuali problemi meccanici o elettrici che possono manifestarsi.
2
voti
Non posso che condividere tutto quanto già scritto da stfr66.
Anni fa ho avuto un problema su un IMS che una volta aperto (a forza di sudate) poi non voleva più saperne di richiudersi come si deve, anche i coltelli di terra erano diventati non manovrabili, e ti parlo di un IMS, su un VOR la cosa è sicuramente ancor meno piacevole.
Alla fine, causa anche i problemi annessi abbiamo sostituito tutto.
PS: In ogni caso, se sarete voi a fare la manovra, pretendete da ACEA un fuori servizio sulla linea in questione specificandogli i problemi riscontrati, a quel punto farete anche una valutazione dello stato di salute della cella (interruttore + sezionatori) e delle connessioni.
Saluti
Anni fa ho avuto un problema su un IMS che una volta aperto (a forza di sudate) poi non voleva più saperne di richiudersi come si deve, anche i coltelli di terra erano diventati non manovrabili, e ti parlo di un IMS, su un VOR la cosa è sicuramente ancor meno piacevole.
Alla fine, causa anche i problemi annessi abbiamo sostituito tutto.
PS: In ogni caso, se sarete voi a fare la manovra, pretendete da ACEA un fuori servizio sulla linea in questione specificandogli i problemi riscontrati, a quel punto farete anche una valutazione dello stato di salute della cella (interruttore + sezionatori) e delle connessioni.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
2
voti
purtroppo le spiegazioni di chi ha iniziato il post sono molto confuse e si capisce ben poco del suo problema.
Nella foto si vede il musotto di un interruttore che potrebbe essere un SACE 24RM ovvero un VOR) oppure un SFA. In genere sono interruttori molto affidabili anche dopo parecchi anni (prima delle ferie abbiamo fatto un adeguamento SPG per CEI 0-16 a una cabina con un SFA inizio anni 90 e nonostante la scarsa o forse nulla manutenzione funzionava benissimo) . Il sezionatore è probabilmente un CLTR con commutatore terra linea per avere l'estrazione dell'interruttore senza sbullonamento. I sezionatori a vuoto come quello di solito non danno grossi problemi in fase di manovra a non volersi piu richiudere in genere sono i sottocarico. Comunque le richieste sono abbastanza confuse
Nella foto si vede il musotto di un interruttore che potrebbe essere un SACE 24RM ovvero un VOR) oppure un SFA. In genere sono interruttori molto affidabili anche dopo parecchi anni (prima delle ferie abbiamo fatto un adeguamento SPG per CEI 0-16 a una cabina con un SFA inizio anni 90 e nonostante la scarsa o forse nulla manutenzione funzionava benissimo) . Il sezionatore è probabilmente un CLTR con commutatore terra linea per avere l'estrazione dell'interruttore senza sbullonamento. I sezionatori a vuoto come quello di solito non danno grossi problemi in fase di manovra a non volersi piu richiudere in genere sono i sottocarico. Comunque le richieste sono abbastanza confuse
0
voti
un Saluto ad Attilio,e grazie per le tue considerazioni.
Per massimo g.
ACEA ha avuto un guasto nella loro cabina e siccome noi abbiamo un'altra cabina di trasformazione MT/BT quasi adiacente,hanno richiesto il nostro intervento per scollegare il nostro sezionatore generale,perche' vogliono restare isolati da noi(non me lo chiedete perche' lo sanno loro).
Il secondo punto era questo(mi scuso per la "" confusione )al ripristino da parte di ACEA del 20.000V,se non avessimo staccato il carico dei trasformatori loro avevano timore di fare qualche danno al nostro impianto di trasformazione( questo e' quello che hanno riferito al nostro responsabile dei lavori)
tutto qui.
Quindi abbiamo fatto come hanno detto loro e nessun problema.
Voglio ringraziare per le vostre risposte molto Oculari
e la vostra disponibilita'.!!!!!!
Per massimo g.
ACEA ha avuto un guasto nella loro cabina e siccome noi abbiamo un'altra cabina di trasformazione MT/BT quasi adiacente,hanno richiesto il nostro intervento per scollegare il nostro sezionatore generale,perche' vogliono restare isolati da noi(non me lo chiedete perche' lo sanno loro).
Il secondo punto era questo(mi scuso per la "" confusione )al ripristino da parte di ACEA del 20.000V,se non avessimo staccato il carico dei trasformatori loro avevano timore di fare qualche danno al nostro impianto di trasformazione( questo e' quello che hanno riferito al nostro responsabile dei lavori)
tutto qui.
Quindi abbiamo fatto come hanno detto loro e nessun problema.
Voglio ringraziare per le vostre risposte molto Oculari
e la vostra disponibilita'.!!!!!!Ultima modifica di
stefanob70 il 24 ago 2012, 20:57, modificato 1 volta in totale.
-

stefanob70

0
voti
stfr66 ha scritto:lo scomparto di protezione generale è un interruttore, un sezionatore sottocarico oppure un semplice sezionatore di linea?
e' un sezionatore di linea.
stfr66 ha scritto:I trasformatori sono a 8.4 o 20 kV e che potenza hanno? Sono in parallelo sulla bt?
i trafo sono due da 20.kV e lavorano i parallelo,la potenza al momento non la conosco.
stfr66 ha scritto:Ripeto: non fare manovre su interruttori a volume d'olio ridotto di almeno trent'anni senza conoscerne lo stato di manutenzione! Affidati a tecnici con esperienza nel settore .. sicuramente sapranno risolvere eventuali problemi meccanici o elettrici che possono manifestarsi.
SAGGI CONSIGLI!!!

-

stefanob70

2
voti
se ti chiedono di mettere fuori servizio la tua cabina (temono ritorni di tensione??') dovrebbe essere l'operazione standard da effettuare per qualsiasi cabina di utente. Se una cabina di utente non puo effettuare questa semplice operazione significa che non riesce a espletare una delle sue funzioni principali e quindi occorre ripararla o sostituirla. Per mettere fuori tensione una cabina è sufficiente seguire la corretta sequenza manovre. Per definirla correttamente occorrerebbe una foto totale della cabina. Per la parte relativa ai trafo si procederà aprendo i due interruttori di bassa che dovrebbero essere dotati di blocco chiave libero in aperto. Si aprono i due interruttori di media a protezione dei trafo e si libera la relativa chiave che sarà inanellata con quella del relativo sezionatore di linea. Si infila detta chiave nel sezionatore di linea e si apre, si preleva chiave dell'interruttore di bassa che sarà inanellata con la chiave libera in aperto del relativo sezionatore di terra (o meglio commutatore terra linea) lato media tensione, si inserisce detta chiave nel sezionatore di terra e a questo punto si puo , volendo , chiudere il sezionatore di terra ed estrarre la chiave KT che permette l'accesso al trafo. Comunque mi sembra di capire che ACEA vuole solo sezionare il generale quindi occorre ,per dare una risposta sensata , una foto o una descrizione dell'arrivo linea
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica