Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relatività

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[11] Re: Relatività

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 23 ago 2012, 10:32

il segno della frequenza importa eccome, perché questa sarà legata alla tensione: questa un segno ce l'ha!

Bah ... che dire! A me la dizione "frequenza angolare" (al posto di "velocità angolare") non è mai piaciuta. So che viene usata da molti fisici ma continuo a pensare che sia un errore semantico (errori di cui il mondo è pieno, anche se poi l'evoluzione linguistica in molti casi li annulla): se la si vuole usare, allora bisogna considerare "frequenza" e "frequenza angolare" come due termini distinti. In particolare "frequenza angolare" andrebbe considerata come una parola composta, come dicono i linguisti, ossia risultato dell'unione di due o più parole, come "palcoscenico", "gentiluomo", "pianoforte", etc.

Direi che "frequenza" significa "numero di eventi nell'unità di tempo" ed è sempre un numero positivo, perché l'evento viene normalmente considerato come un oggetto a due soli valori, ossia "c'è" o "non c'è".
Mentre "frequenza angolare" significa "numero di (angoli) giri nell'unità di tempo". Distinguendo e "giro positivo" (antiorario) da "giro negativo" (orario), la frequenza angolare è un numero positivo o negativo. Il "giro" diventa l'unione di due eventi G: giro positivo (G) e giro negativo (G), qualcosa che in matematica sarebbe rappresentabile come f(-G) = -f(G).

Esistono altri eventi come il "giro" che hanno una doppia connotazione, positiva e negativa? Ad esempio la variazione di un parametro può essere positiva o negativa: se si considera la frequenza di variazione, ha senso distinguere tra frequenza di variazione negativa da frequenza di variazione positiva e, con ciò, dare un segno alla frequenza?

Io preferisco, si sarà capito, "velocità angolare" a "frequenza angolare". Anche perché la velocità è una grandezza vettoriale e la frequenza non lo è.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[12] Re: Relatività

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 26 ago 2012, 23:12

Candy ha scritto:Fino a qualche ora fa nei più intimi e remoti pensieri avevo concepito che il tempo sia un concetto relativo, praticamente inesistente.

Relativo in fisica non significa inesistente ;-)

Candy ha scritto:Quindi ho partorito l'idea che allora anche lo spazio debba essere un concetto relativo.

Candy ha scritto:Immaginavo questa situazione:

Ci sono alcune cose corrette e altre da aggiustare. Per esempio:

Candy ha scritto:E' quasi come dire che lo spazio non esista, ma sia un concetto relativo:vicino e lontano sono solo apparenze...

Dire che le distanze misurate dipendono dall'osservatore non significa che lo spazio non esiste. Prova a dare un'occhiata a questa discussione sulla contrazione di Lorentz da [27] a [35]. A settembre proviamo a vedere il tuo discorso con i diagrammi spazio-tempo.

PS: sposto questa discussione in Fisica generale, mi sembra il posto più adatto.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Relatività

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 ago 2012, 23:21

Sai, io ti ammiro. Tu tenti di rispondere all'asimo rileggendogli il "bignami" più semplice che ti sia capitato per le mani; ma non valuti che l'interlocutore è sempre asino.
La cosa mi infastidisce molto. Passo delle ore di meditazione su queste "idee", accorgendomi che in fin dei conti non ci capisco nulla. Mi viene voglia di chiedere, ma alla fine risulta tutto in un azione di disturbo.
Giusto ieri ho guardato un filmato che mi ha rinfrescato la memoria ed ora vivo nuovamente in una nebulosa esistenziale.
Non mi basta di impiacciarmi un poco ovunque nel forum? Devo anche martoriarmi con questi temi esistenziali? A settembre faresti tanto meglio a mandarmi da qualche altra parte...

Per ora consigliami un libro discorsivo da leggere. Poi ne riparleremo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[14] Re: Relatività

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 26 ago 2012, 23:59

Candy ha scritto:ma non valuti che l'interlocutore è sempre asino.

Più o meno: penso che l'interlocutore possa sapere poco di fisica, ma non un asino. Credo, però, che se si vuole cercare di capire un po' di più le cose, bisogna necessariamente abbandonare la via puramente descrittiva e "sporcarsi le mani" con (almeno) qualche equazione o diagramma. Quanti circuiti riusciresti a progettare senza usare le leggi di Kirchhoff?

Candy ha scritto: A settembre faresti tanto meglio a mandarmi da qualche altra parte...

Vedremo :-P

Candy ha scritto:Per ora consigliami un libro discorsivo da leggere. Poi ne riparleremo.

Non sono (più) amante dei libri divulgativi perché spesso, per semplificare, utilizzano analogie fuorvianti. Comunque, oltre al Relatività, esposizione divulgativa, citato da Foto UtenteDarwinNE, potresti provare a dare un'occhiata a questo e a questo.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[15] Re: Relatività

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 ago 2012, 0:10

Di discorsivo non mi sembra che ci sia molto in giro, anzi non si puo` proprio discorrere di cose complicate senza matematica.

Suggerisco queste tre fonti:

Taylor-Wheeler, Fisica dello spazio-tempo, Zanichelli. I due autori sanno quello che dicono e lo dicono bene. Non e` un libro scolastico, ma e` fatto per chi vuole imparare le cose.

http://www.df.unipi.it/~fabri/sagredo/Q16/ una serie di lezioni del prof. Fabri per una scuola estiva di insegnanti

http://digidownload.libero.it/la_prof_d ... a12345.pdf riassunto delle lezioni precedenti :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[16] Re: Relatività

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 ago 2012, 0:35

Candy ha scritto:La cosa mi infastidisce molto. Passo delle ore di meditazione su queste "idee", accorgendomi che in fin dei conti non ci capisco nulla.

Per quanto mi riguarda, il guaio è che soprattutto delle cose che dovrei conoscere bene, più le studio, più mi rendo conto che non so nulla perché ogni piccolo anello della catena mi mostra universi ancora più complessi. Ogni tanto è scoraggiante, ma in fondo è pure affascinante. Il mondo è pieno di un sacco di roba interessante che non aspetta che di essere studiata.

Per citare Feynman, non si arreca danno al mistero conoscendo qualche dettaglio...

Candy ha scritto: Mi viene voglia di chiedere, ma alla fine risulta tutto in un azione di disturbo.

Tu chiedi. Al massimo nessuno risponde :D
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Relatività

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 27 ago 2012, 7:28

Candy ha scritto:...Per ora consigliami un libro discorsivo da leggere. Poi ne riparleremo.

Io ho cominciato da questo ;-)
http://www.scribd.com/doc/81693304/Albe ... lla-fisica

che puoi scaricare più comodamente anche da

http://www.2shared.com/document/WZ5sbiZ_/x_Gustavo.html

NB usa DOWNLOAD
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Relatività

Messaggioda Foto UtenteCandy » 27 ago 2012, 8:22

Grazie Foto UtenteRenzoDF. Il nome del file è una favola...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[19] Re: Relatività

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 27 ago 2012, 9:36

più le studio, più mi rendo conto che non so nulla perché ogni piccolo anello della catena mi mostra universi ancora più complessi.

Fossi in te non mi preoccuperei, Foto UtenteDarwinNE. Già Socrate ai suoi tempi se ne lamentava ... :mrgreen:
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Fisica generale